L'ascesa di JYP a leader dell'industria K-Pop!
Sull'ascesa di JYP a leader dell'industria K-Pop!
Autore: Helen Bosch / 24 giu 2022


Blog K-Pop > Overview > Intrattenimenti
Nel 1997 J.Y Park ha fondato una società di intrattenimento chiamata JYP Entertainment, gettando le basi per una grande storia di successo. Anche nei suoi primi anni, JYP ha prodotto artisti K-pop di grande successo come god, Rain e Wonder Girls e ha contribuito attivamente a plasmare l'industria K-pop. Oggi JYP è una multinazionale che non opera solo come etichetta discografica e agenzia di talenti, ma copre anche settori come la gestione di eventi, la produzione di concerti e l'editoria musicale. Come allora, l'industria dell'intrattenimento è ancora uno dei leader del settore e ora può contare molti altri idoli del K-pop di successo come Twice e Stray Kids nella sua famiglia.
Soprattutto negli ultimi anni il K-Pop si è diffuso oltre i confini dell’Asia in tutto il mondo e non rappresenta più una nicchia. Se vuoi saperne di più sulle origini del genere popolare, sei nel posto giusto. Ti presentiamo alcuni dei più grandi spettacoli coreani perché hanno reso il K-Pop quello che è oggi!
"Inizialmente ti abbiamo raccontato la storia di SM Entertainment, una pietra miliare dell'industria K-Pop. Oggi ci rivolgiamo al prossimo leader del K-Pop:"
Intrattenimento JYP
Siamo onesti, chiunque ascolti K-Pop non può evitare gruppi come Twice, Stray Kids e Itzy, che prendono regolarmente d'assalto le classifiche e hanno centinaia di migliaia di fan in tutto il mondo! Hanno tutti debuttato sotto la JYP Entertainment. Ma non meno noto di questi gruppi idol è la persona dietro a tutto:
J.Y. Park - Fondatore di JYP Entertainment

Alcuni lo chiamano con il suo vero nome, Park Jinyoung, mentre altri lo chiamano con il suo nome d'arte J.Y. Parcheggia o usa l'abbreviazione JYP. Stiamo parlando di una leggenda conosciuta non solo come il fondatore di una delle più grandi società di intrattenimento dell'industria dell'intrattenimento coreana, ma anche come cantante, cantautore e produttore di successo!
Park Jinyoung ha iniziato la sua carriera nel 1992 quando ha debuttato nel trio “Park Jin Young and the New Generation”. L'album di debutto “Floating Time” non ebbe successo e il trio si sciolse. Per i due anni successivi, Park Jinyoung ha fatto domanda a innumerevoli agenzie di talenti, ma ha ricevuto un rifiuto dopo l'altro e ha lavorato anche come ballerino di sottofondo. Una delle agenzie con cui ha tentato la fortuna è stata la SM Entertainment, allora conosciuta come “SM Studio”! Anche lì venne rifiutato, ma il fondatore Lee Soo Man chiese a Park Jinyoung se poteva avere la canzone autoscritta che aveva cantato all'audizione! Ma Park non gli ha venduto la sua canzone "Don't Leave Me" e questa è stata una buona cosa. Invece, lo pubblicò nel 1994 nel suo album solista di debutto “Blue City” e arrivò in cima alle classifiche! Quello fu l’inizio di una lunga carriera musicale di successo che continua ancora oggi.
Già nel 1997 ha fatto un nuovo passo e ha fondato la propria etichetta: “Tae-Hong Planning Corp”.
Nello stesso anno, l'agenzia SidusHQ - allora chiamata "EBM" - chiese a Park Jinyoung di fungere da mentore e produttore per la loro nuova boy band g.o.d. Alla fine produsse il primo album della band - Capitolo 1 - insieme a Bang Si Hyuk, che in seguito sarebbe diventato noto come il fondatore della Big Hit Entertainment (ora "Hybe Corporation").
Bang Si Hyuk e Park Jinyoung si sono incontrati a metà degli anni '90. Quando Park fondò la sua etichetta, Bang Si Hyuk si unì come compositore e produttore. Ma ha lasciato l'etichetta nel 2005 per fondarne una propria. Dal successo dei dio, la boy band diventata uno dei gruppi K-pop più popolari e venduti dei primi anni 2000, sia Park Jinyoung che Bang Si Hyuk sono diventati noti come hitmaker. Fino ad oggi sono all'altezza del titolo.

Park Jinyoung non ha scritto solo successi su successi per gli artisti della sua etichetta, ma anche per molte altre star. Ha lavorato anche con grandi del western come Will Smith e Jackie Chan, tra gli altri!
Sebbene Park si sia concentrato maggiormente sulla produzione di musica dopo aver fondato la sua etichetta, pubblica comunque con successo le sue canzoni come "Who's Your Mama" (2015), "Still Alive" (2016), "Fever" (2019) e "When We Disco". (2020).
J.Y. Park è uno dei cantautori più prolifici della Corea del Sud e guadagna più soldi con le sue canzoni di quasi chiunque altro. Dal 2011 al 2013, si è classificato al primo posto nelle entrate derivanti dai diritti d'autore secondo un rapporto sulle entrate della "Korea Music Copyright Association"!
Ora che abbiamo conosciuto J.Y Park più in dettaglio, torniamo alla sua azienda:
Tae-Hong Planning Corp ha raggiunto i suoi primi traguardi durante la prima generazione di K-Pop.
Fin dalla sua nascita negli anni '90, il K-pop è stato diviso in generazioni. Ciascuno è caratterizzato da determinate caratteristiche. L'anno esatto in cui è iniziata o è finita una generazione varia a seconda della fonte, poiché le opinioni differiscono. Si ritiene generalmente che la prima generazione sia iniziata nel 1996 con il debutto della boy band H.O.T. Sono considerati il primo vero gruppo idol K-pop.
Nel 1997, la Tae-Hong Planning Corp ingaggiò la sua prima artista donna, la cantante solista “Pearl”. Ha debuttato quello stesso anno. Pearl lasciò l'etichetta tre anni dopo ma è ancora attiva oggi. Nel 2001, Tae-Hong Planning Corp è stata rinominata e da allora è conosciuta come JYP Entertainment! Come puoi immaginare, il nome deriva dalle iniziali di Park Jinyoung.

Nel 2000, JYP firmò un contratto con il trainee Rain e due anni dopo festeggiò un grande successo con il suo debutto! Già l'album di debutto di Rain "Bad Guy" fu un successo e portò al cantante molti premi per nuovi artisti.
Dal 2000, JYP ha prodotto molti altri artisti come la prima boy band dell'etichetta Noel (2003), il duo One Two (2003), i cantanti Park Jiyoon (2000), Byul (2002) e il duo gemello Ryanga Rhanga (2000). . Tuttavia, non raggiunsero quasi la stessa popolarità di Rain o di altre star della prima generazione.
2003 - 2011: JYP si afferma come leader nella scena della 2a generazione di K-Pop.
Nel 2004, Rain è diventato una delle più grandi stelle in Asia con il suo terzo album "It's Raining", portando così il nome JYP oltre i confini della Corea del Sud e del Giappone. Nello stesso anno, i g.o.d passarono dalla loro precedente agenzia a JYP Entertainment. Nel 2005 debuttò anche la cantante solista Lim Jeonghee, ma fu il nuovo gruppo femminile di cinque membri Wonder Girls con cui JYP raggiunse nel 2007 il prossimo grande successo. Le Wonder Girls, il primo gruppo femminile dell'agenzia, divennero rapidamente un enorme successo. Furono il primo gruppo coreano a riuscire a posizionarsi nella classifica "Billboard Hot 100" negli Stati Uniti! Nello stesso anno, nel 2009, le Wonder Girls furono anche l'Opening Act del tour mondiale dei Jonas Brothers!
Nel 2008 è andato in onda il primo Survival Show di JYP, "Hot Blood Men". Nello show, i trainee maschili si sfidavano tra loro per debuttare alla fine. Undici di loro sono rimasti e hanno formato il gruppo "One Day". JYP ha poi diviso One Day in due gruppi. Il gruppo di ballad di quattro membri 2AM ha debuttato a luglio 2008 e il gruppo hip-hop di sette membri 2PM solo un mese dopo, ad agosto. Entrambi i gruppi hanno già mostrato successi precoci e hanno ancora oggi un fedele seguito di fan. 2PM attirò l'attenzione all'epoca con un'immagine maschile, che era piuttosto insolita per quel periodo. JYP non ha esitato a prendere rischi e, come vediamo, spesso hanno dato i loro frutti! 2AM è stato prodotto, tra l'altro, congiuntamente da JYP e Big Hit Entertainment.
Nel 2010 debuttò il girl group Miss A, tre anni dopo le Wonder Girls. Dopo che la JYP ha prodotto ben tre gruppi popolari in due anni, era quasi garantito che ogni nuovo gruppo dell'Entertainment avrebbe anche entusiasmato le masse. E così è stato! Già il brano principale “Bad Girl Good Girl” dall'album di debutto “Bad but Good” ha conquistato le classifiche e ha portato a Miss A la prima vittoria in uno show musicale il 22 luglio 2010, 21 giorni dopo il loro debutto. Così facendo, hanno stabilito un record, poiché nessun girl group prima di loro aveva raggiunto così rapidamente il primo posto in uno show musicale dopo il debutto. Anche i successivi album hanno portato loro premi e alte posizioni in classifica.
2011 - 2020: Terza generazione del K-Pop
Da dicembre 2011 ad aprile 2012 è andata in onda la prima stagione del talent show K-Pop Star. Lo show ha suscitato grande attenzione, poiché la giuria era composta da nientemeno che rappresentanti delle “Big 3”. Si riferisce a SM Entertainment, JYP Entertainment e YG Entertainment. I tre sono considerati le Big 3 perché dal 1990 hanno prodotto continuamente artisti di successo e da molti anni sono indiscussi al vertice. Park Jinyoung e Yang Hyunsuk, il fondatore di YG Entertainment, erano presenti personalmente in giuria. Come rappresentante di SM Entertainment c'era la cantante esperta BoA, che ha debuttato nel 2000 sotto SM. BoA è stata successivamente sostituita da You Heeyeol, il fondatore di Antenna Music.

La vincitrice della prima stagione è stata la cantante 15enne Park Jimin. Ha vinto un'auto, dei soldi e ha avuto la possibilità di scegliere con quale delle tre agenzie firmare un contratto. Jimin ha scelto JYP e ha debuttato ancora nello stesso anno con la trainee JYP Baek Yerin come duo con il nome “15&.”
Nel 2014 JYP ha prodotto il primo gruppo maschile dal debutto di 2AM e 2PM sei anni prima! Il gruppo maschile di sette membri chiamato Got7 ha fatto un grande successo. L'album di debutto "Got it?" è schizzato al primo posto nella Billboard World Album Charts e ha raggiunto il secondo posto nelle Gaon Album Charts coreane. E così la famiglia JYP è stata arricchita da un'altra band di successo! Nello stesso anno è stata trasmessa la terza stagione di K-Pop Star e il vincitore Bernard Park ha scelto, come Park Jimin due anni prima, JYP Entertainment. Ha fatto il suo debutto da solista a ottobre.
L'intrattenimento ha arricchito l'industria K-pop di altri due artisti in un anno. Ma JYP non sarebbe l'etichetta che conosciamo oggi se si basasse su quello. Nel 2015, l'elenco degli artisti sotto JYP ha continuato a crescere.
Il 9 gennaio 2015, JYP ha fondato l'etichetta secondaria "Studio J" con l'obiettivo di produrre artisti che pubblicano musica autentica invece del solito mainstream. Nello stesso giorno, il cantautore G. Soul ha debuttato sotto l'etichetta secondaria. Otto mesi dopo, a settembre, la band rock Day6 ha debuttato. La band ha già raggiunto alte posizioni in classifica con l'album di debutto e ancora oggi è una delle band rock nell'industria K-Pop che può competere con successo con i popolari gruppi idol! Day6 è anche gestita da Studio J.

Solo un mese dopo, il nuovo gruppo di ragazze Twice ha pubblicato il suo primo album "The Story Begins". Le nove membri erano state selezionate in precedenza attraverso il programma di sopravvivenza "Sixteen". Sixteen non è stato il primo e nemmeno l'ultimo programma di sopravvivenza prodotto da JYP per formare un nuovo gruppo. Con successo! Twice è ancora oggi uno dei maggiori simboli di JYP! Il gruppo regolarmente svetta nelle classifiche, ha vinto innumerevoli premi ed è uno dei gruppi di ragazze K-Pop più venduti di sempre! JYP riesce quindi, dopo quasi 20 anni, a entusiasmare ancora i fan del K-Pop in tutto il mondo.
L'intrattenimento non si concede sicuramente pause e presenta ai fan nel 2016 un nuovo gruppo. Questa volta, una boyband cinese con il nome “Boy Story” sale alla ribalta. Nel 2017 c'è stata un po' di "tranquillità", prima che alla fine dell'anno, da ottobre a dicembre, andasse in onda un nuovo survival show. In questo è stato formato il gruppo “Stray Kids”, che ha debuttato a marzo 2018 e, come previsto, ha rapidamente ottenuto grandi successi. Oggi il gruppo è il numero 1 nei cuori di migliaia di fan e senza dubbio è uno dei gruppi K-Pop di maggior successo del nostro tempo!
Stray Kids è la fine della terza generazione K-pop o l'inizio della quarta?
Più di ogni altra generazione, c'è disaccordo su quale anno abbia avuto inizio la quarta generazione. Il periodo controverso va dal 2018 al 2020. Tuttavia, la maggioranza descriverebbe gli Stray Kids come parte della quarta generazione.
Nella prima metà del 2018, anche i numeri hanno dimostrato che gli sforzi di JYP Entertainment hanno dato i loro frutti. Per la prima volta, il valore totale dell'azienda supera quello della YG Entertainment!
Jyp lo deve al successo di Twice e Got7. SM Entertainment è rimasta al primo posto come gli anni precedenti. Nell’agosto 2018, tuttavia, il valore delle azioni di JYP ha continuato ad aumentare e ha portato il settore dell’intrattenimento al primo posto! Oggi (2022), però, secondo le statistiche Hybe Corporation, l'etichetta dei BTS, è in prima linea. JYP, SM e YG seguono in 2,3 e 4.
Nel 2019 JYP ha debuttato una nuova girl group quattro anni dopo le Twice! L'etichetta sa bene che i fan del K-Pop non possono mai avere abbastanza di nuovi talenti! La girl group di quattro membri Itzy ha battuto record come le sue predecessore già nel primo anno. Il brano di debutto “Dalla Dalla” ha raggiunto il secondo posto nella Billboard World Digital Song Sales Charts e, inoltre, Itzy ha vinto alla fine dell'anno così tanti Rookie Awards nelle annuali cerimonie di premiazione coreane come nessuna girl group K-Pop prima di loro!
Ancora prima del debutto delle Itzy, JYP aveva inoltre annunciato che l'anno successivo sarebbe nata una nuova girl group giapponese attraverso un nuovo survival show. I fan non hanno quindi dovuto aspettare a lungo per novità. Lo show si chiamava “Nizi Project” ed era un po' diverso dai precedenti survival show di JYP. Invece di far competere i trainee dell'agenzia tra loro, Park Jinyoung ha tenuto audizioni in diverse città giapponesi per scoprire nuovi talenti. Dopo la prima selezione, in ulteriori turni sono stati eliminati nuovamente alcuni partecipanti, fino a rimanere con 20 candidate che JYP ha portato in Corea. Nella finale, trasmessa alla fine di giugno 2020, JYP ha scelto nove membri che a dicembre hanno debuttato in Giappone con il nome “NiziU”! Già con il loro album digitale di pre-debutto, uscito pochi giorni dopo la finale di Nizi Project, NiziU ha raggiunto la vetta di diverse classifiche giapponesi. Con questo successo, non c'è da meravigliarsi che JYP produrrà nel 2023 una versione maschile dello show!
Tuttavia, coloro che amano guardare gli spettacoli di sopravvivenza di JYP non hanno dovuto aspettare fino ad allora. C'è stato un altro nuovo spettacolo nel 2021. Questa volta la JYP Entertainment ha collaborato con “P Nation”, l'etichetta del cantante di “Gangnam Style” Psy. Psy e Park Jinyoung hanno reclutato cantanti maschi di talento nello show "LOUD" e hanno selezionato entrambi i membri per una nuova boy band nel finale. Il gruppo di sette membri "TNX" di P Nation ha debuttato nel marzo 2022. Il debutto del gruppo maschile di cinque membri di JYP è ancora in sospeso, ma probabilmente avverrà entro la fine dell'anno!
Questo non significa però che il 2021 per JYP sia finito dopo LOUD. A dicembre, la rock band Xdinary Heroes ha pubblicato il suo singolo digitale di debutto "Happy Death Day". Ma non si è fermata qui. Solo due mesi dopo, a febbraio 2022, è uscito il primo album del nuovo girl group di sette membri Nmixx. La famiglia JYP cresce e cresce e l'intrattenimento sembra non avere intenzione di fermarsi.
Ne vale la pena! Nell'aprile 2022, nuovi dati hanno mostrato che il valore di mercato di JYP è aumentato di quasi 772 milioni di dollari solo nei primi tre mesi del 2022! Le azioni valgono più che mai!
Nazione JYP

Questo è il nome del collettivo musicale che riunisce tutti gli artisti JYP. Nel corso degli anni, i JYP Nation sono stati in tournée insieme diverse volte e hanno anche pubblicato singoli di Natale, tra le altre cose.
JYP ha perso alcune future star.
Dopo tutti questi anni, nessuno può dubitare che JYP abbia occhio per il talento. Tuttavia non è sempre facile riconoscere il potenziale dei giovani. Alcuni dei promettenti candidati respinti dall'etichetta sono diventati grandi star! Questi includono, ad esempio, IU, Xiumin (EXO), Sungjae (BTOB), Yuju (ex GFriend), Hyolyn (ex Sistar), Hani (EXID) e J-Hope (BTS)! Soprattutto quando si tratta di IU, il fondatore di JYP Park Jinyoung ha spesso sottolineato quanto gli piacerebbe annoverarla come parte della sua famiglia JYP. Nelle interviste ha scherzato dicendo che gli sarebbe piaciuto licenziare la persona che ha rifiutato IU alla sua audizione. Ma come si dice? "Non puoi avere tutto."
Società controllate

Date le dimensioni di JYP, non c'è da meravigliarsi che la società di intrattenimento abbia fondato nel corso degli anni anche diverse filiali. Tra queste figurano, ad esempio, tre società straniere. La società giapponese JYPE Japan Inc, responsabile principalmente di NiziU e probabilmente anche della prevista boy band giapponese, nonché due società cinesi. Uno di loro gestisce Boystory e l'altro il cantante cinese Yao Chen, che ha fatto parte del gruppo di progetto “R1SE” dal 2019 al 2021 dopo aver vinto uno spettacolo di sopravvivenza cinese. Naturalmente c'è anche la sottoetichetta coreana “Studio J”, che attualmente gestisce artisti come Day6 e Xdinary Heroes, e l'ancora giovane sottoetichetta “SQU4D”, fondata per Nmixx.
JYP ha anche due filiali in Cina (Pechino, Hong Kong), una in Giappone e una negli Stati Uniti. JYP ha anche un proprio dipartimento per produttori e cantautori, uno per produzioni di film e serie e persino un bar e due caffè a Seoul. I caffè sono utilizzati principalmente per gli incontri degli artisti di Park Jinyoung e JYP.
Inoltre, JYP ha stretto numerose partnership commerciali, tra cui con SM Entertainment, Big Hit Entertainment, Sony Music Entertainment, China Music Corporation e l'etichetta discografica americana Republic Records. Soprattutto, queste partnership aiutano JYP a promuovere ulteriormente i propri artisti.
JYP investe anche in buone cause e, ad esempio, collabora con la fondazione coreana Make-A-Wish per promuovere campagne a beneficio dei bambini affetti da malattie incurabili. Come puoi vedere, l'etichetta è da tempo più di una semplice agenzia di talenti.
Mezzi sociali
Puoi trovare gli account ufficiali per tutti gli artisti JYP Entertainment su YouTube, Twitter e Co. Inoltre, l'etichetta dispone anche di una propria contabilità completa. che riunisce notizie su tutti i tuoi idoli JYP preferiti.
Youtube // instagram // Twitter
Anche il fondatore e cantante J.Y. Puoi seguire Park sui social!
Youtube // instagram // Twitter // Tic toc
Attualmente (giugno 2022) JYP Entertainment ha sotto contratto i seguenti artisti:
Gruppi: 2PM, Twice, Stray Kids, Itzy, Day6, Nmixx, Boystory, NiziU & Xdinary Heroes

Cantanti solisti: Bernard Park, Yao Chen e J.Y. Park stesso.
Inoltre, i membri dei gruppi idol che hanno pubblicato album solisti sono ovviamente menzionati anche come cantanti solisti nell'intrattenimento. Questi includono diversi membri dei 2PM e dei Day6, così come recentemente Nayeon dei Twice.
Gli attuali artisti di JYP includono rappresentanti di tutte e quattro le generazioni K-pop. L'etichetta rappresenta un pezzo di storia del K-Pop ed è già una leggenda nel settore dell'intrattenimento coreano. Quindi vale comunque la pena guardare lo sviluppo di JYP Entertainment. Vedremo cosa realizzerà l'etichetta in futuro!
Potrebbe interessarti anche questo
SCONTO DEL 5% QUANDO ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Gli ultimi prodotti, promozioni e novità. Direttamente nella tua casella di posta.