ITZY - Con spettacoli di sopravvivenza al debutto e al successo!

by Helen Bosch
ITZY It`z ica poster image teaser
ITZY It`z ica poster image teaser

K-Pop Blog > Artists > ITZY

Già nel 2013 è stata posta la prima pietra per il girl group ITZY, che ha debuttato nel 2019 ed è ora una parte indispensabile della scena K-pop.

itzy chaeryeong mnet m countdown selfie

Alla fine del 2013, l'allora tredicenne Lee Chaeryeong si è candidata allo show di sopravvivenza "K-Pop Star Season 3" con la sorella maggiore Chaeyeon - che poi ha debuttato in IZ*ONE. Dalla loro prima apparizione , le sorelle hanno impressionato con il loro talento per la danza e hanno continuato ad avanzare nello show fino a quando sono state eliminate poco prima dei live show. Dopo di che (2014), entrambi si sono uniti alla JYP come trainee, rendendo Chaeryeong il primo membro degli ITZY ad allenarsi sotto la JYP Entertainment.

Solo un anno dopo, Chaeryeong ha partecipato a "Sixteen", un programma di sopravvivenza della JYP Entertainment in cui 16 tirocinanti dell'agenzia gareggiavano per un posto nel nuovo gruppo di ragazze. Mentre lei è arrivata in finale, sua sorella, che ha anche partecipato, è stata eliminata all'inizio dello show. Alla fine, però, Chaeryeong non fu tra i nove vincitori dello show, debuttando come "Twice" pochi mesi dopo la finale.

Quello stesso anno, altri tre futuri membri degli ITZY si sono uniti alla JYP Entertainment. Ryujin e Yuna sono stati scoperti dall'agenzia quando hanno partecipato a un concerto; Ryujin a un concerto dei Got7 e Yuna a un concerto di fine anno dove si sono esibiti vari artisti. In un'intervista, hanno parlato di come sono stati entrambi avvicinati da una signorina che lavorava alla JYP e si sono chiesti se potesse essere la stessa. Se è così, aveva davvero un buon occhio per il talento!

maybelline new york x itzy poster

Yeji andò a un'audizione, eseguì "Like Ooh-Ahh" da Twice e fu accettato. Due anni dopo, nel 2017, anche Lia ha fatto un'audizione e si è unita alla JYP Entertainment, essendo stata accettata anni prima dalla SM Entertainment ma non diventando una trainee a causa dell'opposizione dei suoi genitori. Con questo, tutti i membri di ITZY sono stati riuniti nel 2017, ma ci sono voluti altri due anni di cose prima che facessero il loro debutto insieme.

Nell'agosto 2017, Yuna e Ryujin sono apparsi in "Love Yourself Highlight Reel" dei BTS dove hanno attirato l'attenzione con il loro bell'aspetto. Due mesi dopo, la JYP Entertainment ha prodotto un nuovo survival show, poi noto come "Stray Kids", che segue i membri dell'omonimo boy group al loro debutto. Tuttavia, all'inizio dello show, una squadra di tirocinanti donne è stata introdotta accanto alla squadra di tirocinanti uomini e Park Jin Young, il fondatore della JYP, ha deciso solo alla fine del primo episodio quale delle due squadre avrebbe avuto la possibilità di debuttare nello show. La squadra delle ragazze era composta da sette tirocinanti, tra cui Ryujin, Yuna, Chaeryeong e Yeji. Lia non era tra loro.

Dopo che la squadra maschile è stata scelta e lo show è andato avanti senza le apprendiste donne, Ryujin ha partecipato a un altro survival show, "Mix Nine" della YG Entertainment. Tra 98 tirocinanti donne provenienti da diverse agenzie, Ryujin ha finito per aggiudicarsi il primo posto e avrebbe dovuto debuttare nel team del progetto di nove membri in seguito, ma il debutto di entrambi i team - un team di nove tirocinanti maschi è stato formato anche durante lo show - è stato cancellato perché le agenzie dei vincitori e la YG Entertainment non sono riuscite ad accordarsi su un contratto. Ryujin era senza dubbio delusa dal fatto che i suoi sforzi non fossero stati premiati alla fine e tornò al suo allenamento.

Mentre Ryujin era presente in Mix Nine, Yeji ha fatto un'apparizione nello spettacolo di varietà musicale "SBS The Fan", dove i cosiddetti "Fan Masters" introducono gli esordienti agli spettatori, che possono poi avanzare tramite votazione, dando loro molteplici possibilità di dimostrare il loro talento. Yeji è stata presentata da Junho dei 2PM come l'arma segreta della JYP e ha impressionato con la sua performance, ma purtroppo non ha superato il primo turno.

Dopo Mix Nine e The Fan, è stato un buon anno di silenzio per le trainee, che sembravano prepararsi per il loro debutto in quel periodo, dato che a gennaio 2019, la JYP Entertainment ha presentato Chaeryeong, Yeji, Yuna, Lia e Ryujin come membri del nuovo girl group ITZY, che avrebbe dovuto debuttare a febbraio.

Nome di scenaNome realeCompleanno
YejiHwang Yeji26.05.2000
LiaChoi Jisu21.07.2000
RyujinShin Ryujin17.04.2001
ChaeryeongLee Chaeryeong05.06.2001
YunaShin Yuna09.12.2003

ITZY deriva dalla parola coreana "있지 (= itji)" che si traduce in "avere". Il nome dovrebbe significare che i membri del gruppo hanno tutto quello che vogliamo. Pensiamo che il nome gli si addica molto bene, perché i membri ci hanno mostrato diverse volte prima del loro debutto che hanno molto talento da offrire.

IT`Z DIFFERENT, IT`Z ICY, IT`Z ME

Il 12 febbraio 2019 è finalmente arrivato il momento; gli ITZY hanno debuttato con il singolo "It'z Different", che contiene la title track "Dalla Dalla" e un'altra canzone chiamata "Want It?". "Dalla Dalla" ha raggiunto il secondo posto sia nella Korean Gaon che nella K-Pop Hot 100 e nella classifica americana World Digital Song Sales di Billboard. Inoltre, la canzone ha fatto guadagnare al gruppo la prima vittoria in un music show appena otto giorni dopo il suo debutto, e il video musicale ha battuto il record per il video di debutto K-pop più visto in 24 ore su YouTube. Inoltre, nessun video musicale di debutto aveva mai raggiunto 100 milioni di visualizzazioni così rapidamente.

ITZY it`z me album cover poster

Non c'è un CD fisico per "It'z Different", ma invece i fan potevano comprare un libro fotografico che veniva fornito con un set di carte e una striscia fotografica.

Il secondo album "It`z IcyIl secondo album "It'z Icy" uscì il 29 luglio; questa volta ci fu anche un album fisico. Ci sono 5 tracce sul CD tra cui un remix di "Dalla Dalla" e "Want It?". Con la canzone "Icy", ITZY ha vinto 12 spettacoli musicali in una volta sola! Dopo che anche il secondo album ha avuto successo, il girl group ha tenuto uno showcase tour in Asia e in America da novembre a gennaio 2020. Alla fine del 2019, ITZY ha anche spazzato una serie di premi rookie, tra cui il "Best New Female Artist Award" ai Melon Music Awards e ai Mnet Asian Music Awards.

Il 9 marzo 2020 è uscito il terzo album "It`z Me" con sette canzoni nuove di zecca. È diventato il primo album degli ITZY a raggiungere il numero uno nella Gaon Album Charts e la posizione più alta del gruppo fino ad oggi nella Billboard's World Album Charts: numero 5!

AlbumData di rilascioTitolo della canzone
It`z Different
- Digital Single Album
12.02.2019Dalla Dalla
It`z Icy29.07.2019Icy
It`z Me09.06.2020Wannabe

It'z Different, It'z Icy e It'z Me formano la cosiddetta "It'z Series", che ora è completa dopo i tre album. Le seguenti uscite non sono più assegnate a una serie per titolo, ma stanno in piedi da sole.

Not Shy17.08.2020Not Shy
Not Shy (versione inglese)
- Digital Single Album
22.01.2021Not Shy (versione inglese)
Guess Who30.04.2021Mafia In The Morning

Il quarto album "Not Shy" con l'omonima title track, che ha raggiunto la vetta delle classifiche degli album di Gaon, è stato seguito dalla prima pubblicazione inglese di ITZY. L'album digitale singolo "Not Shy (English Version)" contiene 4 canzoni; le versioni in inglese delle quattro canzoni precedentemente pubblicate "Dalla Dalla", "Icy", "Wannabe" e "Not Shy". C'è persino un video musicale animato!

per la nuova versione di "Not Shy"! Due mesi dopo, il 20 marzo 2021, ITZY ha presentato il singolo "Trust Me: Midzy" dedicato ai suoi fan chiamato "Midzy". "Midzy" viene dalla parola coreana "믿어 (= mido)", che sta per "fiducia". Il nome dovrebbe rappresentare il fatto che ITZY e MIDZY si fidano l'uno dell'altro.

Il 30 aprile esce il quinto album coreano "Guess Who", con il quale gli ITZY entrano per la prima volta nella Billboard 200, al numero 48. La canzone del titolo "Mafia In The Morning" esce anche in inglese due settimane dopo.

Il 25 giugno, "VIVO", una società di produzione che crea contenuti per internet, ha annunciato che ITZY avrebbe registrato un singolo digitale con "Second Aunt Kim Da Vi", l'alter ego del comico Kim Shin Young, come parte del progetto "How to Have a Good 2021". "Break Ice" è stato poi caricato su YouTube con un video musicale il 21 luglio.

All'inizio di settembre, gli ITZY hanno fatto il loro debutto solista in Giappone con l'album digitale "What'z Itzy", che consiste nelle versioni giapponesi delle cinque canzoni del titolo coreano precedentemente pubblicate.

Dopo di che, il girl group non si è preso una pausa, ma ha lavorato su un nuovo album coreano, che uscirà il 25 settembre! Scopri di più su "Crazy In Love" qui!

Bonus

Dopo che Chaeyeon e Chaeryeong si sono esibite insieme l'ultima volta in K-Pop Star nel 2014, i fan hanno finalmente potuto vedere le due sorelle di nuovo insieme sul palco al "2020 KBS Song Festival" il 18 dicembre 2020. (Chaeyeon ha lasciato la JYP Entertainment dopo Sixteen.) Il festival ha visto le esibizioni di numerosi idol popolari tra cui BTS, Twice, SHINee, NCT, Stray Kids e TXT. Chaeyeon e Chaeryeong si sono esibiti lì non solo con i loro rispettivi gruppi - ITZY e IZ*ONE - ma anche come coppia! Le due sorelle hanno ballato insieme su "Rain On Me" di Lady Gaga e Ariana Grande, dopo che Chaeyeon ha precedentemente coperto un frammento di "Criminal" di SHINee Taemin e Chaeryeong ha coperto "Roller Coaster" di Chungha.

Più tardi, hanno anche pubblicato un Dance Practice . I nostri cuori corrono ancora ogni volta che guardiamo la performance! Anche a voi è piaciuto così tanto? Fateci sapere!

Questo potrebbe anche interessarti

ATEEZ - OFFICIAL LIGHTINY KEYRING Ver.2 Nolae Kpop
ATEEZ - OFFICIAL LIGHTINY KEYRING Ver.2 Nolae Kpop
ATEEZ - OFFICIAL LIGHTINY KEYRING Ver.2 Nolae Kpop

ATEEZ - OFFICIAL LIGHTINY KEYRING Ver.2

€42,99
ATEEZ - OFFICIAL LIGHT STICK ver.2 Nolae Kpop
ATEEZ - OFFICIAL LIGHT STICK ver.2 Nolae Kpop
ATEEZ - OFFICIAL LIGHT STICK ver.2 Nolae Kpop
ATEEZ - OFFICIAL LIGHT STICK ver.2 Nolae Kpop
ATEEZ - OFFICIAL LIGHT STICK ver.2 Nolae Kpop
ATEEZ - OFFICIAL LIGHT STICK ver.2 Nolae Kpop
ATEEZ - OFFICIAL LIGHT STICK ver.2 Nolae Kpop

ATEEZ - OFFICIAL LIGHT STICK ver.2

€79,99
PARK JIHOON - THE ANSWER (PLATFORM VER.) Nolae Kpop
PARK JIHOON - THE ANSWER (PLATFORM VER.) Nolae Kpop
PARK JIHOON - THE ANSWER (PLATFORM VER.) Nolae Kpop

PARK JIHOON - THE ANSWER (PLATFORM VER.)

€19,99

5% DI SCONTO PER LA REGISTRAZIONE ALLA NEWSLETTER

Gli ultimi prodotti, promozioni e notizie. Direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Sezione
Elemento di lancio qui!

Tags:

Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published