Qui troverete le risposte alle vostre domande sui fandom K-Pop!

by Helen Bosch

Qui troverai le risposte alle tue domande sui fandom K-Pop!

Autore: Helen Bosch / 13 gennaio 2023

Nolae
Nolae

Blog K-Pop > Overview > Fandom K-Pop

Cosa sono i fandom K-Pop, cosa significa far parte di un fandom e come nasce il nome del fandom? Ti sei mai posto qualcuna di queste domande? Allora sei nel posto giusto! Oggi rispondiamo ad alcune domande su "K-Pop Fandom" a cui noi stessi abbiamo già cercato risposte. Buona lettura!

  • Cos'è un fandom K-Pop?
  • Qual è la differenza tra fandom e fan club?
  • Cosa significa far parte di un fandom?
  • Cosa possono ottenere i fandom insieme?
  • Pregiudizio verso i fandom
  • Smettere di apprezzare un artista a causa di un fandom?
  • Nomi del fandom K-pop
  • Quando verranno annunciati i nomi dei fandom?
  • Chi crea il nome del fandom?
  • Nomi fandom e loro significato
  • Da quando esistono nomi di fandom nel K-pop?
  • Questi gruppi K-Pop hanno dovuto cambiare i loro nomi di fandom!

Cos'è un fandom K-Pop?

Nolae

È facile rispondere a questa domanda perché i fandom esistono in tutto il mondo e non solo nell'industria musicale. Un fandom è un gruppo di persone che sono collettivamente fan di qualcosa. Può trattarsi di una serie, un attore, una squadra di calcio o anche un gruppo K-pop.

Naturalmente, ogni artista K-pop e ogni gruppo K-pop ha il proprio fandom. Questo di solito ha anche un nome ufficiale. Ne parleremo presto!

Qual è la differenza tra fandom e fan club?

La maggior parte degli artisti K-Pop non ha solo il proprio fandom, ma anche un fan club ufficiale. Per far parte del fandom non devi fare nulla di speciale. Ad esempio, se sei un fan della boy band BTS, sei automaticamente un membro del fandom che chiama "A.R.M.Y." è chiamato. Quindi puoi chiamarti ESERCITO.

Nolae

Per quanto semplice sia, in realtà c’è molto disaccordo sull’argomento. Alcuni fan credono che se ti piace semplicemente ascoltare la musica, non appartieni al fandom. Per essere accettato da loro, devi essere interessato all'artista K-pop in questione al di fuori della musica e, nel caso dei BTS, ad esempio, conoscere tutti i nomi dei membri e altri fatti generali sulla boy band . Ma qui stiamo parlando di informazioni molto generali, e non ci vuole molto perché gli altri membri del fandom ti diano il benvenuto.

Sfortunatamente, ci sono ancora alcuni fan molto grossolani che disprezzano coloro che, secondo loro, non supportano abbastanza l'artista K-Pop. Chi non acquista album o non ascolta in streaming costantemente nuovi video musicali per aumentare il numero di visualizzazioni non è un "vero fan". Ma non lasciare che questo ti influenzi, gli artisti K-Pop apprezzano tutti coloro a cui piace la loro musica e li incoraggiano!

A differenza dei fandom, di solito puoi iscriverti ai fan club K-Pop solo a pagamento.

Nolae

Acquistate l'abbonamento per un anno e ottenete in cambio diversi vantaggi. Ciò include, ad esempio, la possibilità di acquistare i biglietti per concerti o incontri con i fan prima di tutti gli altri e l'accesso ad articoli esclusivi per i fan. Alcune band K-pop offrono questi abbonamenti regolarmente mentre altri li offrono solo ogni pochi anni.

Tuttavia, fan club e fandom sono molto vicini tra loro. Hanno lo stesso nome e sebbene gli abbonamenti ufficiali ai fan club non siano sempre offerti regolarmente, i fan fanno sempre parte del fandom.

Naturalmente puoi anche appartenere a molti fandom diversi. Noi stessi supportiamo molti artisti K-Pop diversi e non ci sentiamo come se appartenessimo a un solo fandom!

Cosa significa far parte di un fandom?

Come fan internazionale, è soprattutto un buon modo per presentarti ad altri fan del K-pop ed entrare in contatto con loro. In generale, i fandom e i fan club ora hanno molti più membri globali rispetto a prima. Naturalmente, questo è dovuto al fatto che il K-Pop è diventato più popolare e i contenuti sono più accessibili.

Come membro di un fandom, fai parte di una comunità. Troverai tanti amici e contatti, grazie ai quali probabilmente non perderai mai più un evento importante. Se vuoi vivere tutto in tutta tranquillità, puoi anche semplicemente goderti la tua passione tutta per te. In che modo ti godi la vita da fan? Guardi regolarmente video musicali e altri contenuti come spettacoli di varietà o video di prove di danza? Collezioni album? Ti incontri con altri tifosi?

Cosa possono ottenere i fandom insieme?

A cominciare dal fatto che soprattutto i fan coreani si riuniscono spesso per organizzare feste di compleanno. Ad esempio, quando uno dei loro idoli compie gli anni, affittano interi ristoranti per riunirsi lì.

Nolae

Affittano anche tutti i tipi di cartelloni pubblicitari in modo che il festeggiato o la festeggiata possano essere visti nelle stazioni dei treni, nelle fermate degli autobus, sugli autobus e in altri cartelloni pubblicitari in tutta Seoul.

Ma non finisce qui! Ad esempio, ci sono molte "Celebrity Forests" in Corea del Sud. Foreste che i fan piantano in onore delle loro star per fare qualcosa di buono in loro nome. Alcuni anni fa, i fan degli EXO hanno raccolto circa $ 10.000 piantare una foresta del genere per i Chen degli EXO I fan internazionali sono spesso coinvolti in tali progetti e contribuiscono al loro successo con le loro donazioni.

Nolae

Alla fine del 2022, i fan di Loona hanno boicottato con successo il nuovo album della girl group. Chiedono all'agenzia di Loona che le cantanti vengano trattate meglio e che possano risolvere il loro contratto. Per far valere il loro punto di vista, hanno deciso di non acquistare il nuovo album "The Origin".

Nella prima settimana sono state preordinate solo 93 copie nel grande negozio online K-Pop “Ktwon4u”. Per fare un confronto: l’album precedente “Flip That!” è stato preordinato più di 5.000 volte nello stesso tempo. Molti altri negozi non hanno nemmeno venduto l'album. I fan di Loona, che si chiamano "Orbit", hanno contattato tutti i negozi K-pop conosciuti per informarli della situazione e chiedere loro di unirsi al boicottaggio. Innumerevoli negozi in tutto il mondo hanno seguito l’appello! Alla fine, l'uscita dell'album è stata posticipata a tempo indeterminato.

Il fan club della boy band TVXQ è entrato addirittura nel Guinness dei primati nel 2008. A quel tempo contava più di 800.000 membri ed era quindi considerato il più grande fan club ufficiale di sempre!

A quale impresa del fandom K-pop hai assistito? Raccontacelo!

Pregiudizio verso i fandom

Spesso ci sono pregiudizi contro certi fandom o abitudini diffuse nel fandom. Può essere piuttosto divertente a volte!

Nolae

Si dice spesso che gli Shawols (fan degli SHINee) amino particolarmente il colore dei fan degli SHINee: acqua perla. Che si tratti di agenda, gioielli o astuccio; se è acqua perla, lo vogliono.

Purtroppo esistono anche pregiudizi negativi. Ad esempio, gli A.R.M.Y. (fan dei BTS) sono spesso descritti come fastidiosi e irrispettosi. Anche se è solo una piccola parte del fandom a comportarsi male, tali pregiudizi spesso si applicano a tutti i membri.

E, naturalmente, molte persone pensano che i fandom delle star del K-pop siano costituiti principalmente da ragazze adolescenti. Naturalmente questo non è vero, dopotutto in tutto il mondo ci sono sia fan donne che uomini e non solo fan giovani ma anche fan adulti. La passione li unisce tutti!

Smettere di apprezzare un artista a causa di un fandom?

Nolae

Purtroppo è così; abbiamo già fatto questa esperienza. Se ti piace davvero un idolo e guardi i suoi video o segui le News sui social media, prima o poi entrerai in contatto con il rispettivo fandom. Anche se guardi i video dell'idolo B, potresti imbatterti in commenti dell'idolo A.

Ma cosa succede se sei davvero arrabbiato con i membri? Ovviamente i fan non sono la stessa cosa dell'artista, ma nella nostra mente ad un certo punto sono collegati. Ogni volta che pensi a Idol A, pensi anche ai fan di Idol A e alle interazioni che potresti aver avuto con loro. Questo alla fine può portarti a non volerti più concentrare così tanto su Idol A per evitare i fan.

Per un artista che non conosci o che conosci appena, anche solo qualche esperienza negativa con i fan potrebbe essere sufficiente per decidere che non vuoi conoscere meglio l'artista.

Se ami davvero Idol A e la sua musica, tornerai sicuramente prima o poi!

Come puoi vedere, i fandom svolgono un ruolo più importante di quanto alcune persone potrebbero pensare. Rappresentano la loro stella!

Nomi del fandom K-pop

Nolae

Esistono anche nomi di fandom in tutto il mondo. Forse sai che i fan di Taylor Swift si chiamano "Swifties" o che i fan di Lady Gaga si riferiscono con orgoglio a se stessi come "Little Monsters".

In effetti, con queste star internazionali capita spesso, se non sempre, che siano i tifosi a darsi un nome. Ad esempio, i fan di Ed Sheeran ad un certo punto hanno iniziato a chiamarsi Sheerios. In un tweet, il cantante ha poi spiegato che gli piaceva e ha accettato il nome.

E i nomi dei fandom K-Pop? I nomi dei fandom sono parte integrante dell'industria K-Pop e difficilmente c'è un artista K-Pop che non abbia un nome ufficiale per i propri fan!

Quando verranno annunciati i nomi dei fandom?

Alcuni annunciano il nome del fandom solo pochi giorni o settimane dopo il debutto, mentre per altri possono volerci anche anni. Ma anche se ci vorrà molto tempo, i fan aspettano il suo nome perché sono sicuri che un giorno arriverà.

Ecco alcuni esempi:

Nolae

La Hybe Girlgroup Le sserafim ha annunciato il suo nome ufficiale del fandom “FEARNOT” l'8 agosto 2022, poco più di tre mesi dopo il suo debutto il 2 maggio. La oggi famosa in tutto il mondo Boygroup BTS ha presentato il suo nome del fandom “A.R.M.Y.” già meno di un mese dopo il suo debutto. NMIXX di JYP Entertainment ha persino annunciato il nome del fandom “NSWER” solo una settimana dopo il suo debutto.

Ma si può fare ancora più in fretta: la girl group aespa di SM Entertainment ha presentato il suo nome di fandom "MY" proprio il giorno del suo debutto (17 novembre 2020)! Questo vale anche per la boy group TNX, che ha debuttato il 17 maggio 2022 e ha battezzato i suoi fan con il nome "THX".

Un'altra boy band chiamata ATBO ha superato anche questo e ha dato ai propri fan il nome "BOAT" il 12 luglio, 15 giorni prima del loro debutto il 27 luglio!

Ma, come già accennato, ci sono anche gruppi per i quali ci sono voluti anni.

Nolae

Un esempio è il gruppo di ragazze (fx) di SM Entertainment. Anche se f(x) ha debuttato nel settembre 2009, il nome ufficiale del fandom “MeU” è stato annunciato solo nel gennaio 2016. Ci sono voluti quindi quasi sei anni e mezzo!

Nel marzo 2015 scoppiarono accese discussioni quando la SM Entertainment annunciò che il gruppo femminile Red Velvet, debuttato sette mesi prima, avrebbe rivelato il suo nome di fandom ad aprile. Questo perché anche f(x) era stata prodotta dalla SM Entertainment. I fan erano arrabbiati che Red Velvet avesse già un nome di fandom dopo soli sette mesi, mentre f(x) dopo cinque anni non ne aveva ancora uno.

Quindi, come puoi vedere, anche all'interno di un'agenzia, non esiste un sistema per quando vengono annunciati i nomi ufficiali dei fandom. Ma abbiamo la sensazione che i nomi dei fandom vengano generalmente annunciati prima rispetto a qualche anno fa.

Chi crea il nome del fandom?

Il nome del fandom, come il nome della stessa band K-pop, viene solitamente creato dal rispettivo intrattenimento a cui appartiene l'artista o il gruppo. Ma non è sempre così!

Nolae

ATEEZ ha infatti permesso ai fan di inviare proposte per il nome del fandom.

La boy band ha scelto "Atiny". Il nome è composto da “ATEEZ” e “Destiny”, la parola inglese per “fate”. Rappresenta che gli ATEEZ e i loro fan erano destinati a incontrarsi. Altri suggerimenti dai fan includevano AZEET, TREASURE e ZEETA.

Nel caso dei TVXQ, il nome è stato inventato da un membro della boy band.

Il maknae Changmin ha soprannominato i fan “Cassiopea”. In cinese, TVXQ sta per Tong Vfang Xien Qi. Il nome può anche essere abbreviato in “TVfXQ”. Se segui queste lettere sulla tastiera, la forma disegnata sarà una W. Questa forma ricorda anche il segno zodiacale “Cassiopea”. Anche il segno zodiacale ha cinque stelle. A quel tempo, i TVXQ avevano ancora cinque membri.

Nomi fandom e loro significato

Il significato dietro un nome fandom varia notevolmente.

In alcuni casi si basano sul nome dell'artista.

Nolae

Un buon esempio di ciò è la boy band SHINee. Ha chiamato il suo fandom "SHINee World". Questo è anche il titolo del loro album di debutto. I fan si chiamano "Shawol" (SHINee World) in breve.

Il nome del fandom delle Blackpink è composto anche dal nome del gruppo femminile. “BLINK” è semplicemente una combinazione di “Nero” e “Rosa”. Significa che i fan iniziano con Blackpink e finiscono con Blackpink.

Chiunque veda questi due nomi di fandom può rapidamente indovinare a quale artista appartengono. Naturalmente ce ne sono molti altri come questo e per quanto semplici possano sembrare, di solito c'è un bellissimo significato dietro.

Questi sono alcuni altri nomi fandom davvero unici e i loro significati:

Nolae
  • NCTzen (NCT)
    Gli NCTzen sono cittadini di N City (NCT). I membri degli NCT usano spesso anche il soprannome “Czennies” (abbreviazione di NCTzens), che suona come “Seasonies”.
  • ReVeluv (Red Velvet)
    ReVe è composto dalle prime due lettere di “Red” e “Velvet”. Il luv sta per amore e simboleggia l'amore che Red Velvet e i suoi fan nutrono l'uno per l'altro. “Reve” è anche la parola francese per “sogno” e significa che i fan realizzano i sogni delle Red Velvet!
  • iGOT7 (GOT7)
    Il nome significa che i fan hanno ottenuto GOT7. (Ho ottenuto GOT7 / I fan hanno ottenuto GOT7.) In coreano, "iGOT7" può anche essere abbreviato in "AhGaSe", che si traduce in uccellino. L'uccello viene spesso utilizzato anche come simbolo dalla boy band, ad esempio con la bacchetta luminosa.
  • EXO-L (EXO)
    La L sta per "Love" e significa che gli EXO ameranno i loro fan per sempre.

D'altra parte ci sono ovviamente alcuni nomi di fandom che non hanno nulla a che fare con il nome del rispettivo artista.

  • Neverland ((G)-Idle)
    “L’Isola che non c’è” è basato sulla fiaba di Peter Pan. A Neverland i bambini non invecchiano mai. Il gruppo femminile vuole dire che loro e i loro fan non cambieranno mai e rimarranno insieme per sempre!
  • SONE (SNSD)
    Pronunciato "So One", SONE significa che gli SNSD e i loro fan saranno per sempre uno. Inoltre, l’ortografia coreana 소원 può essere tradotta in “Wish" (Desiderio).
  • Conigli (NewJeans)
    A prima vista, "Bunnies" non ha nulla a che fare con NewJeans, ma chiunque conosca il gruppo femminile sa da dove viene il nome. Anche prima del suo debutto, un coniglio veniva usato come simbolo per NewJeans. Può essere visto anche nell'album di debutto.

Naturalmente non solo i gruppi di ragazzi e ragazze hanno un nome per i loro fan, ma anche gli artisti solisti.

La cantante IU, ad esempio, ha chiamato i suoi fan “Uaena”. Combina la parola inglese “You” (U) con le parole coreane “ae” e “na” e insieme significano: “U love me”.

Il fandom del cantante Eric Nam si chiama "NamNation".

Sapevi che alcuni membri di gruppi di ragazzi o ragazze hanno anche nomi di fandom per i loro fan personali?

Nolae

Tiffany del gruppo femminile SNSD ha annunciato nel 2018 il nome ufficiale del suo fandom personale: “Young Ones”. Da un lato è un'allusione al suo nome d'arte Tiffany Young. D'altra parte, il nome è molto simile alla parola coreana “Youngwon” (Hangul: 영원), che si traduce come “Per sempre”. Quindi Tiffany e i suoi fan staranno insieme per sempre!

Nella maggior parte dei casi, tuttavia, sono i fan a inventare i nomi fandom per i loro idoli preferiti. Questi si diffondono e alla fine verranno accettati da tutti gli altri fan.

Uno degli esempi probabilmente più noti sono i nomi fandom solisti di SHINee. I fan di Onew si chiamano MVP (basato su una frase di Onew dalla canzone di debutto Replay), i fan di Key si chiamano Lockets o Lil' Freaks, i fan di Taemin si chiamano Taemints, i fan di Jonghyun si chiamano Blingers e i fan di Minho si chiamano Flames. Questi ultimi sono basati sui nomi d'arte “Flaming Charisma Minho” e “Bling Bling Jonghyun”.

Quali nomi del fandom solista conosci?

Da quando esistono nomi di fandom nel K-pop?

Non è così facile rispondere a questa domanda. Sebbene alcuni gruppi K-Pop della prima generazione abbiano anche un nome fandom, non è del tutto chiaro quando esattamente ciò sia avvenuto.

Nolae

Ad esempio, il fandom degli H.O.T, la prima boy band K-pop, si chiama “Club H.O.T” o “White Angels”. Non è chiaro quando sia stato effettivamente introdotto esattamente questo nome fandom. Dopotutto, come spiega questo articolo, possono volerci anni prima che un gruppo idol annunci un nome fandom.

Le opinioni sul nome fandom delle “S.E.S”, gruppo femminile che ha debuttato nel 1997, sono un po' più chiare. Il fandom si chiama “Friend” e i fan presumono che il titolo dell'album “Friend” (2002) sia un riferimento ad esso.

Il primo nome fandom che conosciamo esattamente quando è stato annunciato è "Cassiopea" della boy band TVXQ.

Nolae

Ha debuttato nel 2003 ed è considerato l'inizio della seconda generazione K-Pop. Il fan club ufficiale è stato fondato il 23 aprile 2006. I fan celebrano il 23 aprile come il Cassiopea Day.

"Seo Taiji and the Boys", il trio che ha gettato le basi per il K-pop e che alcuni vedono come l'inizio della prima generazione, non aveva un nome da fandom.

Quindi potremmo sostenere che i nomi dei fandom K-Pop sono emersi verso la fine della prima generazione e sono diventati la norma nella seconda generazione.

Questi gruppi K-Pop hanno dovuto cambiare i loro nomi di fandom!

Sì, può succedere che il nome di un fandom debba essere cambiato dopo che è stato annunciato. E perché potrebbe essere? Molto semplicemente: si sovrappone ad un altro nome del fandom o addirittura a quello di un artista.

Nolae

Questo problema ha dovuto affrontare, ad esempio, la boyband TXT di cinque membri. Questa ha annunciato il 25 aprile 2019 che il suo fandom si sarebbe chiamato “Young One”. Tuttavia, era quasi identico al nome di Tiffany Young. La cantante aveva infatti battezzato il suo fandom “Young Ones” nel settembre 2018.

Così qualche mese dopo, nell'agosto 2020, TXT ne annunciò uno nuovo: MOA.
È l'abbreviazione di "Momenti di sempre". Inoltre, “mo” significa “raccogliere” in coreano. Il seguente slogan è stato caricato sull'account Twitter di TXT: "TOMORROW X TOGETHER e i fan si lamentano a vicenda dei sogni degli altri per completarne uno". (TOMORROW X TOGETHER e i fan raccolgono pezzi dei reciproci sogni per realizzarne uno.)

Altri esempi:

Nolae
  • Il gruppo femminile CRAXY è stato semplicemente sfortunato. Ha annunciato il suo nome fandom "CRAVITY" nel marzo 2020. Ma nell’aprile 2020, appena un mese dopo, ha debuttato una boy band chiamata Cravity. Il gruppo femminile ha annunciato il nuovo nome del fandom "Crown" in ottobre per evitare confusione con la boy band.
  • Il gruppo femminile Cignature ha ritirato il nome fandom originale "Ciluv" poche ore dopo l'annuncio perché è pronunciato come "Syrup", il nome fandom di un altro gruppo femminile. Successivamente ai tifosi venne dato il nuovo nome “SIGNFAN”.
  • Il gruppo femminile ANS ha cambiato il nome del fandom da “ANSWER” a “ANSer” perché un altro gruppo femminile stava già chiamando i propri fan “ANSWER”.

Quindi puoi vedere che, nonostante le ricerche sugli spettacoli, può sempre succedere che i nomi dei fandom si sovrappongano. Ovviamente non tutti questi artisti avrebbero dovuto cambiare il nome del fandom, ma è semplicemente un segno di rispetto. Inoltre, i fan di questi gruppi sono sicuramente contenti del nuovo nome purché li colleghi alle loro star.

A quale fandom appartieni?

Hai una domanda sui fandom a cui non abbiamo risposto? Datecelo!

Potrebbe interessarti anche questo

Nolae
Nolae

K-Pop Mystery Random Photocard

€3,99
Nolae
Nolae
Nolae

STRAY KIDS - 5 STAR (★★★★★) LIMITED VER. (3rd Full Album)

€28,99
Nolae
Nolae
Nolae
Nolae
Nolae
Nolae
Nolae

STRAY KIDS - MAXIDENT (7TH MINI ALBUM) STANDARD VER.

€26,99

SCONTO DEL 5% QUANDO ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Gli ultimi prodotti, promozioni e novità. Direttamente nella tua casella di posta.

3 comments

  • VkzApr 22, 2024

    im a Stay ❤️‍🔥

  • MY for forever 💕Apr 22, 2024

    Je suis u’e MY et je le serais à vie 💖💕

  • LuzMar 17, 2023

    Ay! Yo soy Cassiopeia y siempre lo seré ❤

Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published