Talento concentrato e molto potere: (G)I-dle
Talento concentrato e tanta energia: (G)I-dle
Autore: Helen Bosch / 07 Gen 2022


Blog K-Pop > Artists > (G)I-dle
(G)I-dle è un gruppo femminile potente che ha impressionato con la sua presenza scenica sin dal suo debutto e rompendo i cliché degli idoli femminili. La discografia del gruppo comprende una varietà di generi musicali e parecchi brani autoprodotti.
Il gruppo ha debuttato con sei membri, ma ora conta cinque membri alla fine del 2021.
I membri della girl group si sono già fatti notare qualche volta prima del loro debutto. Ad esempio, Shuhua è apparsa nel video musicale di "Pet" dei 10cm nel settembre 2017 e Minnie è stata ascoltata in un album chiamato "Dance Party" dei "Line Friends". (I Line Friends sono personaggi animati che si basano su adesivi dell'app di messaggistica "Line".)
Miyeon e Soojin si erano inizialmente preparate per un debutto in un altro gruppo. Miyeon è stata un trainee per diversi anni sotto YG Entertainment ed era nel line-up di Blackpink, prima di lasciare l'agenzia nel 2015 per motivi sconosciuti. Successivamente, è apparsa nel video musicale di Lim Seoulong "You" e ha anche partecipato come ospite al tour in Canada di Urban Zakapa.
Soojin faceva parte di un gruppo femminile chiamato “Vividiva” con il nome d'arte “N.NA”. Poiché il debutto è stato ritardato, ha lasciato il gruppo e "DN Entertainment" nel 2015. Vividiva ha poi pubblicato il suo singolo "Service" a settembre 2015, ma si è sciolta all'inizio del 2016.
Personalmente siamo molto felici che i due membri siano finiti alla Cube Entertainment attraverso una deviazione!
Soyeon è apparsa in due Survival Show prima del suo debutto in (G)I-dle! Per questo motivo era la più conosciuta dai fan. Nel 2016 ha partecipato per Cube Entertainment alla prima stagione di Produce 101; un Survival Show in cui 101 trainee femminili lottavano per un posto nel gruppo progetto di undici membri "I.O.I". Nel suo primo apparire è visibile insieme a Kwon Eunbin, che dopo lo show ha debuttato come nuovo membro delle CLC.
Soyeon è arrivata in finale! Tuttavia, lì è arrivata solo 20esima e quindi non è stata una delle 11 vincitrici. Nello stesso anno è stata vista in "Unpretty Rapstar", un casting show per rapper donne. Aveva già dimostrato il suo talento per il rap in Produce ed è arrivata alle semifinali e al terzo posto assoluto.
Soyeon ha poi firmato un contratto esclusivo con Cube e ha debuttato da solista nel novembre 2017 con due canzoni autoprodotte: "Jelly" e "idle Song".
2018: debutto
Nel 2018 era giunto il momento: i sei membri Shuhua, Minnie, Soojin, Miyeon, Soyeon e Yuqi erano ai blocchi di partenza. Hanno uno sfondo molto colorato perché mentre Miyeon, Soyeon e Soojin vengono dalla Corea, Minnie viene dalla Thailandia, Yuqi dalla Cina e Shuhua da Taiwan.
Il 2 maggio, il versatile gruppo femminile ha debuttato con il suo primo album “I Am” e la traccia del titolo “Latata”!
"Latata" è stato scritto da Soyeon e composto e prodotto in collaborazione con il produttore "Big Sancho". La leader di (G)I-dle aveva già mostrato più volte il suo talento nello scrivere canzoni prima del suo debutto nel gruppo e anche questa volta ha fatto tutto bene. La canzone ha raggiunto il numero 35 nella "Gaon Digital Charts" coreana e il numero 4 nella "Billboard World Digital Songs Charts". Latata ha anche ottenuto non meno di tre vittorie in spettacoli musicali!
Quindi (G)I-dle ha chiarito molto chiaramente già poche settimane dopo il loro debutto che ne avremmo visti di più!
"More" è apparso il 14 agosto con il singolo digitale "Hann (Alone)", anch'esso scritto e coprodotto da Soyeon. La canzone ha raggiunto la posizione numero 14 nelle Gaon Digital Charts, più in alto di Latata. Alla fine dell'anno, il gruppo femminile è stato premiato per il suo successo con una serie di premi da rookie, che hanno vinto tra gli altri agli "Asia Artist Awards", ai "Golden Disc Awards" e ai "Melon Music Awards". Che anno!
Ma non era tutto! Nel 2018, due membri delle (G)I-dle sono entrate a far parte anche di un gruppo femminile leggermente diverso:
K/DA
K/DA è un gruppo di ragazze virtuali composto da quattro personaggi del popolare gioco "League of Legends". "Ahri", "Akali", "Evelynn" e "Kai'Sa" hanno preso in prestito le voci delle cantanti americane Madison Beer e Jaira Burns nonché di Miyeon e Soyeon di (G)I-dle per pubblicare una canzone. “Pop/Stars” è stato pubblicato nel novembre 2018 con il proprio video musicale:
Il video è stato visto 30 milioni di volte in soli cinque giorni! Il singolo ha raggiunto la vetta della Billboard World Digital Sales Charts ed è stato persino eseguito dal vivo dalle quattro cantanti ai Campionati Mondiali di League of Legends.
Nel ottobre 2020, K/DA è tornata con un intero album! “All Out” contiene cinque nuove canzoni, incluso il brano principale “More”, per il quale c'è di nuovo un proprio video musicale. Questa volta ci sono ancora più artisti coinvolti nel progetto. Oltre ad alcune cantanti americane, c'è anche la girl group coreana Twice. Tuttavia, il lineup originale è di nuovo presente.
2019: Anno nuovo, album nuovo!

Il 26 febbraio 2019 esce il secondo album "I Made" con cinque canzoni, quasi tutte scritte e prodotte da Soyeon, incluso il brano principale "Senorita". Questa volta però anche Minnie ha messo il suo zampino. Ha partecipato al testo, alla musica e alla produzione di "Blow Your Mind"!
L'album è stato seguito da un singolo digitale chiamato "Uh-Oh" a giugno. Soyeon lo aveva già scritto prima di Senorita. Prende di mira le persone che non credevano che potesse diventare un idolo. Possiamo solo immaginare a cosa si riferisca esattamente, ma ha sempre dovuto fare i conti con commenti sul suo aspetto, tra le altre cose. Già in Produce, molti "fan" del K-pop hanno affermato che non sembra un'idol perché non si adatta ai soliti standard di bellezza. Ma oggi Soyeon ha una vasta base di fan. che non ne ha mai abbastanza del suo bel viso e del suo fascino!
Cinque mesi dopo, il 31 luglio, (G)I-dle ha debuttato in Giappone con l'album giapponese "Latata", che contiene le versioni giapponesi di "Latata", "Maze" e "Hann", oltre a nuove canzoni.
Queendom
Da agosto a ottobre (G)I-dle è stata protagonista del concorso musicale “Queendom”, in cui sei gruppi di ragazze competono tra loro per determinare il “vero numero uno”. Gli altri partecipanti erano Park Bom, AOA, Mamamoo, Lovelyz e Oh My Girl.
Nella fase eliminatoria, (G)I-dle si è classificato primo con un remix di “Latata”!
Il 25 ottobre, il gruppo femminile ha pubblicato il nuovissimo singolo "Lion", un nuovo lavoro di Soyeon, come parte dello spettacolo. In esso i membri cantano "Sono una regina come un leone". Ciò significava che finirono per occupare il terzo posto nello spettacolo.
Durante il periodo in cui Queendom andava in onda, (G)I-dle era impegnato anche con altre cose. A settembre, il gruppo femminile ha tenuto il suo primo fan meeting, che è andato esaurito in due minuti.
A ottobre, i sei hanno anche partecipato al popolare concorso musicale "Immortal Songs" del canale KBS e hanno eseguito un cover di "Sad Dream" dei "Koyote".
2020
A marzo, le (G)I-dle sono state l'unico gruppo femminile K-pop a prendere parte al concerto di beneficenza di due ore di Twitch “Twitch Stream Aid”. Le donazioni sono state raccolte per aiutare contro il Covid-19.
Ad aprile è arrivato di nuovo il momento per un nuovo album. Finora, il gruppo ha pubblicato esattamente un album coreano all'anno. Sfortunatamente i fan devono continuare ad essere pazienti, ma ne vale la pena. Ogni nuova uscita ci lascia a bocca aperta perché le nuove canzoni sono ancora una volta così potenti e belle!

Il terzo album "I Trust" è uscito il 6 aprile. Nel frattempo, possiamo tutti immaginare che Soyeon ha prodotto la maggior parte delle canzoni da sola. Questa volta, però, le ha prodotte TUTTE. Tutte e cinque le canzoni dell'album, tra cui "Lion" e il brano principale "Oh My God", sono state scritte da lei. I Trust ha raggiunto la vetta delle Gaon Album Charts ed è quindi il primo album numero 1 di (G)I-dle in Corea del Sud. Inoltre, ha raggiunto la vetta delle iTunes Album Charts in 62 paesi in tutto il mondo! Il video musicale di "Oh My God" è stato visto 17 milioni di volte il primo giorno; un record personale per il gruppo. Ai 2020 MTV Music Awards è stato nominato come miglior video musicale K-Pop e la canzone stessa ha ottenuto quattro vittorie nei programmi musicali!
Una versione inglese di “Latata” è stata rilasciata a maggio. Questa è solo la seconda canzone inglese del gruppo, poco dopo la versione inglese di "Oh My God" presente su "I Trust".
Il 5 luglio (G)I-dle ha trasmesso un concerto online intitolato “I-Land: Who I Am”. In realtà, a gennaio era stata annunciata la prima tournée mondiale con questo titolo, ma come per molti eventi, anche qui il Covid-19 ha rovinato i piani. Tuttavia, 11.000 spettatori erano presenti dal vivo davanti allo schermo! Durante il concerto, (G)I-dle ha cantato una nuova canzone chiamata “I’m the Trend”, scritta e composta da Minnie e Yuqi! La canzone è stata pubblicata il 7 luglio con un proprio video musicale come singolo digitale per i fan.
All'inizio di agosto è uscito il primo album singolo di (G)I-dle "Dumdi Dumdi" con l'omonimo brano principale, che include anche il singolo precedentemente pubblicato "I’m the Trend". Dumdi Dumdi è un successo estivo che ci fa alzare il volume e diffonde buon umore!
Il video è stato visto 17,6 milioni di volte nel primo giorno, battendo il record precedentemente stabilito da "Oh My God"! La canzone è stata anche in cima alle classifiche di iTunes e ha fruttato al gruppo femminile non meno di sei vittorie in spettacoli musicali! È stata pubblicata anche una versione cinese di "Dumdi Dumdi", i cui testi sono stati scritti da Yuqi. È la prima canzone dei (G)I-dle ad essere pubblicata nella loro lingua nazionale.
Il secondo album giapponese “Oh My God” uscirà nello stesso mese, il 26 agosto. L'album contiene cinque canzoni: le versioni giapponesi di "Oh My God", "Uh-Oh", "Senorita" e "Dumdi Dumdi". Inoltre la canzone originale giapponese “Tung Tung (Empty)” composta da Minnie!
2021
L'anno scorso è iniziato con l'uscita del quarto e ultimo album “I Burn” l'11 gennaio. Con la canzone del titolo “Hwaa”, (G)I-dle ha vinto dieci spettacoli musicali, un nuovo record per il gruppo femminile! Pochi giorni dopo compaiono altre due versioni di “Hwaa”; uno inglese e uno cinese. Il nome di Yuqi può essere trovato nei titoli di coda della versione cinese perché questa volta è stata lei a scrivere anche il testo cinese. Il 5 febbraio è stata rilasciata una versione remix, realizzata in collaborazione con il duo di DJ belgi “Dimitri Vegas & Like Mike”.
Discografia
Album | Canzone a tema | Data di rilascio |
---|---|---|
I Am | Latata | 02.05.2018 |
I Made | Senorita | 26.02.2019 |
Latata (jap.) | Latata (jap.) | 29.07.2019 |
I Trust | Oh My God | 06.04.2020 |
Dumdi Dumdi (Single Album) | Dumdi Dumdi | 03.08.2020 |
Oh My God (jap.) | Oh My God (jap.) | 26.08.2020 |
I Burn | Hwaa | 11.01.2021 |
Soojin lascia (G)I-dle
A marzo, la Cube Entertainment ha annunciato che Soojin avrebbe temporaneamente abbandonato le sue attività e si sarebbe presa una pausa. A febbraio ci furono accuse secondo cui Soojin aveva compiuto atti di bullismo contro altri studenti mentre era a scuola.
Solo cinque membri sono stati coinvolti nella nuova canzone “Last Dance”, pubblicata alla fine di aprile per la piattaforma K-pop “Universe”. I membri si sono poi concentrati su attività soliste.
Yuqi ha fatto il suo debutto da solista a maggio con il singolo album “A Page”, che include due tracce principali: “Giant” e “Bonnie and Clyde”. Entrambe le canzoni hanno i propri video musicali. Tuttavia, quello di “Giant” è animato e la stessa Yuqi non può essere vista al suo interno.
Il 5 luglio, Soyeon ha pubblicato il suo primo album solista "Windy" con cinque canzoni autoprodotte. È la sua prima attività come artista solista da novembre 2017. Allora, prima del debutto di (G)I-dle, ha pubblicato i due singoli “Jelly” e “Idle Song”.

Un mese dopo, Cube ha scioccato i fan della girl group con la notizia che Soojin aveva lasciato il gruppo. Gli altri membri sono stati da allora attivi da soli e così occupati che Cube Entertainment ha annunciato a novembre che (G)I-dle non avrebbe pubblicato un “Seasons Greetings” per il 2022 come negli anni precedenti.
Quindi i fan dovranno continuare ad aspettare di vederli di nuovo sul palco come gruppo.
C'è almeno un raggio di speranza: (G)I-dle è stato annunciato come uno dei sette artisti che arriveranno al festival K-Pop "Kpop.flex" in Germania a maggio! Non sappiamo se pubblicheranno un nuovo album in anticipo, ma una cosa è chiara: siamo emozionati per il nuovo anno con il gruppo femminile e aspetteremo pazientemente fino a quando i membri si presenteranno di nuovo insieme!
Bonus
(G) I-dle ha caricato un video su YouTube in cui si esibivano in strada due settimane prima del loro debutto nel maggio 2018. Il video è stato visto due milioni di volte ad aprile e l'interesse per il nuovo gruppo di ragazze è aumentato!
Potrebbe interessarti anche questo
SCONTO DEL 5% QUANDO ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Gli ultimi prodotti, promozioni e novità. Direttamente nella tua casella di posta.