Volete saperne di più sul percorso di successo delle WJSN?

by Helen Bosch
wjsn / cosmic girls 2nd mini album
wjsn / cosmic girls 2nd mini album

K-Pop Blog > Artists > WJSN

Con 13 membri, le WJSN sono uno dei più grandi girl group della Corea del Sud. Il gruppo è conosciuto anche come "Cosmic Girls" e si è fatto strada sin dal suo debutto nel 2016!

Nell'aprile 2015, due agenzie di intrattenimento si sono unite. L'agenzia coreana "Starship Entertainment" e l'agenzia cinese "Yuehua Entertainment" hanno firmato un contratto congiunto per produrre un girl group coreano-cinese.

A dicembre dello stesso anno, le due agenzie hanno presentato nel corso del mese 12 stagiste che avrebbero debuttato insieme come WJSN / Cosmic Girls. 9 di loro provengono dalla Corea e 3 dalla Cina. I membri sono divisi in quattro unità "Wonder", "Joy", "Sweet" e "Natural", le cui iniziali formano il nome "WJSN". Il 10 dicembre è stata presentata per prima l'unità Wonder, mentre l'unità Natural è stata presentata per ultima il 31 dicembre. In questo modo, il gruppo era pronto a debuttare nel nuovo anno! Prima di continuare, facciamo un rapido riepilogo dei membri:

Wonder Unit

Nome dell'artistaNome realeData di nascitaNazionalità
BonaKim Jiyeon19.08.1995Coreana
Cheng XiaoCheng Xiao
(Nome coreano: Jung Seongso)
15.07.1998Cinese
DayoungLim Dayoung14.05.1999Coreana

Dayoung ha partecipato ai primi episodi del survival show K-Pop Star (stagione 1) nel 2011.

Joy Unit

XuanyiWu Xuanyi
(Nome coreano: Oh Sunee)
26.01.1995Cinese
EunseoSon Juyeon27.05.1998Coreana
YeoreumLee Yeoreum
(Nato come Lee Jinsuk)
10.01.1999Coreana

Eunso ha fatto un'apparizione nel video musicale "Rush" dei membri dell'agenzia Monsta X poco prima del debutto di WJSN.

Sweet Unit

SeolaKim Hyunjung24.12.1994Coreana
EXYChu Sojung06.11.1995Coreana
SoobinPark Soobin14.07.1996Coreana

EXY era già nota ad alcuni fan per le sue apparizioni in "Unpretty Rapstar" (stagione 2); uno show in cui le rapper donne mostrano le loro abilità. Seola si era già mostrata al pubblico nel 2012 in un video musicale del boy group "Boyfriend", anch'esso appartenente alla Starship Entertainment.

Natural Unit

LudaLee Luda06.02.1997Coreana
DawonNam Dawon27.05.1997Coreana
MeiqiMeng Meiqi
(Nome coreano: Maeng Miki)
15.10.1998Cinese
YeonjungYu Yeonjung03.08.1999Coreana

I membri elencati sono 13, poiché un altro membro si è aggiunto poco dopo il debutto di WJSN: Yeonjung. Potete scoprire come è successo proprio qui!

All'inizio del 2016, i membri dei WJSN erano ancora molto attivi sulla strada del debutto. Cinque di loro - Xuan Yi, EXY, Dawon, Eunseo e Cheng Xiao - sono apparsi come ospiti nel video musicale "Happy New Year" del boy group UNIQ della Yuehua Entertainment, mentre Eunseo ha partecipato al video di "Whatever" di Yoo Seung Woo. Nel frattempo, Xuan Yi, EXY, Eunseo, Cheng Xiao, Seola e Bona sono state pubblicate sulla rivista "Cosmopolitan"!

Infine, il 25 febbraio 2016, le WJSN hanno debuttato con il mini album "Would You Like?".

kpop girlgroup wjsn/ cosmic girls 1st mini album

L'album ha raggiunto la posizione #7 della Gaon Album Charts; quindi è stato un successo! "Would You Like?" contiene 6 canzoni, tra cui la canzone che dà il titolo all'album, "MoMoMo", e una sua versione in cinese. Dato che ci sono diversi membri cinesi, non sorprende che una versione cinese della canzone che dà il titolo all'album sia sempre presente anche negli album successivi.

A marzo, il gruppo ha pubblicato un altro video musicale per il lato B "Catch Me". Questa era già la loro ultima attività come gruppo di dodici elementi!

Quattro mesi dopo, la Starship Entertainment ha confermato le voci secondo cui le WJSN avrebbero aggiunto un 13° membro: Yu Yeonjung!

Yeonjung ha partecipato al survival show "Produce 101" da gennaio ad aprile 2016 e si è piazzata all'undicesimo posto nella finale. Questo le è valso un posto nel gruppo a progetto I.O.I, composto da undici membri, che sarà attivo insieme fino a gennaio 2017.

produce 101 girlgroup I.O.I: member yeonjung teaser image for 1st album

Le I.O.I hanno debuttato il 4 maggio 2016 con il mini album "Chrysalis". Appena un mese dopo, è stata formata una sottounità con 7 membri che avrebbe pubblicato un album in estate. Nel frattempo, gli altri quattro membri si sono dedicati ai propri progetti. Due di loro - Kang Mina e Kim Sejong - si stavano preparando per il debutto nel girl group "Gugudan", Jung Chaeyeon è tornata al suo gruppo originale "DIA" e Yeonjung si è unita alle WJSN.

Prima che le WJSN facessero il loro primo ritorno, sette di loro - Seola, EXY, Soobin, Eunseo, Cheng Xiao, Yeoreum e Dayoung - hanno formato un gruppo chiamato "Y-Teen" insieme al boy group di 7 membri Monsta X, anch'esso appartenente alla Starship Entertainment. Il primo e finora unico singolo delle Y-Teen, "Do Better", è stato pubblicato il 6 agosto.

Il 9 agosto, la subunità I.O.I ha pubblicato l'album singolo "Whatta Man (Good Man)" e il 15 agosto ha pubblicato il singolo digitale "Hand in Hand", che tutti gli 11 membri, compresa Yeonjung, hanno registrato insieme.

I WJSN sono stati molto impegnati, perché pochi giorni dopo, il 17 agosto, il gruppo ha presentato il loro secondo mini-album, "The Secret", con tutti i 13 membri! The Secret ha raggiunto la posizione numero 6 della Gaon Album Charts, una tacca più in alto rispetto all'album di debutto.

Per Yeonjung, le cose sono continuate subito dopo: a ottobre, le I.O.I hanno pubblicato il loro terzo album "Miss Me?", che include la canzone "Very Very Very". La canzone è valsa al gruppo la prima vittoria in uno show musicale!

L'anno si è concluso per i fan delle WJSN con l'attesa di un nuovo album, poiché a metà dicembre il gruppo ha annunciato un ritorno a gennaio 2017.

Il 2017 è stato un anno molto emozionante per le WJSN e i loro fan sotto molti aspetti.

wjsn / cosmic girls fandom logo: Ujung

La prima, ovviamente, è stata l'uscita del terzo mini album "From. WJSN" che include la title track "I Wish". Inoltre, l'11 gennaio è stato annunciato il nome ufficiale del fan club. Da allora, i fan possono orgogliosamente chiamarsi "UJUNG". "Ujung" (우정) è la parola coreana per "amicizia" e in questo caso anche un'abbreviazione per "stazione spaziale (우주 정거장)". Quest'ultimo è un riferimento al nome coreano del gruppo: "Uju Sonyeo (우주소녀)". Questo significa letteralmente "ragazze dello spazio" (in inglese: "cosmic girls").

Ancora una volta come promemoria: Il gruppo utilizza sia il nome "WJSN" - composto dalle iniziali delle quattro unità - sia "Cosmic Girls".

Entrambi i significati di UJUNG incarnano lo stretto legame tra le WJSN e i fan. Quindi è perfetto!

Il 17 gennaio, le I.O.I hanno pubblicato il loro ultimo singolo "Downpour" - scritto e co-prodotto da Woozi dei Seventeen - prima che il gruppo si sciogliesse come previsto il 29 gennaio 2017. Da quel momento in poi, Yeonjung si è concentrata completamente sulle sue attività con i WJSN.

Dopo una pausa di 3 mesi, il girl group ha continuato a fare faville. Le WJSN hanno tenuto il loro primo concerto da soliste "Would You Like - Happy Moment" il 19 e 20 maggio a Seoul, hanno pubblicato il loro quarto album "Happy Moment" a giugno e un singolo commerciale intitolato "Kiss Me" per il marchio di make up KissMe. Happy Moment, tra l'altro, è stato il primo album completo e conteneva 10 canzoni!

Dopo l'annuncio del nome del fan club a gennaio, a settembre ci sono state altre novità per i fan. Sono stati annunciati i colori ufficiali dei fan: Vivid Tangerine, Airforce Blue e Timberwolf (semplificato: rosso-arancio brillante, blu-grigio, grigio chiaro). Inoltre, è stato rivelato il Lightstick ufficiale, lanciato 3 mesi dopo, nel dicembre 2017.

Il 2018 è iniziato anche con l'uscita di un nuovo album.

È stato pubblicato il 27 febbraio e si intitola "Dream Your Dream". A marzo è seguito il primo incontro con i fan del gruppo! Tuttavia, due dei membri cinesi - Xuanyi e Meiqi - non erano presenti perché stavano già girando per il survival show "Produce 101 China", andato in onda da aprile a giugno.

produce 101 china: rocket girls 101 (including wjsn members xuanyi & meiqi

Lo show è l'equivalente cinese di "Produce 101" in Corea, dove Yeonjung si è piazzata all'undicesimo posto, conquistando così un posto nel gruppo di progetto I. O. I. Xuanyi e Meiqi sono addirittura arrivate in cima alla classifica! Meiqi ha conquistato il primo posto, seguita da vicino da Xuanyi al secondo posto! Così, nel giugno 2018, le due hanno debuttato nel gruppo "Rocket Girls 101", che sarebbe stato attivo per due anni e si sarebbe sciolto nel giugno 2020.

Già prima del debutto delle Rocket Girls 101, si è formata un'unità. Si trattava di Seola e Luda delle WJSN e di Doyeon e Yoojung delle Weki Meki. Le Weki Meki sono un gruppo femminile della Fantagio Entertainment, quindi si trattava di un progetto inaspettato che ha felicemente sorpreso i fan. Il gruppo si è chiamato WJMK e ha pubblicato il suo primo e ultimo singolo digitale "Strong" il 1° giugno.

A settembre, le WJSN sono tornate di nuovo come gruppo con il mini album "WJ Please?". Questa volta, però, i membri erano solo dieci. Xuanyi e Meiqi erano in viaggio con le Rocket Girls 101, come previsto, e il terzo membro cinese Cheng Xiao stava girando una serie fantasy storica in Cina chiamata "Legend of Awakening". Così le WJSN hanno ottenuto la loro prima vittoria in uno show musicale con dieci membri con la canzone "Save Me, Save You", oltre due anni e mezzo dopo il loro debutto!

Nel 2019, le WJSN sono state anche in tour con dieci membri.

Quell'anno il gruppo ha pubblicato tre album: "WJ Stay?" (gennaio), "For the Summer" (giugno) e "As You Wish" (novembre). Un record personale, perché negli anni precedenti ne avevano sempre pubblicati due a testa.

Il 2019 non è stato l'ultimo anno con 10 membri. In particolare, Xuanyi, Meiqi e Cheng Xiao non sono tornati alle loro attività con i WJSN fino ad oggi. Meiqi e Cheng hanno debuttato da solisti in Cina e sono apparsi anche in film e spettacoli di varietà. Xuanyi non ha ancora debuttato come solista, ma può essere vista in film e spettacoli in Cina e ha cantato diverse colonne sonore.

Nel 2020 anche i WJSN, come tutto il mondo, hanno sentito gli effetti di Covid-19.

Le tappe coreane del loro tour "2020 WJSN Concert 'Obiliviate'", che avrebbero dovuto tenersi a febbraio, sono state rinviate. I concerti giapponesi hanno dovuto essere cancellati completamente.

A giugno, invece, la girl group ha presentato il nuovo album "Neverland", che include la canzone "Butterfly". Si tratta del primo album del gruppo che ha venduto più di 100.000 copie, quindi è uno dei loro progetti di maggior successo fino ad oggi!

Tre mesi dopo, è stata annunciata la prima sub-unit "WJSN CHOCOME"! La girl group era stata più volte coinvolta in progetti di unità con altri gruppi come Monsta X e Weki Meki, ma ora era finalmente giunto il momento di un'unità interna che durasse nel tempo. Le WJSN CHOCOME sono composte da quattro membri - Soobin, Luda, Yeoreum e Dayoung - e hanno debuttato come soliste il 7 ottobre con l'album singolo "Hmph!".

Come spesso accade, il primo evento del 2021 è stato l'uscita di un nuovo album.

Dato che per i fan non c'è niente di meglio di una nuova musica della loro girl group preferita, questo è ovviamente l'inizio perfetto. Così, il 31 marzo è stato pubblicato "Unnatural" con l'omonima title track. Purtroppo le WJSN hanno dovuto esibirsi senza Dayoung dalla fine di aprile, che si è presa una pausa a causa della sua malattia autoimmune.

Ma i fan possono almeno essere felici della formazione della seconda subunit WJSN THE BLACK! Come le WJSN CHOCOME, è composta da quattro membri - Seola, EXY, Bona e Eunseo - e ha debuttato il 12 maggio con il singolo "My Attitude".

Poco prima, il 4 maggio, le I.O.I hanno tenuto un livestream per celebrare il quinto anniversario dal loro debutto. Sebbene il gruppo sia stato attivo insieme per meno di un anno e si sia sciolto nel gennaio 2017, i fan hanno sempre sperato in una reunion del gruppo. Il livestream è stato quindi un piccolo regalo per i fan e naturalmente per il gruppo stesso, che dopo tutto ha vissuto molte esperienze insieme in quell'anno. Al livestream erano presenti 9 membri. Mina e Jieqiong purtroppo non hanno potuto essere presenti, ma Jieqiong è stato presente in videochiamata!

Quattro mesi dopo, a settembre, è stato pubblicato il singolo digitale dei WJSN "Let Me In", in collaborazione con la piattaforma musicale "Universe".

All'inizio, il 2022 prometteva di essere un anno speciale per i WJSN!

Il 5 gennaio è stato pubblicato il secondo album di singoli dei WJSN CHOCOME, "Super Yuppers!", e alla fine di febbraio è stato confermato che i WJSN avrebbero partecipato alla seconda stagione del popolare concorso musicale "Queendom"!

mnet survival show

Così, da marzo a giugno, le WJSN si sono sfidate in diversi round contro altri noti girl group - Brave Girls, Viviz, Hyolyn, Loona e Kep1er - nella battaglia per la corona. Purtroppo, in quel momento le WJSN erano ridotte a otto membri. Dawon si è preso una pausa a febbraio a causa dell'ansia e Bona era ancora impegnata nelle riprese della serie "Twenty-Five Twenty-One". Tuttavia, per la gioia dei fan, Bona si è unito al terzo turno. Alla fine sono stati 9 i membri che hanno accettato il trofeo nella finale del 2 giugno. Dopo essere state quasi continuamente al secondo posto, le WJSN hanno prevalso e vinto alla fine! Un successo sensazionale per il gruppo!

In seguito, i fan non hanno avuto nemmeno il tempo di pensare a cosa sarebbe successo dopo, perché appena un giorno dopo la finale, le WJSN hanno annunciato un comeback: Il 5 luglio uscirà l'album singolo "Sequence"!

Infine, qui potete trovare la discografia completa dei WJSN:

AlbumTitolo CanzoneData di uscita
Would You Like?MoMoMo25.02.2016
The SecretSecret17.08.2016
From. WJSNI Wish04.01.2017
Happy MomentHappy07.06.2017
Dream Your DreamDreams Come True27.02.2018
WJ Please?Save Me, Save You19.09.2018
WJ Stay?La La Love08.01.2019
For the SummerBoogie Up04.06.2019
As You WishAs You Wish19.11.2019
NeverlandButterfly09.06.2020
UnnaturalUnnatural31.03.2021
Sequence05.07.2022

Bonus

Avete notato che due dei membri dei WJSN hanno lo stesso compleanno? Sia Dawon che Eunseo sono nati il 27 maggio! C'è un anno di differenza tra i due. Dawon è nato nel 1997 e Eunseo nel 1998. Una coincidenza improbabile!

Potreste essere interessati anche a

Rosé – First Single Album -R-
Rosé – First Single Album -R-
Rosé – First Single Album -R-
Rosé – First Single Album -R-
Rosé – First Single Album -R-

Rosé – First Single Album -R-

€29,99
BTS OFFICIAL LIGHT STICK KEYRING SE
BTS OFFICIAL LIGHT STICK KEYRING SE
BTS OFFICIAL LIGHT STICK KEYRING SE
BTS OFFICIAL LIGHT STICK KEYRING SE

BTS OFFICIAL LIGHT STICK PORTACHIAVI SE

€35,99
BTS - Album [BE (Deluxe Edition)]
BTS - Album [BE (Deluxe Edition)]
BTS - Album [BE (Deluxe Edition)]
BTS - Album [BE (Deluxe Edition)]
BTS - Album [BE (Deluxe Edition)]
BTS - Album [BE (Deluxe Edition)]
BTS - Album [BE (Deluxe Edition)]
BTS - Album [BE (Deluxe Edition)]

BTS - Album [BE (Deluxe Edition)]

€64,99

5% DI SCONTO PER LA REGISTRAZIONE ALLA NEWSLETTER

Gli ultimi prodotti, le promozioni e le novità. Direttamente nella vostra casella di posta.

Sezione
Elemento di lancio qui!

Tags:

Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published

Italiano