Dai GOT7 alla carriera da solista: la storia di successo di Bambam!

Translation missing: it.pagefly.article.by_author

Dai GOT7 alla carriera da solista: la storia di successo dei Bambam!

Autore: Helen Bosch / 31 marzo 2023

Nolae
Nolae

Blog K-Pop > Artists > Bambam

Quando si parla di Bambam, pensiamo prima a un talentuoso artista solista e subito dopo al Boygroup GOT7, grazie alla quale è diventato famoso. Il rapper e cantante thailandese ha molti fan fedeli non solo in Corea, ma anche nella sua patria, la Thailandia, e a livello internazionale.

Nolae

Attualmente ha 17,5 milioni di follower su Instagram (marzo 2023)! Seguono sia la sua musica che le sue numerose apparizioni in spettacoli di intrattenimento.

Se vuoi saperne di più sui risultati e sulle pietre miliari di Bambam, sei nel posto giusto! Oggi vi guideremo attraverso la sua carriera!

  • Pre-debutto
  • GOT7
  • Attività solistiche (2015 - 2020)
  • Debutto solista (2021)

Pre-debutto

Lo conosciamo come Bambam ma il suo vero nome è Kunpimook Bhuwakul. È nato il 2 maggio 1997 a Bangkok, in Thailandia ed è cresciuto con sua madre e tre fratelli. Suo padre morì quando aveva solo 3 anni. Il soprannome Bambam è ispirato a un personaggio dei cartoni animati chiamato Bamm-Bamm Rubble della serie "The Flintstones".

Il suo amore per il K-pop è scoppiato quando ha assistito a un concerto dei Rain con sua madre. Ispirato da Rain, Bambam iniziò a prendere lezioni di danza all'età di 10 anni. Era anche membro di un gruppo di ballo chiamato "We Zaa Cool". Lì ha incontrato Lisa delle Blackpink, anche lei parte della troupe!

Nolae

Nessuno dei due avrebbe pensato allora che un giorno sarebbero diventati superstar in Corea! Questa volta insieme è anche il motivo per cui Bambam a volte la chiama ancora “Noona”, anche se ha solo un mese in più. ("Noona" è un termine coreano che i ragazzi usano per le loro sorelle o ragazze più grandi.) Lisa era molto più alta di Bambam allora. Oggi è più grande, ma per lui lei è ancora la sua “Noona”.

Bambam ha partecipato con successo a gare di ballo e ha anche vinto un concorso di danza Rain Cover in Tailandia nel 2007! All'età di 13 anni partecipò ad un'audizione JYP in Tailandia, fu accettato come tirocinante e si trasferì in Corea. Lì, oltre a cantare e ballare, imparò anche il coreano. In un'intervista del 2017, il cantante ha raccontato di essere spesso insicuro e di chiedersi se stesse facendo la cosa giusta. I suoi amici a casa si preparavano per gli studi mentre lui si allenava dalla mattina alla sera. Ma ha continuato a lavorare duro per il suo sogno e ne è stato ricompensato:

Il 20 gennaio 2014, Bambam ha debuttato nella boy band di sette membri GOT7!

Nolae

All'epoca aveva 16 anni ed era il secondo più giovane del gruppo. I membri della band di Bambam provengono da Corea, Cina e Taiwan. Quindi non era l'unico idolo K-pop straniero, ma uno dei primi idoli tailandesi. Prima di lui si era fatto un nome solo Nichkhun dei 2PM. Le 14:00 hanno debuttato nel 2008.

Ma Bambam ha rapidamente ricevuto compagnia da altri idoli thailandesi nella scena K-Pop. Nel 2015, infatti, il gruppo femminile CLC è salito sul palco, di cui faceva parte la thailandese Sorn. Nel 2016 hanno debuttato Lisa (Blackpink) e Ten (NCT), seguiti da Minnie ((G)I-dle) nel 2018. Tuttavia, ci sono ancora solo pochi idoli K-Pop thailandesi conosciuti.

Se vuoi saperne di più sulla storia dei GOT7, puoi continuare a leggere qui! Di seguito ci concentriamo sulle attività soliste e sui successi di Bambam come artista solista.

Attività da solista

Nolae

Bambam ha iniziato presto ad espandere il suo spettro personale e ad acquisire esperienza in diversi settori. Ciò vale per il suo lavoro di musicista, ma anche per altre attività come la moderazione o la recitazione.

2015: Presentazione, spettacoli di intrattenimento e molto altro!

Nel 2015, un anno dopo il suo debutto, ha iniziato a scrivere i suoi rap e da allora ha contribuito regolarmente ai testi delle canzoni dei GOT7. Ha anche ospitato lo spettacolo musicale "M Countdown" da marzo 2015 a marzo 2016 insieme al suo compagno di band Jinyoung, Key degli SHINee e Lee Jungshin dei C.N.BLUE. Ma non era tutto. Nel 2015 ha avuto anche la possibilità di esibirsi indipendentemente dai GOT7. È stato membro permanente della troupe dello spettacolo di intrattenimento "My Young Tutor" e ha pubblicato 12 episodi con il titolo "BamMin TV" insieme a Park Jimin del duo 15& (anche lui della JYP Entertainment). Gli episodi erano tutti diversi, ad esempio nel primo Bambam insegnò a Jimin un po' di tailandese.

2016: Recitazione e altre apparizioni in spettacoli di intrattenimento

Dopo che GOT7 ha filmato una breve serie fantasy intitolata "Dream Knight" nel 2015, Bambam ha provato a recitare di nuovo nel 2016. È apparso in un cortometraggio tailandese intitolato "Sanctuary" ed è apparso come ospite nel film drammatico "Jealousy Incarnate". Ma quelle furono anche le sue ultime esperienze come attore.

Nolae

Da allora si è concentrato maggiormente sugli spettacoli di intrattenimento. Nel 2016 è stato visto con Jackson nello show "Real Men" e ha condotto "Battle Like" con Mark, un programma in cui gli idol giocano e rispondono a domande insieme ai loro fan. Ad oggi, Bambam può essere visto regolarmente in spettacoli come “Master in the House” o, più recentemente, “Business Genius Baeksajang”!

Nel 2017, il rapper si è avventurato in diversi nuovi progetti!

Ad esempio, il 7 aprile ha pubblicato un singolo intitolato "Make It Right". È servita come canzone promozionale per Yamaha Thailand. Ha collaborato con molti altri artisti tailandesi per il singolo. È stata la prima uscita musicale dei Bambam indipendente dai GOT7 e uno dei primi accordi promozionali in Thailandia.

Sei mesi dopo venne pubblicato “7 for 7”, il settimo mini album dei GOT7. Questa volta Bambam non è stato coinvolto solo nei testi, ma per la prima volta anche nella musica di una delle canzoni: "Remember You"! Ha anche prodotto il video con i testi di "You Are", un'altra canzone dall'album.

A questo punto, Bambam aveva già rivelato molti talenti: hosting, scrittura di testi, composizione di musica e montaggio di video. Ma non era tutto! Prima della fine del 2017, ha sorpreso ancora una volta i suoi fan:

Nolae

Il 5 dicembre ha presentato la propria linea di abbigliamento chiamata “doubleB” in collaborazione con il marchio di lusso “Represent”. La collezione limitata è stata disponibile solo per due settimane. In un breve periodo di tempo sono stati venduti oltre 13.700 capi di abbigliamento! Il ricavato è stato donato a “Water.org”, un'organizzazione senza scopo di lucro che produce acqua potabile pulita.

2018 - 2020

Nell'aprile 2018, i fan dovevano preoccuparsi se Bambam si sarebbe arruolato o meno nell'esercito. Naturalmente, poiché Bambam viene dalla Tailandia, non deve prestare servizio nell'esercito sudcoreano come la maggior parte degli altri idoli K-pop maschili. Ma in Thailandia esiste anche il servizio militare obbligatorio. Tutti gli uomini di 20 anni devono servire fino a 2 anni. Tuttavia, il servizio militare obbligatorio in Thailandia è diverso da quello in Corea del Sud. In Corea, ogni uomo, senza eccezione, deve prestare servizio a meno che non sia impossibilitato a farlo per motivi di salute. In Tailandia, tuttavia, solo un certo numero di uomini per regione deve arruolarsi nell’esercito. Poiché un numero sufficiente di volontari si era offerto volontario nella regione di Bambam, è stato rilasciato dal servizio.

Così negli anni successivi continuò a lavorare diligentemente sui suoi numerosi talenti. Bambam continuò ad essere regolarmente coinvolto nei testi e nella musica delle canzoni dei GOT7. Nel 2018, ha pubblicato un nuovo video autoprodotto intitolato “My Year 2018” sul canale YouTube ufficiale di GOT7. Con il video ha ringraziato i fan per il loro supporto. Questo è stato seguito nel 2019 da un altro video chiamato “Feel It, See It” e persino dal nostro tour di fan meeting in Tailandia!

In effetti, Bambam era considerata una delle più grandi star della Thailandia nel 2020! Dal 2018 al 2020 ha lavorato con alcune delle più grandi aziende tailandesi, promuovendo molti prodotti diversi come smartphone, abbigliamento, cibo, motociclette e altro ancora. Il suo successo è stato dimostrato tra l’altro dal fatto che “bambam” o la grafia coreana “뱀뱀” figuravano tra i 10 hashtag Twitter più utilizzati in Tailandia.

Nel novembre 2020, la sua prima colonna sonora "I'm Not a Con-Heartist" è stata pubblicata per un film tailandese intitolato "The Con-Heartist". Nello stesso mese, i GOT7 pubblicarono l'ultimo album sotto la JYP Entertainment. Successivamente, tutti e sette i membri dei GOT7 si separarono dalla loro etichetta di lunga data. Il 5 marzo 2021 è stato annunciato che Bambam aveva firmato un contratto esclusivo con “Abyss Company”. L'etichetta ospita, tra gli altri, Sunmi, Melomance e Sandara Park!

Nolae

7 anni dopo il suo debutto nei GOT7, Bambam ha finalmente pubblicato il suo primo album solista!

Il mini album "Ribbon" contenente l'omonima canzone del titolo è stato pubblicato il 15 giugno 2021. Come prima, Bambam ha scritto lui stesso la maggior parte dei testi e ha lavorato alla musica.

L'album è stato un inizio di successo per la sua carriera da solista, raggiungendo il numero due nella classifica coreana degli album settimanali Gaon. In Tailandia, la canzone del titolo ha vinto un premio perché è stata scaricata più spesso di qualsiasi altra canzone nei primi 10 giorni di luglio!

Ovviamente non si trattava di un solo album. Ad oggi sono stati pubblicati altri due album: il secondo mini album “B” (gennaio 2022) e solo pochi giorni fa il primo album in studio “Sour & Sweet”.

Nolae

Nel frattempo, la star ha presentato due singoli digitali, ha tenuto un tour di fan meeting a Bangkok, ha moderato un fan meeting per il suo compagno di band Mark in Tailandia e ha persino pubblicato una seconda collezione di moda nel 2021! Questa volta è stato sostenuto dal marchio di moda CHARM'S e, come nel 2017, il ricavato è stato donato. In questo caso, ai bambini provenienti da famiglie a basso reddito. La collezione in realtà sarebbe dovuta essere venduta solo dal 7 settembre 2021 al 30 settembre. A causa dell'elevata domanda, Bambam e CHARM'S hanno prolungato il periodo di vendita fino al 10 ottobre.

Come puoi vedere, Bambam è uno degli artisti solisti più popolari in Corea del Sud e Tailandia per un motivo. Ha dimostrato più e più volte di essere un uomo dai molti talenti. I fan lo apprezzano anche per la sua personalità amichevole e l'atteggiamento positivo.

Fonti: GOT7 Youtube, GOT7 Instagram, Bambam Twitter, Bambam Instagram, abysscompany, Intervista, SCMP

Potrebbe interessarti anche questo

Nolae
Nolae
Nolae
Nolae
Nolae
Nolae
Nolae
Nolae

JACKSON WANG - MAGIC MAN (1ST FULL ALBUM)

€32,99
Nolae
Nolae
Nolae
Nolae

GOT7 - WINTER HEPTAGON

€30,99
Nolae
Nolae
Nolae
Nolae
Nolae
Nolae
Nolae
Nolae

Lightstick Ciondolo/Portachiavi

€7,99

SCONTO DEL 5% QUANDO ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Gli ultimi prodotti, promozioni e novità. Direttamente nella tua casella di posta.

Translation missing: it.pagefly.article.tags

Translation missing: it.pagefly.comments.title

Translation missing: it.pagefly.comments.moderated