13 membri di 3 unità formano una squadra: Seventeen

by Helen Bosch
seventeen heng:garae image teaser
seventeen heng:garae image teaser

K-Pop Blog > Artists > Seventeen

Tra gli innumerevoli gruppi di ragazzi e ragazze per cui la scena K-pop è conosciuta, ce ne sono alcuni che hanno nove o più membri. Questi includono, per esempio, EXO con nove e originariamente anche 12 membri, The Boyz con 11 membri o Loona e Treasure con 12 ciascuno. Oltre a questo, ci sono gruppi ancora più grandi, ma questo è poi piuttosto raro. Uno di questi pochissimi è Seventeen con 13 membri!

Il nome "Seventeen" sta per i 13 membri individuali di 3 unità che insieme formano una squadra: 13 + 3 + 1 = 17.

Le unità

Anche prima del suo debutto, Seventeen era diviso in tre unità, ciascuna composta da quattro o cinque membri con la stessa specialità.

Hip-hop Unit

Nome di scenaNome realeCompleanno
S.Coups (Leader)Choi Seungcheol08.08.1995
WonwooJeon Wonwoo17.07.1996
MingyuKim Mingyu06.04.1997
VernonHansol Vernon Chwe18.02.1998
seventeen hip-hop unit s.coups wonwoo mingyu vernon

Tutti e quattro i membri della Hip-hop Unit sono rapper che scrivono regolarmente i loro pezzi per le canzoni del gruppo. Il più anziano S.Coups non è solo il leader dell'Unità, ma anche di tutti i Diciassette. Il membro più giovane dell'Unità, Vernon, è nato a New York ed è per metà americano da parte di sua madre.

Vocal Unit

Nome di scenaNome realeCompleanno
Woozi (Unit Leader)Lee Jihoon22.11.1996
JeonghanYoon Jeonghan04.10.1995
JoshuaJoshua Hong30.12.1995
DKLee Seokmin18.02.1997
SeungkwanBoo Seungkwan16.01.1998
seventeen vocal unit woozi jeonghan joshua dk seungkwan

Come suggerisce il nome, i cinque membri dell'Unità sono tutti vocali. Il leader Woozi ha co-scritto e composto quasi tutte le canzoni degli album dei Seventeen. Prende anche regolarmente la direzione vocale nelle registrazioni. Quindi è soprattutto grazie a Woozi che i Seventeen sono conosciuti come uno dei pochi gruppi idol che producono la maggior parte della loro musica da soli, anche se non tutta. Nel frattempo, anche gli altri membri dell'Unità Vocale hanno collaborato più volte alle canzoni. Joshua, come Vernon, è nato negli Stati Uniti ma non ha genitori americani.

Performance Unit

Nome di scenaNome realeCompleanno
Hoshi (Unit Leader)Kwon Soonyoung15.06.1996
JunWen Junhui10.06.1996
The8Xu Ming Hao07.11.1997
Dino (Maknae)Lee Chan11.02.1999
seventeen performance unit hoshi jun the8 dino

I membri della Performance Unit sono principalmente ballerini, ma come gli altri hanno anche assunto un ruolo nella scrittura delle canzoni dei Seventeen in alcune occasioni. Tutti loro hanno anche lavorato alle coreografie per il team delle performance, e Hoshi in particolare è menzionato anche quando si tratta di coreografie per le canzoni dei Seventeen, dove ha regolarmente una parte importante. Il gruppo ha due membri cinesi - Jun e The8 - che sono entrambi nella performance unit. Jun è stato attivo come attore da bambino in Cina.

Ancora e ancora negli album dei Seventeen ci sono canzoni che non sono state registrate dall'intero gruppo ma dalle singole unità. Inoltre, ci sono spesso poster, fotolibri o extra nei loro album che sono divisi per unità. Per esempio, "Heng:garae" consiste in diversi piccoli libri fotografici che hanno persino il nome delle unità.

Ora che si spera tu abbia una panoramica delle unità e dei membri che compongono i Seventeen, possiamo entrare nella storia della boy band!

Pre-Debutto

I membri di Seventeen erano già presenti nel programma online "Seventeen TV" dal 2013. Nel 2015, erano apparse cinque stagioni; in quasi tutte, i tirocinanti se ne sono andati o ne sono entrati di nuovi. All'inizio, nove dei membri attuali erano già presenti, ma non fu fino alla quinta stagione che Seventeen, come conosciamo il gruppo oggi, fu completo con l'aggiunta di The8. Durante lo spettacolo, il gruppo ha messo in scena diversi concerti ed è stato anche attivo nelle unità di quel tempo in una certa misura. Dopo Seventeen TV, i 13 membri finali sono stati presentati in "Seventeen Project: Big Debut Plan". Lo show è andato in onda tra il 2 e il 26 maggio 2015 e si è concluso il 26 maggio con lo showcase di debutto di Seventeen. Seventeen è stato il primo boy group K-pop a debuttare su un grande network attraverso uno show di un'ora. Tre giorni dopo, il 29 maggio, è uscito il primo album "17 Carat".

Album

Seventeen è attivo da oltre sei anni e ha costruito una grande base di fan chiamata "Carat". Ad oggi, il gruppo ha pubblicato 14 album coreani, due album giapponesi e tre singoli giapponesi. Per non perderli tutti, li abbiamo riuniti per te in una tabella!

Album coreani

AlbumData di rilascioAlbumData di rilascio
17 Carat29.05.2015Director`s Cut Special Album05.02.2018
Boys Be10.09.2015You Make My Day16.07.2018
Love & Letter25.04.2016You Made My Dawn21.01.2019
Love & Letter Repackage Album04.07.2016An Ode16.09.2019
Going Seventeen05.12.2016Heng:garae22.06.2020
Al122.05.2017Semicolon19.10.2020
Teen, Age06.11.2017Your Choice18.06.2021

Con così tanti album, Seventeen ha naturalmente celebrato alcuni successi e raggiunto alcune pietre miliari, le più grandi e interessanti delle quali vi presentiamo qui!

Il primo album "17 Carat" ha portato alla boy band i primi grandi successi. Non c'è stato nessun altro album K-Pop quell'anno che sia rimasto più a lungo nelle classifiche statunitensi ed è stato l'unico album rookie ad essere incluso nella lista di Billboard dei dieci migliori album K-Pop del 2015. Il secondo album "Boys Be" è diventato l'album rookie più venduto dell'anno e ha fatto guadagnare ai Seventeen premi ai Golden Disk Awards, Seoul Music Awards e Gaon Chart K-Pop Awards. Il gruppo ha poi vinto il suo primo show musicale con "Pretty U", la title track del loro terzo album "Love & Letter", un anno dopo il loro debutto.

"Don't Wanna Cry", la title track del sesto album "Al1" è stato il primo video musicale dei Seventeen ad essere visto 200 milioni di volte su Youtube e può quindi essere considerato uno dei brani più popolari della boy band.

L'album speciale "Director`s Cut", un repackage del settimo album "Teen, Age" è stato pubblicato nel febbraio 2018 e pochi giorni dopo la sua uscita, i Seventeen sono stati inclusi nella lista di Time Magazine dei sei migliori gruppi K-pop da conoscere. L'album che seguì, "You Make My Day", divenne il primo album di platino del boy group. Mezzo anno dopo, uscì l'album successivo "You Made My Dawn", la cui canzone " Home" vinse dieci spettacoli musicali in una volta sola!

seventeen an ode album cover

Dopo di che, i Seventeen hanno continuato ad andare di forza in forza e hanno vinto il primo Mnet Album of the Year Award per il loro album "An Ode", pubblicato nel settembre 2019. ("Mnet Asian Music Award for Album of the Year") Inoltre, "An Ode" è stato nominato miglior album K-pop del 2019 da Billboard. La lista, che comprende 25 album in totale, ha anche presentato uscite di EXO (#4), Stray Kids (#8), Dreamcatcher (#9), Twice (#14) e BTS (#16).

Nove mesi dopo "An Ode", nel giugno 2020 i Seventeen hanno raggiunto un'altra pietra miliare con il nuovo album "Heng:garae". Dopo soli cinque giorni, sono state vendute oltre un milione di copie, più di qualsiasi altro album del gruppo prima!

Quest'anno, il boy group ha pubblicato il suo ultimo album "Your Choice" come parte del progetto Power of `Love` che durerà fino al 2021. In un'intervista con la rivista Seventeen, Wonwoo ha detto del progetto: "Sapevamo che il messaggio dei nostri album precedenti, portando conforto e incoraggiamento ai giovani della nostra generazione, risuonava con molte persone. Quest'anno, abbiamo scelto il tema universale dell'"amore" come tema principale per il nostro progetto "Power of 'Love'" perché volevamo fare musica in cui molte più persone potessero identificarsi e trovare paralleli nelle loro vite".

Album giapponesi

AlbumData di rilascio
We Make You30.05.2018
Happy Ending (Single Album)29.05.2019
Fallin` Flower (Single Album)01.04.2020
24H09.09.2020
Not Alone (Digitales Single Album)21.04.2021

Anche prima del loro debutto ufficiale in Giappone, i Seventeen hanno tenuto sei concerti dal 15 al 24 febbraio intitolati "17 Japan Concert: Say The Name #Seventeen" e si sono esibiti davanti a 50.000 fan in totale. Questi devono essere stati follemente eccitati per il primo album giapponese "We Make You", che è stato rilasciato il 30 maggio 2018. Contiene principalmente versioni giapponesi di canzoni coreane precedentemente rilasciate, ma anche una canzone nuova di zecca chiamata "Call Call Call".

Quasi esattamente un anno dopo, il 29 maggio 2019, i Seventeen hanno pubblicato il loro primo album singolo giapponese "Happy Ending", che ha raggiunto la vetta delle classifiche Oricon ed è stato certificato platino dalla RIAJ (Recording Industry Association of Japan). Il secondo singolo dell'album "Fallin`Flower" raggiunge anche il numero 1 nelle classifiche Oricon e anche la cima della classifica Billboard's Japan Hot 100. Il secondo album giapponese "24H" fa guadagnare a Seventeen un altro platino e il singolo digitale "Not Alone" ottiene addirittura il doppio platino.

Seventeen è il primo atto maschile straniero nella storia a vendere oltre 200.000 copie ciascuno di tre singoli giapponesi consecutivi nella prima settimana. Ora, al più tardi, è chiaro a tutti che il boy group non è solo uno dei grandi nomi in Corea!

Colonne sonore di K-Drama

I singoli membri dei Seventeen sono anche coinvolti nelle colonne sonore dei popolari K-drammi. Più recentemente, Woozi, DK e Seungkwan hanno cantato insieme in una colonna sonora per la seconda stagione di "Hospital Playlist" quest'anno.

Concerti

Alla fine del 2015, i Seventeen hanno tenuto il loro primo tour "2015 Like Seventeen - Boys Wish" con quattro date. A causa del successo, altri due concerti sono stati aggiunti nel febbraio 2016 con il nome di "Like Seventeen - Boys Wish Encore Concert". Naturalmente, sono seguiti molti altri concerti, compreso il primo tour mondiale "2017 Seventeen 1st World Tour `Diamond Edge` " durante il quale il gruppo ha visitato tredici città in Asia e Nord America!

Seventeen BSS

Il 21 marzo 2018, la prima sub-unità chiamata "Seventeen BSS" - "SVT BSS" in breve - ha debuttato con il singolo digitale "Just Do It". "BSS" sta per "BooSeokSoon", che è un soprannome comune per i tre membri dell'unità - Seungkwan, DK e Hoshi.

Attività in solitaria

Hoshi è il primo membro dei Seventeen a pubblicare un mixtape da solista. Ha fatto il suo debutto da solista il 2 aprile 2021 con "Spider". Sono sicuro che è solo una questione di tempo prima che altri membri del gruppo facciano ufficialmente il loro debutto da solisti. Non vediamo l'ora!


Recentemente, tutti i membri di Seventeen hanno rinnovato il loro contratto con Pledis Entertainment e presto rilasceranno il libro fotografico 'Social Club: Carat`. Scopri di più qui !

Bonus

Sapevate che S.Coups e Woozi dovevano originariamente debuttare nel boy group di cinque membri 'Tempest'?

La Pledis Entertainment ha pianificato il debutto di due boy group in rapida successione intorno al 2012/2013: "Tempest" e "NU`EST". Quest'ultimo ha debuttato nel marzo 2012 e ha ottenuto molta attenzione, il che è probabilmente il motivo per cui Pledis si è concentrato maggiormente sul gruppo. Il debutto di "Tempest" fu ritardato e alla fine cancellato. Invece, Pledis ha pianificato "Seventeen".

Questo potrebbe anche interessarti

Stray Kids - [ODDINARY] Limited Edition Nolae Kpop
Stray Kids - [ODDINARY] Limited Edition Nolae Kpop
Stray Kids - [ODDINARY] Limited Edition Nolae Kpop
Stray Kids - [ODDINARY] Limited Edition Nolae Kpop
Stray Kids - [ODDINARY] Limited Edition Nolae Kpop
Stray Kids - [ODDINARY] Limited Edition Nolae Kpop
Stray Kids - [ODDINARY] Limited Edition Nolae Kpop

Stray Kids - [ODDINARY] Limited Edition

€37,99
STRAY KIDS - MAXIDENT LIMITED EDITION GO VER. (7TH MINI ALBUM) Nolae Kpop
STRAY KIDS - MAXIDENT LIMITED EDITION GO VER. (7TH MINI ALBUM) Nolae Kpop
STRAY KIDS - MAXIDENT LIMITED EDITION GO VER. (7TH MINI ALBUM) Nolae Kpop
STRAY KIDS - MAXIDENT LIMITED EDITION GO VER. (7TH MINI ALBUM) Nolae Kpop
STRAY KIDS - MAXIDENT LIMITED EDITION GO VER. (7TH MINI ALBUM) Nolae Kpop
STRAY KIDS - MAXIDENT LIMITED EDITION GO VER. (7TH MINI ALBUM) Nolae Kpop

STRAY KIDS - MAXIDENT LIMITED EDITION GO VER. (7TH MINI ALBUM)

€32,99
Random Photocard - Mystery Nolae Kpop
Random Photocard - Mystery Nolae Kpop

Random Photocard - Mystery

€3,99

5% DI SCONTO PER LA REGISTRAZIONE ALLA NEWSLETTER

Gli ultimi prodotti, promozioni e notizie. Direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Sezione
Elemento di lancio qui!

Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published