Loona - un gruppo di ragazze che vale la pena aspettare!

by Helen Bosch

Loona - un girl group che vale la pena aspettare!

Autore: Helen Bosch / 2 gennaio 2025

Nolae
Nolae

Blog K-Pop > Artists > Loona

Non è raro che uno o più membri di gruppi K-pop vengano visti insieme o da soli in televisione prima del loro debutto e attirino l'attenzione dei fan lì. Anche i membri del gruppo femminile Loona erano attivi come gruppo prima del loro debutto, ma la loro storia prima del debutto è unica. Da ottobre 2016 a maggio 2018, in 20 mesi, sono stati pubblicati un totale di 17 album, tutti facenti parte della discografia di Loona! E questo nonostante il fatto che il gruppo femminile abbia fatto il suo debutto ufficiale solo il 19 agosto 2018!

Progetto “Girl of the Month”

Nel marzo 2016, Polaris Entertainment, un'agenzia che ingaggia principalmente attori e artisti solisti, ha lanciato una sottoetichetta con l'obiettivo di creare un gruppo femminile. La sottoetichetta "Blockberry Creative" ha avviato il progetto "Girl of the Month" in ottobre. Nell'ambito del progetto, tutti i membri del gruppo sono stati presentati individualmente. In questo caso, presentarsi significava che ciascuna delle ragazze pubblicava il proprio album singolo!

Proprio come il progetto, il futuro gruppo femminile si chiama “이달의 소녀” (“Idarui Sonyeo” = coreano per “ragazza del mese”). Il nome inglese “LOONA” deriva dalla prima lettera coreana di ciascun blocco di sillabe: ㅇㄷㅇㅅㄴ. Disposte diversamente da ㄴㅇㅇㄷㅅ, le lettere assomigliano a “LOONA” nell’alfabeto latino.

Come suggerisce il nome del progetto, ogni mese veniva pubblicato un album. A gennaio 2017, i fan hanno conosciuto HeeJin, HyunJin, HaSeul e YeoJin. Ogni album prende il nome dal rispettivo membro e contiene due tracce. Tuttavia, mentre la seconda traccia dell'album di Hee Jin è solo una versione acustica della title track, ogni altro album, oltre alla title track, di solito contiene una collaborazione con uno o più altri membri che sono già stati presentati. L'album di Yeo Jin è l'unico a contenere tre canzoni, inclusi due duetti!

HeeJin (ottobre 2016)

Canzone tematica: ViViD
Collaborazione: Nessuna

HyunJin (novembre 2016)

Titolo canzone: Around You
Collaborazione: I'll Be There (con Hee Jin)

HaSeul (dicembre 2016)

Titolo canzone: Let Me In
Collaborazione: The Carol (con Hee Jin e Hyun Jin)

YeoJin (gennaio 2017)

Canzone tematica: Kiss Later
Collaborazioni: My Melody (con Haseul), My Sunday (Hee Jin e Hyun Jin)

Nolae

A febbraio c'è stata una pausa ea marzo, invece di un nuovo album singolo, il debutto della prima subunità dei Loona “Loona ⅓” è seguito da un album chiamato “Love & Live”!
I membri dell'unità includono Hee Jin, Hyun Jin, Ha Seul e Vivi. Quest'ultimo all'epoca era ancora sconosciuto ai fan. “Love & Live” è stato addirittura seguito da un repackage con “Love & Evil” in aprile.

Nello stesso mese Vivi si presenta anche con un singolo album. Da maggio a luglio sono stati pubblicati mensilmente ulteriori singoli album; questa volta da Kim Lip, JinSoul e Choerry.

Loona ⅓ - Love & Live (marzo 2017)

Titolo canzone: Love & Live

Loona ⅓ - Love & Evil (aprile 2017)

Titolo della canzone: Sonatina

Vivi (april 2017)

Canzone del titolo: Everyday I Love You (mit Ha Seul)
Collaborazione: Everyday I Need You (con Jin Soul)

Kim Lip (maggio 2017)

Titolo canzone: Eclipse
Collaborazione: Nessuna

JinSoul (giugno 2017)

Titolo canzone: Singing in the Rain
Collaborazione: Love Letter (con Kim Lip)

Choerry (luglio 2017)

Canzone tematica: Love Cherry Motion
Collaborazione: Puzzle (con Jin Soul)

Nolae

Dopo quattro album singoli c'è un'altra pausa. A settembre debutterà una seconda subunità chiamata "Loona Odd Eye Circle", composta da Kim Lip, Jin Soul e Choerry. Anche questa volta è stato rilasciato un riconfezionamento un mese dopo.

Loona Odd Eye Circle - Mix & Match (settembre 2017)

Titolo canzone: Girl Front

Loona Odd Eye Circle - Max & Match (ottobre 2017)

Titolo canzone: Sweet Crazy Love

A settembre, anche HeeJin, HyunJin e HaSeul hanno fatto domanda per lo spettacolo di sopravvivenza “Mix Nine”. HeeJin e HyunJin hanno superato il casting; HyunJin è stato eliminato al 18° posto, mentre HeeJin ha addirittura raggiunto il 4° posto! In realtà avrebbe dovuto debuttare nel gruppo di progetto, ma il debutto è stato annullato a causa di disaccordi tra le agenzie coinvolte.

Il successivo album singolo venne pubblicato a novembre e, come al solito, altri tre seguiti entro marzo. Questa volta, però, ciò che non quadra è che dopo tre album singoli c'è un'altra pausa a febbraio.

Yves (novembre 2017)

Titolo della canzone: new
Collaborazione: nessuna

Chuu (dicembre 2017)

Titolo canzone: Heart Attack
Collaborazione: Girl's Talk (con Yves)

Go Won (gennaio 2018)

Titolo canzone: One & Only
Collaborazione: See Saw (con Chuu e Kim Lip)

Olivia Hye (marzo 2018)

Sigla: Egoist (con Jin Soul)
Collaborazione: Rosy (Go Won e Hee Jin)

Nolae

Nel marzo 2018 il momento era finalmente arrivato. Tutti e dodici i membri dei Loona hanno pubblicato il proprio album singolo! Il progetto “La Ragazza del Mese” si è concluso solo a maggio con la fondazione della terza subunità “Loona yyxy”. L'unità è composta da Yves, Chuu, Go Won e Olivia Hye.

Loona yyxy - Beauty & the Beat (maggio 2018)

Titolo della canzone: love4eva

"Beauty & the Beat" ha raggiunto la quarta posizione nella classifica coreana degli album Gaon, la posizione più alta nelle classifiche di qualsiasi album di subunità fino ad oggi. In precedenza, ad esempio, “Love & Live” raggiungeva il numero 10 e “Max & Match” raggiungeva il numero 7.

Dopo 20 mesi, 12 album singoli, 5 album e fan events in varie costellazioni, la tensione tra i fan riuniti fino a quel momento deve essere stata estremamente alta. Ognuna delle ragazze ha dimostrato il proprio talento, ma come sarà quando tutti e 12 i membri si riuniranno e si esibiranno in gruppo?

A questa domanda è stata data risposta il 7 agosto 2018, appena tre mesi dopo la fine del “Progetto Ragazza del Mese” con il singolo pre-debutto “Favorite”!

Il singolo raggiunse il numero 4 nelle classifiche mondiali delle vendite di canzoni digitali negli Stati Uniti e fu successivamente incluso nell'album di debutto [++] .

I membri

Nome d'arteVero nomeCompleanno
ViviWong Gaahei09.12.1996
YvesHa Soo Young24.05.1997
JinSoulJung Jin Soul13.06.1997
HaSeulJo Ha Seul18.08.1997
Kim LipKim Jeung Eun10.02.1999
ChuuKim Ji Woo20.10.1999
HeeJinJeon Hee Jin19.10.2000
HyunJinKim Hyun Jin15.11.2000
Go WonPark Chae Won19.11.2000
ChoerryChoi Ye Rim04.06.2001
Olivia HyeSo Hye Joo13.11.2001
YeoJinIm Yeo Jin11.11.2002

[+ +]

Il 20 agosto Loona ha finalmente fatto il suo debutto ufficiale con il suo primo album. [+ +] è entrato al secondo posto della Gaon Album Charts ed è diventato il secondo album di debutto più venduto di una girl group nel 2018! Il brano principale "Hi High" si è posizionato come "Favorite" nelle classifiche US World Digital Song Sales, anche se non così in alto, al posto 11. Il video musicale di "Hi High" è stato visto tre milioni di volte in tre giorni e oltre dieci milioni di volte già otto giorni dopo la pubblicazione.

Dopo il debutto di successo, i fan hanno dovuto aspettare quasi sei mesi per il primo ritorno del gruppo femminile.

[x x]

Il 19 febbraio 2019, Loona ha finalmente pubblicato il suo secondo album [x x], un repackage di [+ +]. I fan probabilmente si aspettavano da due a quattro nuove canzoni al massimo dato che è "solo" un riconfezionamento, ma il gruppo femminile ha presentato sei nuove canzoni, inclusa la title track "Butterfly"! Quindi l'attesa è valsa la pena!

Questa volta ci è voluto un anno intero prima che un nuovo album fosse pubblicato nel febbraio 2020. Nel frattempo, i fan hanno almeno potuto parlare del singolo “365” che Loona ha pubblicato a dicembre 2019.

[#]

All'inizio di gennaio 2020, Blockberry Creative ha annunciato che HaSeul non avrebbe preso parte alle promozioni per il nuovo album a causa di problemi mentali [#] avrebbe partecipato, che è stato rilasciato un mese dopo, il 5 febbraio. Anche se, come previsto, HaSeul non è stata coinvolta nella traccia del titolo "So What", è apparsa in altre tre canzoni dell'album, per la gioia dei fan! L'album ha debuttato al numero 2 della Gaon Album Charts e "So What" ha fatto guadagnare a Loona la sua prima vittoria in uno spettacolo musicale!

[12:00]

Il 19 ottobre è uscito il quarto album [12:00] con il brano principale “Why Not?”; ancora una volta senza HaSeul, che voleva continuare a concentrarsi sulla sua salute.

Loona è riuscita a entrare per la prima volta nella Billboard 200 Charts con [12:00] e con "Star", una canzone dell'album, per la quale è stato pubblicato anche un video musicale a novembre, nella Billboard Mainstream Top 40. Quest'ultimo è un risultato speciale, poiché Loona è stata solo la seconda girl group K-Pop a posizionarsi nella Mainstream Top 40!

[&]

Il 12 giugno 2021 c'è stato un motivo di gioia per i fan della girl group, poiché nel primo teaser dell'immagine per il nuovo album [&], erano visibili dodici occhi. HaSeul è tornata dopo oltre un anno! Per celebrare la riunione, le Loona hanno infranto una serie di record personali con l'album. Tra l'altro, sono state vendute più copie di [&] rispetto a qualsiasi altro album del gruppo precedente; inoltre, la girl group si è posizionata per la prima volta nelle classifiche giapponesi. Inoltre, tutte e sette le canzoni dell'album sono entrate nella Gaon Download Charts, e il brano principale “Paint the Town” è entrato per primo nella Gaon Digital Charts!

Lo stesso giorno in cui [&] è stato pubblicato, Loona ha annunciato il suo debutto in Giappone!

Hula Hoop / StarSeed -Kakusei-

Il primo album singolo giapponese, che contiene i due singoli “Hula Hoop” e “StarSeed” oltre a una versione giapponese di “Paint the Town”, è uscito di recente, il 15 settembre.

Loona ha dimostrato più volte che è valsa la pena aspettare mesi per il debutto ufficiale! Ci auguriamo che pubblicheranno di nuovo musica molto presto e che potremo festeggiare ulteriori successi insieme a loro! Qual è il tuo album preferito dei Loona? Sentiti libero di dircelo nei commenti! ^-^

Nolae

Bonus

Probabilmente hai notato che YeoJin è l'unico membro di Loona che non appartiene a una subunità. A soli 14 anni probabilmente era troppo giovane e voleva concentrarsi sulla scuola prima di impegnarsi in un'unità. Alcuni fan pensano che altrimenti avrebbe debuttato in Loona ⅓ e Vivi in ​​Odd Eye Circle.

Hai mai notato che i dodici membri sulla copertina dell'album di debutto [+ +] sono divisi in unità? YeoJin è l'unico a stare da solo.

Potrebbe interessarti anche questo

Nolae
Nolae
Nolae
Nolae
Nolae
Nolae
Nolae

ODD EYE CIRCLE (LOONA) - Version Up

€29,99
Nolae
Nolae
Nolae
Nolae
Nolae
Nolae
Nolae
Nolae

YVES (LOONA) - LOOP (1ST EP)

€27,99
Nolae
Nolae
Nolae
Nolae
Nolae
Nolae
Nolae
Nolae
Nolae

HEEJIN (LOONA) - K (1ST MINI ALBUM)

€24,99

SCONTO DEL 5% QUANDO ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Gli ultimi prodotti, promozioni e novità. Direttamente nella tua casella di posta.

Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published