Loona - un gruppo di ragazze che vale la pena aspettare!

by Helen Bosch
loona photoshoot imageloona photoshoot image

Non è raro che singoli o diversi membri dei gruppi K-pop siano visti insieme o da soli in televisione prima del loro debutto, dove già attirano i fan. Anche i membri del girl group Loona erano attivi come gruppo prima del loro debutto, ma la loro storia pre-debutto è unica. Da ottobre 2016 a maggio 2018, cioè più di 20 mesi, sono stati pubblicati un totale di 17 album, tutti contati nella discografia di Loona! E questo nonostante il fatto che il girl group abbia debuttato ufficialmente solo il 19 agosto 2018!

Progetto “Girl of the Month”

Nel marzo 2016, Polaris Entertainment, un'agenzia che firma principalmente attori e artisti solisti, ha lanciato una sotto-etichetta con l'obiettivo di creare un gruppo femminile. La sottoetichetta "Blockberry Creative" ha lanciato il progetto "Girl of the Month" in ottobre. Come parte del progetto, tutti i membri del gruppo sono stati presentati individualmente. Introdurre in questo caso significava che ognuna delle ragazze ha pubblicato il proprio album singolo!

Come il progetto, il futuro girl group si chiama "이달의 소녀" ("Idarui Sonyeo" = coreano per ragazza del mese). Il nome inglese "LOONA" deriva dalla prima lettera coreana di ogni blocco di silfio: ㅇㄷㅇㅅㄴ. Disposte diversamente da ㄴㅇㅇㄷㅅ, le lettere assomigliano a "LOONA" nell'alfabeto latino.

Come il nome del progetto suggeriva, un album è stato poi pubblicato ogni mese. Fino a gennaio 2017, i fan hanno così conosciuto Hee Jin, Hyun Jin, Ha Seul e Yeo Jin. Ogni album ha il nome del rispettivo membro e contiene due brani. Tuttavia, mentre la seconda traccia dell'album di Hee Jin è solo una versione acustica della title track, ognuno degli altri album di solito contiene una collaborazione con uno o più membri che sono già stati presentati, oltre alla title track. L'album di Yeo Jin è l'unico a contenere addirittura tre canzoni, compresi due duetti!

HeeJin (Ottobre 2016)

Titolo della canzone: ViViD
Collaborazione: Nessuna

HyunJin (Novembre 2016)

Titolo della canzone: Around You
Collaborazione: I’ll Be There (con Hee Jin)

HaSeul (Dicembre 2016)

Titolo della canzone: Let Me In
Collaborazione: The Carol (con Hee Jin e Hyun Jin)

YeoJin (Gennaio 2017)

Titolo della canzone: Kiss Later
Collaborazione: My Melody (con Haseul), My Sunday (Hee Jin e Hyun Jin)

loona 1/3 love & evil album cover

Febbraio ha visto una pausa e a marzo, invece di un nuovo album singolo, la prima subunità dei Loona "Loona ⅓" ha debuttato con un album chiamato "Love & Live"!
I membri dell'unità includono Hee Jin, Hyun Jin, Ha Seul e Vivi. Quest'ultimo era ancora sconosciuto ai fan all'epoca. "Love & Live" è stato addirittura seguito da un repackage, "Love & Evil", in aprile.

Nello stesso mese, Vivi si presenta anche con un album singolo. Da maggio a luglio, altri album singoli sono stati rilasciati ogni mese, questa volta da Kim Lip, JinSoul e Choerry.

Loona ⅓ - Love & Live (Marzo 2017)

Titolo della canzone: Love & Live

Loona ⅓ - Love & Evil (Aprile 2017)

Titolo della canzone: Sonatine

Vivi (Aprile 2017)

Titolo della canzone: Everyday I Love You (con Ha Seul)
Collaborazione: Everyday I Need You (con Jin Soul)

Kim Lip (Maggio 2017)

Titolo della canzone: Eclipse
Collaborazione: Nessuna

JinSoul (Giugno 2017)

Titolo della canzone: Singing in the Rain
Collaborazione: Love Letter (con Kim Lip)

Choerry (Luglio 2017)

Titolo della canzone: Love Cherry Motion
Collaborazione: Puzzle (con Jin Soul)

loona odd eye circle loonatic

Dopo quattro album singoli, segue un'altra pausa. Poi a settembre, una seconda subunità chiamata "Loona Odd Eye Circle" ha debuttato, composta da Kim Lip, Jin Soul e Choerry. Anche questa volta, un repackage è stato rilasciato un mese dopo.

Loona Odd Eye Circle - Mix & Match (Settembre 2017)

Titolo della canzone: Girl Front

Loona Odd Eye Circle - Max & Match (Ottobre 2017)

Titolo della canzone: Sweet Crazy Love

A settembre, Hee Jin, Hyun Jin e Ha Seul hanno anche fatto domanda al survival show "Mix Nine". Hee Jin e Hyun Jin hanno superato l'audizione; Hyun Jin è stato eliminato al 18° posto, mentre Hee Jin ha raggiunto addirittura il 4° posto! Con questo, avrebbe dovuto debuttare nel gruppo del progetto, tuttavia, il debutto è stato cancellato a causa di disaccordi tra le agenzie coinvolte.

A novembre uscì il successivo album singolo e, seguendo lo schema precedente, ne seguirono altri tre fino a marzo. Questa volta, però, c'è una pausa dopo tre album singoli a febbraio.

Yves (Novembre 2017)

Titolo della canzone: new
Collaborazione: Nessuna

Chuu (Dicembre 2017)

Titolo della canzone: Heart Attack
Collaborazione: Girl’s Talk (con Yves)

Go Won (Gennaio 2018)

Titolo della canzone: One & Only
Collaborazione: See Saw (con Chuu e Kim Lip)

Olivia Hye (Marzo 2018)

Titolo della canzone: Egoist (con Jin Soul)
Collaborazione: Rosy (Go Won & Hee Jin)

loona yyxy beauty & the beat

Così nel marzo 2018, il momento era finalmente arrivato. Tutti e dodici i membri dei Loona hanno pubblicato il loro album singolo! Tuttavia, il progetto "Girl of the Month" è terminato solo a maggio con la formazione della terza subunità "Loona yyxy". L'unità è composta da Yves, Chuu, Go Won e Olivia Hye.

Loona yyxy - Beauty & the Beat (Maggio 2018)

Titolo della canzone: love4eva

"Beauty & the Beat" ha raggiunto il numero 4 nella Korean Gaon Album Charts, la più alta posizione in classifica degli album dei Subunit finora. In precedenza, per esempio, "Love & Live" ha raggiunto il numero 10 e "Max & Match" il numero 7.

Dopo 20 mesi, 12 album singoli, 5 album di unità ed eventi per i fan in varie costellazioni, la tensione tra i fan riuniti fino ad allora deve essere stata enorme. Ognuna delle ragazze aveva dimostrato il suo talento, ma come sarà quando tutti i 12 membri si riuniranno e si presenteranno come un gruppo?

Quella domanda ha trovato risposta il 7 agosto 2018, appena tre mesi dopo la fine del progetto Girl of the Month, con il singolo pre-debutto "Favorite"!

Il singolo ha raggiunto il quarto posto nella classifica mondiale delle vendite di canzoni digitali negli Stati Uniti ed è stato successivamente incluso nell'album di debutto [++].

I membri

Nome dell'artistaNome realeCompleannoSubunità
ViviWong Gaahei09.12.1996Loona 1/3
YvesHa Soo Young24.05.1997Loona yyxy
JinSoulJung Jin Soul13.06.1997Loona Odd Eye Circle
HaSeulJo Ha Seul18.08.1997Loona 1/3
Kim LipKim Jeung Eun10.02.1999Loona Odd Eye Circle
ChuuKim Ji Woo20.10.1999Loona yyxy
Kim Ji WooJeon Hee Jin19.10.2000Loona 1/3
HyunJinKim Hyun Jin15.11.2000Loona 1/3
Go WonPark Chae Won19.11.2000Loona yyxy
ChoerryChoi Ye Rim04.06.2001Loona Odd Eye Circle
Olivia HyeSo Hye Joo13.11.2001Loona yyxy
YeoJinIm Yeo Jin11.11.2002

[+ +]

Il 20 agosto, Loona ha finalmente fatto il suo debutto ufficiale con il suo primo album. [+ +] è entrata nella Gaon Album Chart al #2 ed è diventata il secondo album di debutto più venduto di un gruppo femminile nel 2018! La title track "Hi High" si è piazzata come "Favorite" nella classifica mondiale delle vendite di canzoni digitali negli Stati Uniti, anche se non così in alto alla posizione 11. Il video musicale di "Hi High" è stato visto tre milioni di volte in tre giorni e più di dieci milioni di volte otto giorni dopo la sua pubblicazione.

Dopo il successo del debutto, però, i fan hanno dovuto aspettare quasi mezzo anno per il primo comeback del gruppo.

[x x]

Il 19 febbraio 2019, Loona ha finalmente pubblicato il suo secondo album [x x], un repackage di [+ +]. I fan probabilmente si aspettavano da due a quattro nuove canzoni al massimo, visto che si tratta "solo" di un repackage, ma il girl group ha presentato sei canzoni nuove di zecca in una volta sola, compresa la title track "Butterfly"! Quindi è valsa la pena aspettare!

Questa volta ci è voluto un anno intero per far uscire un nuovo album nel febbraio 2020. Nel frattempo, però, i fan potrebbero almeno godersi il singolo "365", che Loona ha pubblicato nel dicembre 2019.

[#]

All'inizio di gennaio 2020, la Blockberry Creative ha annunciato che HaSeul non avrebbe partecipato alle promozioni per il nuovo album [#] [#] a causa di problemi mentali, che è stato rilasciato un mese dopo, il 5 febbraio. Anche se HaSeul non è stata coinvolta nella title track "So What" come previsto, è stata presente in altre tre canzoni dell'album per la gioia dei fan! L'album è entrato nella Gaon Album Chart al numero 2 e "So What" ha fatto vincere a Loona il suo primo music show!

[12:00]

Il 19 ottobre, il quarto album [12:00] fu pubblicato con la title track "Why Not?"; di nuovo senza HaSeul, che voleva continuare a concentrarsi sulla sua salute.

Le Loona sono entrate per la prima volta nella classifica Billboard 200 con [12:00] e nella Billboard Mainstream Top 40 con "Star", una canzone dell'album, per la quale è stato anche pubblicato un video musicale a novembre. Quest'ultimo è un risultato speciale, poiché le Loona sono state solo il secondo gruppo di ragazze K-pop a piazzarsi nella Mainstream Top 40!

[&]

Il 12 giugno 2021, c'è stata una ragione per i fan del girl group di gioire, perché nella prima immagine teaser per il nuovo album [&], si potevano vedere dodici occhi. HaSeul è tornata dopo più di un anno! Come per celebrare la reunion, Loona ha battuto una serie di suoi record personali con l'album. Tra l'altro, [&] ha venduto più copie di tutti gli album precedenti del gruppo; il girl group si è anche piazzato nelle classifiche giapponesi per la prima volta. Inoltre, tutte le sette canzoni dell'album sono entrate nella Gaon Download Charts, e la title track "Paint the Town" è diventata la prima canzone del gruppo ad entrare nella Gaon Digital Charts!

Lo stesso giorno in cui è stato rilasciato [&], Loona ha annunciato il suo debutto in Giappone!

Hula Hoop / StarSeed -Kakusei-

Il primo album di singoli giapponesi, che include i due singoli "Hula Hoop” e “StarSeed" così come una versione giapponese di "Paint the Town", è stato recentemente pubblicato il 15 settembre.

Loona ha dimostrato più volte che i mesi di attesa per il debutto ufficiale sono valsi la pena! Speriamo che rilascino musica molto presto e che possiamo festeggiare insieme a loro altri successi! Qual è il tuo album preferito dei Loona? Sentitevi liberi di scriverci nei commenti! ^-^

loona ++ al

Bonus

Avrete notato che Yeo Jin è l'unico membro dei Loona a non appartenere a una sottounità. A soli 14 anni, era probabilmente troppo giovane e voleva concentrarsi sulla scuola prima di essere anche attiva in un'unità. Alcuni fan pensano che altrimenti avrebbe debuttato in Loona ⅓ e Vivi in Odd Eye Circle.

Avete mai notato che i dodici membri sulla copertina dell'album di debutto [++] sono in piedi insieme, divisi in unità? Yeo Jin è l'unico che sta in piedi da solo.

Potresti anche essere interessato a

Rosé – First Single Album -R-
Rosé – First Single Album -R-
Rosé – First Single Album -R-
Rosé – First Single Album -R-
Rosé – First Single Album -R-

Rosé – First Single Album -R-

€34,99
BTS OFFICIAL LIGHT STICK KEYRING SE
BTS OFFICIAL LIGHT STICK KEYRING SE
BTS OFFICIAL LIGHT STICK KEYRING SE
BTS OFFICIAL LIGHT STICK KEYRING SE

BTS OFFICIAL LIGHT STICK PORTACHIAVI SE

€35,99
BTS - Album [BE (Deluxe Edition)]
BTS - Album [BE (Deluxe Edition)]
BTS - Album [BE (Deluxe Edition)]
BTS - Album [BE (Deluxe Edition)]
BTS - Album [BE (Deluxe Edition)]
BTS - Album [BE (Deluxe Edition)]
BTS - Album [BE (Deluxe Edition)]
BTS - Album [BE (Deluxe Edition)]

BTS - Album [BE (Deluxe Edition)]

€64,99

5% DI SCONTO PER LA REGISTRAZIONE ALLA NEWSLETTER

Gli ultimi prodotti, promozioni e notizie. Direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Sezione

Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published

Italian
Italian