Tutto sulla sensazione K-Pop degli SF9!

by Helen Bosch
kpop boygroup sf9:
kpop boygroup sf9:

K-Pop Blog > Artists > SF9

SF9 è il primo gruppo dance della FNC Entertainment, un'etichetta che in precedenza produceva principalmente gruppi musicali. Il gruppo si è fatto strada lentamente ma inesorabilmente e ora può contare sul sostegno dei fan di tutto il mondo!

Nel nostro negozio è possibile sfogliare gli album e il merchandising dei fan degli SF9!

Gli SF9 hanno debuttato nell'ottobre 2016, ma sono stati presentati al pubblico mesi prima.

NEOZ SCHOOL: Dance Team

Alla fine del 2015, la FNC Entertainment ha presentato diversi trainee che si preparavano al loro debutto su un canale Youtube chiamato "FNC NEOZ SCHOOL". NEOZ SCHOOL era un nuovo sistema di formazione dell'etichetta e i video sul canale mostravano i tirocinanti che prendevano lezioni. Inoltre, sono state caricate anche cover di danza, ad esempio. Nel dicembre 2015, 11 tirocinanti si sono esibiti con il nome "NEOZ" al concerto "FNC Kingdom 2015" in Giappone.

Poco dopo, nel 2016, la FNC Entertainment ha finalmente prodotto uno show di sopravvivenza chiamato "Dance or Band" (d.o.b in breve). Per prima cosa, è stato presentato il Dance Team, composto da nove membri, che si preparava a debuttare. Il Dance Team era speciale perché sarebbe stato il primo dance boy group dell'etichetta! (All'epoca la FNC Entertainment era nota soprattutto per i suoi gruppi F.T.Island, C.N.BLUE e N.Flying). Poco dopo l'inizio del primo episodio di d.o.b., tuttavia, il gruppo di ballo scoprì di non essere solo. La squadra di quattro band, i cui membri erano stati presentati in precedenza dalla NEOZ SCHOOL, si è unita a loro come rivali. Lo spettacolo, come suggerisce il nome, avrebbe deciso se il Dance Team o il Band Team avrebbero debuttato in seguito! Nella finale, entrambe le squadre hanno eseguito una nuova canzone originale. Il Dance Team ha vinto con la canzone "K.O.":

Il Band Team ha debuttato pochi mesi dopo il Dance Team, nel maggio 2017, con il nome di "Honeyst", ma si è sciolto dopo soli due anni.

Nel 2016, il Dance Team è stato protagonista non solo del Survival Show, ma anche di un proprio web drama, "Click Your Heart". La serie aveva un formato insolito: alla fine di ogni episodio, gli spettatori potevano decidere cosa sarebbe successo dopo!

In agosto, il Dance Team è stato rinominato e da quel momento in poi conosciuto come SF9!

Nome del palcoscenicoNome realeCompleanno
YoungbinKim Youngbin23.11.1993
InseongKim Inseong12.07.1993
JaeyoonLee Jaeyoon09.08.1994
DawonLee Sanghyuk24.07.1995
ZuhoBaek Juho04.07.1996
RowoonKim Seokwoo07.08.1996
TaeyangYoo Taeyang28.07.1997
HwiyoungKim Youngkyun11.05.1999
ChaniKim Chanhee17.01.2000

SF9 ha debuttato il 5 ottobre 2016 con l'album singolo "Feeling Sensation".

Contiene tre canzoni tra cui la title track "Fanfare" e "K.O.". Gli SF9 hanno avuto un buon inizio con l'album, che ha raggiunto la posizione n. 6 della classifica coreana degli album Gaon.

A dicembre, come regalo ai loro fan, il boy group ha pubblicato un video musicale per il singolo digitale "So Beautiful", che è già stato utilizzato come colonna sonora del web dream "Click Your Heart".

All'inizio di febbraio 2017, a soli quattro mesi dal loro debutto, gli SF9 hanno già fatto il loro primo comeback!

Il nuovo album "Burning Sensation" ha raggiunto la posizione numero 3 della classifica Gaon e la numero 6 della classifica mondiale degli album di Billboard. In seguito, non c'è stata alcuna pausa in vista. Infatti, sono passati solo due mesi prima che il boy group presentasse il suo terzo album "Breaking Sensation" in aprile!

sf9 japanese album

Poi, a giugno, gli SF9 hanno debuttato in Giappone con la versione giapponese di "Fanfare". Il singolo ha raggiunto la vetta della classifica Tower Records e la posizione numero 4 della classifica Oricon. In questo modo, il boy group ha debuttato con successo sia in Corea che in Giappone in soli 9 mesi!

Poco dopo il primo anniversario (5 ottobre), viene pubblicato il quarto album coreano "Knights of The Sun", il primo senza "Sensation" nel nome. Knights of the Sun ha casualmente raggiunto il #6 nella Gaon Album Charts proprio come l'album di debutto.

Prima ancora che l'anno si concludesse, gli SF9 hanno pubblicato il loro primo album giapponese "Sensational Feeling Nine".

I fan non hanno dovuto aspettare a lungo per avere notizie dalla boy band nemmeno nel 2018:

Gli SF9 hanno pubblicato altri due album coreani quell'anno - "Mamma Mia!" (febbraio) e "Sensuous" (luglio) - e un singolo: la versione giapponese di "Mamma Mia!" (maggio).

Dopo alcuni concerti nel 2017 - uno showcase in Giappone e un breve tour negli Stati Uniti - i ragazzi sono stati ancora più on the road nel 2018. A maggio si è svolto un breve tour in Giappone e nel corso dell'anno i fan hanno potuto incontrare di persona la band in occasione dei fan meeting in Sud America, Messico, Brasile e Taiwan.

Poi, il 27 ottobre, la boy band ha finalmente tenuto il suo primo concerto in Corea!

Il 2019 è iniziato per gli SF9 e i loro fan a febbraio con l'uscita del settimo album coreano: "Narcissus".

A causa di un infortunio alla schiena, Zu Ho ha dovuto purtroppo sospendere le attività come le esibizioni. Manca anche nelle scene di ballo del video musicale della title track "Enough".

Gli Zu Ho hanno dovuto trattenersi anche per l'album giapponese "Illuminate", un mese dopo. Anche in questo caso, solo otto membri sono stati presenti nelle scene di ballo del video musicale - "Enough" versione giapponese. Fortunatamente, però, Zu Ho è tornato in tempo per l'SF9 2019 ZEPP TOUR "ILLUMINATE" ad aprile! Così, in tre città del Giappone, i fan hanno potuto ammirare il boy group sul palco come sempre con nove membri! Una volta terminato il breve tour giapponese, gli SF9 hanno attraversato gli Stati Uniti e l'Europa nell'ambito del "2019 SF9 USA - Europe Live Tour 'UNLIMITED'". In Europa hanno visitato sei paesi diversi: Russia, Polonia, Paesi Bassi, Francia, Inghilterra e Germania! I fan della boy group sono sparsi in tutto il mondo e sono sempre di più!

A giugno hanno pubblicato un altro nuovo album, "RPM", che in realtà è stato l'ultimo dell'anno. Ma gli SF9 erano ancora impegnati: Il gruppo si stava preparando per il tour "2019 SF9 LIVE FANTASY #2 UNIXERSE", che li ha portati in Asia da novembre a dicembre. A dicembre sono stati anche caricati i primi teaser per il comeback di gennaio sugli account dei social media degli SF9.

Il 2020 prometteva di essere un anno di successo per la boy band fin da subito!

A gennaio 2020, gli SF9 hanno stabilito diversi record personali con il loro nuovo album "First Collection"! La title track "Good Guy" ha raggiunto la vetta di diverse classifiche e ha fatto guadagnare ai ragazzi la loro prima vittoria in uno show musicale! Il trofeo non è rimasto solitario a lungo, perché sono seguite altre due vittorie. Inoltre, sono state vendute 100.000 copie dell'album, "Good Guy" ha raggiunto la vetta di diverse classifiche e il video musicale è stato visto quasi 45 milioni di volte fino ad oggi!

Dopo il successo, c'è stata una piccola pausa fino a quando il boy group ha pubblicato a luglio il decimo album coreano, "9loryUS", che include la title track "Summer Breeze". Non è stato all'altezza di "First Collection", ma con "Summer Breeze" gli SF9 hanno almeno vinto in uno show musicale, dimostrando che il loro recente successo non è stato un caso!

In occasione del quarto anniversario, l'album singolo "Special History Book" è stato pubblicato puntualmente il 5 ottobre. È solo il secondo album singolo dall'album di debutto "Feeling Sensation" e anche il primo a essere pubblicato esattamente nel giorno dell'anniversario. È stato il terzo album presentato dalla boy group nel 2020, ma non l'ultimo. Due mesi dopo, il 9 dicembre, seguì ancora il terzo album giapponese "Golden Echo".

Alla fine dell'anno, gli SF9 sono stati nominati per la prima volta per un premio ai Melon Music Awards: Con "Good Guy" per la categoria "Best Dance - Male". Anche se i ragazzi non hanno ottenuto il premio, la nomination ha dimostrato ancora una volta che il 2020 è stato un anno innovativo!

Nel marzo 2021, la FNC Entertainment annunciò che tutti e nove i membri degli SF9 avevano rinnovato i loro contratti! Quindi si trattava di affari come al solito!

O forse no. Ad aprile, infatti, il gruppo si è cimentato in una nuova sfida. Hanno partecipato al concorso musicale "Kingdom: Legendary War" contro altri cinque popolari boy group - BtoB, iKon, The Boyz, Stray Kids e Ateez - per determinare il numero uno tra loro. In finale, gli SF9 si sono purtroppo classificati al sesto posto, ma nei tre turni precedenti il gruppo era arrivato una volta al secondo posto e una volta al primo! Quindi, ancora una volta, i ragazzi sono stati in grado di mostrare ai fan un nuovo lato di loro stessi. Per la finale di giugno, tutti i partecipanti hanno pubblicato una nuova canzone originale. Gli SF9 hanno presentato la canzone "Believer". È anche inclusa nel prossimo album "Turn Over", che è stato pubblicato il 5 luglio, un mese dopo la finale.

A novembre è stato pubblicato "Rumination", il secondo album dell'anno. Grazie al supporto dei fan, la canzone che dà il titolo all'album, "Trauma", ha vinto lo show musicale "Music Bank". Prima della fine del 2021 è stato pubblicato il singolo digitale "Savior" per la piattaforma musicale "Universe".

Nel 2022, i fan hanno dovuto adattarsi ai cambiamenti.

Dopo che gli SF9 hanno tenuto diversi concerti a Seoul a gennaio, a febbraio la FNC Entertainment ha annunciato che Inseong e Youngbin avrebbero iniziato il servizio militare a marzo. Poiché il servizio militare è obbligatorio per tutti gli uomini in Corea del Sud, era solo questione di tempo prima che anche i membri degli SF9 dovessero partire, ma si trattava comunque di una notizia triste: dopo tutto, i fan dovranno aspettare quasi due anni prima di poter rivedere Inseong e Youngbin sul palco.

sf9 japanese best of album

Come piccola consolazione, il 29 giugno è stato pubblicato il best off album giapponese "The Best 〜Dear Fantasy". L'album è stato preparato da tutti e nove i membri insieme, quindi è possibile ascoltarli tutti!

Il 13 luglio, tuttavia, è arrivato il momento. Con "The Wave OF9" viene pubblicato il primo album con meno di nove membri. In effetti, solo sei erano coinvolti: Rowoon aveva annunciato qualche giorno prima che non avrebbe partecipato al comeback. Presumibilmente, le riprese del K-drama "Tomorrow", in cui Rowoon recitava, si sono sovrapposte alla preparazione dell'album. Gli SF9, tuttavia, hanno entusiasmato anche come gruppo di sei elementi! Quasi 75 mila copie di "The Wave OF9" sono state vendute il primo giorno. Questo rende l'album uno dei più venduti di sempre della boy band!

Qui potete trovare un elenco di tutti gli album degli SF9 in ordine cronologico:

AlbumTitolo CanzoneData di pubblicazione
Feeling SensationFanfare05.10.2016
Burning SensationRoar06.02.2017
Breaking SensationEasy Love18.04.2017
Knights of The SunO Sole Mio12.10.2017
Sensational Feeling Nine (jap.)O Sole Mio (jap.)13.12.2017
Mamma Mia!Mamma Mia!26.02.2018
SensuousNow or Never31.07.2018
NarcissusEnough20.02.2019
Illuminate (jap.)Enough (jap.)20.03.2019
RPMRPM17.06.2019
First CollectionGood Guy07.01.2020
9loryUSSummer Breeze06.07.2020
Special History BookShine Together05.10.2020
Golden Echo (jap.)Summer Breeze (jap.)09.12.2020
Turn OverTear Drop05.07.2021
RuminationTrauma22.11.2021
The Best 〜Dear Fantasy〜 (jap.)29.06.2022
The Wave OF9Scream13.07.2022

Spesso l'inizio del servizio militare è un'occasione per i membri di concentrarsi su attività da solisti. Non vediamo l'ora di vedere cosa c'è in serbo per i prossimi anni!

Ad esempio, nessuno degli SF9 ha ancora pubblicato un album da solista. Invece, diversi membri si sono costruiti una carriera da attori nel corso degli anni. Infatti, tutti e nove sono apparsi in alcune serie.

korean drama

Ma i più noti per il loro successo nell'industria cinematografica sono Rowoon e Chanhee. Chanhee ha iniziato a recitare da bambino. È diventato famoso soprattutto per il dramma "Signal" del 2016 e l'ultima volta è stato visto in "Imitation" del 2021. La serie ruota attorno agli idol che vogliono superare le difficoltà dell'industria musicale per raggiungere il successo.

Rowoon ha fatto il suo debutto ufficiale come attore con un piccolo ruolo nella serie "School 2017" e ha fatto carriera fino a ottenere il suo primo ruolo da protagonista in "Extraordinary You" nel 2019! Da allora, ha interpretato regolarmente ruoli da protagonista e di recente ha stupito i telespettatori nel fantasy drama "Tomorrow", andato in onda da aprile a maggio!

Attualmente, i fan possono attendere con ansia la serie "Love in Black Hole", in cui Jaeyoon avrà presto il suo primo ruolo da protagonista!

Potreste essere interessati anche a

Rosé – First Single Album -R-
Rosé – First Single Album -R-
Rosé – First Single Album -R-
Rosé – First Single Album -R-
Rosé – First Single Album -R-

Rosé – First Single Album -R-

€29,99
BTS OFFICIAL LIGHT STICK KEYRING SE
BTS OFFICIAL LIGHT STICK KEYRING SE
BTS OFFICIAL LIGHT STICK KEYRING SE
BTS OFFICIAL LIGHT STICK KEYRING SE

BTS OFFICIAL LIGHT STICK PORTACHIAVI SE

€35,99
BTS - Album [BE (Deluxe Edition)]
BTS - Album [BE (Deluxe Edition)]
BTS - Album [BE (Deluxe Edition)]
BTS - Album [BE (Deluxe Edition)]
BTS - Album [BE (Deluxe Edition)]
BTS - Album [BE (Deluxe Edition)]
BTS - Album [BE (Deluxe Edition)]
BTS - Album [BE (Deluxe Edition)]

BTS - Album [BE (Deluxe Edition)]

€64,99

5% DI SCONTO PER LA REGISTRAZIONE ALLA NEWSLETTER

Gli ultimi prodotti, le promozioni e le novità. Direttamente nella vostra casella di posta.

Sezione
Elemento di lancio qui!

Tags:

Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published