AB6IX: Da Wanna One e MXM al gruppo che sono oggi.

by Helen Bosch
ab6ix mo complete album cover: members in colorful suites in front of bright orange background
ab6ix mo complete album cover: members in colorful suites in front of bright orange background

K-Pop Blog > Artists > AB6IX

I cinque membri degli AB6IX e i loro fan raggiungono la perfezione assoluta quando sono insieme. Almeno, questo è il significato dietro il nome del boy group: "AB6IX" è l'abbreviazione di "Absolute Six".

Sfoglia gli album e il merchandising degli AB6IX nel nostro negozio!

I fan del K-Pop hanno visto quattro dei membri in pubblico per la prima volta nel 2017. Vale a dire, i futuri membri degli AB6IX hanno combattuto per la vittoria nel survival show "Produce 101 Season 2".

Produce 101 Season 2

Un anno dopo che 101 tirocinanti femminili hanno gareggiato per un posto nel progetto girl group I.O.I nella prima stagione, questa volta 101 tirocinanti maschi hanno gareggiato per lo stesso obiettivo.

Produce 101 season 2 poster

L'agenzia "Brand New Music" ha mandato in gara Lim Youngmin, Park Woojin, Kim Donghyun e Lee Daehwi. Questo da solo ha causato sorpresa perché la Brand New Music era conosciuta come un'etichetta hip-hop e non aveva prodotto nessun idol fino ad allora.

Qualsiasi dubbio è stato immediatamente dissipato quando i quattro tirocinanti hanno impressionato con la loro audizione: una performance della loro canzone "Hollywood". La canzone è stata scritta e composta da Daehwi. Park Woojin era responsabile della coreografia. Il suo talento è stato apprezzato non solo dalla giuria e dai tirocinanti, ma anche dai fan.

Grazie ai loro voti, sia Daehwi (3° posto) che Woojin (6° posto) sono stati tra gli undici vincitori dello show, che ha debuttato nell'agosto 2017 come boy group chiamato "Wanne One." Youngmin (15° posto) non è riuscito a entrare nel gruppo, ma è comunque arrivato in finale! Donghyun (28° classificato) è stato cacciato appena un episodio prima.

Wanna One

Gli undici vincitori del Survival Show sono stati attivi insieme per un anno e mezzo. Dal loro debutto all'inizio di agosto 2017 con "Energetic" al loro concerto finale a fine gennaio 2019.

Nel breve tempo, il boy group ha pubblicato 5 album e ha causato un enorme hype. Tutti gli album sono arrivati in cima alle classifiche degli album e anche la maggior parte dei singoli sono arrivati in cima alle classifiche! Inoltre, i Wanna One hanno vinto 12 premi in varie cerimonie di premiazione come i "Mnet Asian Music Awards" o i "Seoul Music Awards"! I programmi televisivi in cui il gruppo di successo è apparso regolarmente hanno visto un enorme aumento degli ascolti.

wanna one group selfie with all eleven members at musicshow

Quindi il boy group è stato senza dubbio uno dei gruppi idol di maggior successo nel 2017 e 2018, ma anche se i fan hanno saputo fin dall'inizio che i Wanna One sono "solo" un gruppo a progetto che si scioglierà dopo meno di due anni, la tristezza è stata grande quando il momento è effettivamente arrivato. Anche gli occhi dei membri non sono rimasti asciutti al loro ultimo concerto.

Sono tornati alle loro rispettive agenzie alla fine di gennaio. Jinyoung ha debuttato nel boy group di cinque membri "CIX", Lai Kuanlin è attivo come attore in Cina, e Minhyun è tornato al suo gruppo NU'EST. Gli altri sei - Yoon Jisung, Ha Sungwoon, Ong Seongwu, Kim Jaehwan, Kang Daniel e Park Jihoon - hanno debuttato da soli.

Sembrava quasi un sogno che 10 di loro, pur avendo le loro carriere, si riunissero ancora una volta nel dicembre 2021 per eseguire i loro successi passati ai MAMA Awards. Lai Kuanlin, purtroppo, non poteva essere presente.

Mentre Daehwi e Woojin erano attivi nei Wanna One, Youngmin e Donghyun hanno debuttato come duo chiamato "MXM" nel 2017.

MXM

Il nome ha due significati. Il primo "Mix and Match" vuole esprimere quanto bene i due si armonizzino come gruppo. L'altro "More and More" simboleggia il desiderio di continuare a crescere e muoversi nell'industria musicale.

Il primo album "Unmix" è stato rilasciato il 6 settembre. Questo è stato seguito dal secondo album "Match Up" nel marzo 2018 e dal terzo album "More Than Ever" nell'agosto 2018. Daehwi è stato anche coinvolto nel primo e nel terzo album, dato che ha scritto "Good Days" di "Unmix" e due delle 14 canzoni di "More Than Ever": "Hoping That You'd Love Me" & "Dawn". Il terzo album è stato anche l'ultimo, poiché nel 2019 i due hanno debuttato insieme a Daehwi, Woojin e un quinto membro come AB6IX.

project group ydpp : brand new music and starship entertainment

Nel 2018, MXM ha formato il project group YDPP (Youth, Dream, Passion, Purity) insieme a Jeong Sewoon e Lee Gwanghyun della Starship Entertainment, che erano anche presenti in Produce 101 Season 2. Le YDPP hanno rilasciato il singolo digitale "Love It Live It" il 5 aprile 2018.

Dopo che i Wanna One si sono sciolti nel gennaio 2019, Daehwi e Woojin sono tornati alla loro agenzia Brand New Music per preparare un debutto insieme a Youngmin e Donghyun. Già ad aprile è andato in onda il primo episodio di un reality show chiamato "BrandNewBoys", seguendo i ragazzi mentre si preparavano al loro debutto.

Nello stesso mese, "Jeon Woong" è stato presentato come quinto membro del boy group!

Jeon Woong è stato un apprendista per sei anni in varie agenzie come JYP, YG e Woollim Entertainment prima di approdare finalmente alla Brand New Music. Ha partecipato al video musicale di Infinite H "As Long As You're Not Crazy" e al survival show "Stray Kids", tra gli altri. Quando lo show è stato girato, Woong era un tirocinante sotto la YG e ha gareggiato come parte della squadra contro i futuri membri degli Stray Kids. Durante il suo periodo in Brand New Music, ha servito come ballerino di riserva di MXM, per esempio.

AB6IX

Il 26 aprile 2019, gli AB6IX hanno pubblicato un video di performance per la canzone Hollywood, che quattro dei cinque membri hanno precedentemente eseguito in Produce 101 nel 2017, prima del loro debutto ufficiale. Nel video musicale, tutti e cinque i membri eseguono la canzone!

E poi finalmente è arrivato il momento: il 22 maggio, gli AB6IX hanno debuttato il loro primo album "B:Complete" che include la title track "Breathe". Ha raggiunto il numero 2 nella classifica degli album di Gaon!

Non è stata una sorpresa che Daehwi abbia partecipato ai testi e alla musica di quasi tutte le sette tracce, dopo tutto aveva dimostrato il suo talento molte volte prima. Non solo in quanto ha scritto canzoni per i suoi colleghi della MXM. Si è affermato così tanto che ha anche scritto una canzone per gli IZ*ONE o più tardi per gli album solisti degli ex membri dei Wanna One - Yoon Jisung & Park Jihoon.

Infatti, in B:Complete, anche Youngmin e Woojin sono stati pesantemente coinvolti nei testi. Gli AB6IX sono un gruppo pieno di tuttofare!

L'album di debutto è stato seguito dal primo fan meeting già a luglio, e a settembre il boy group ha lavorato con il cantante americano "Lizzo" su un remix della loro canzone "Truth Hurts". Poi in ottobre è stato il momento di un nuovo album: all'inizio del mese è uscito "6ixense" e il video musicale per la canzone "Blind for Love" sono stati rilasciati.

Il 9 novembre, il primo concerto degli AB6IX con lo stesso titolo - "6ixense" - ha avuto luogo.

L'anno 2020 è iniziato per gli AB6IX con l'album digitale "5nally", che è stato rilasciato a febbraio.

È diverso dagli album precedenti, perché tutte e cinque le tracce sono canzoni soliste: ogni membro ha cantato una propria canzone e ha persino pubblicato un proprio video musicale!

In febbraio e marzo, a causa della pandemia mondiale di Corona, i concerti europei e statunitensi che avrebbero dovuto far parte del tour "6ixense" hanno dovuto essere cancellati. Questa sarebbe stata la prima occasione per i fan di vedere le canzoni da solista dal vivo.

Invece potevano guardare avanti ad un nuovo album che avrebbe dovuto essere rilasciato già l'8 giugno. Tuttavia, il 4 giugno, è stato annunciato che l'album è stato rimandato alla fine del mese. La Brand New Music ha spiegato che il 31 maggio, Youngmin è stato sorpreso dalla polizia a guidare ubriaco e ha dovuto consegnare la sua patente di guida. Di conseguenza, tutte le sue attività sono state sospese. Poi l'8 giugno, l'agenzia ha annunciato che Youngmin stava lasciando il gruppo.

Il 29 giugno, l'album "Vivid" è stato rilasciato. Per la sorpresa dei fan, Youngmin può ancora essere visto nel video musicale per la canzone "The Answer"! Tuttavia, il suo nome non appare nei crediti dell'album perché tutte le sue parti vocali sono state rimosse.

Youngmin può ancora essere visto nell'album fisico, anche se molto meno degli altri membri. Sembra quasi un po' un gesto d'addio per i fan.

A novembre, gli AB6IX hanno ufficialmente rilasciato il loro primo album come quartetto, "Salute".

I membri

NomeCompleanno
Lee Daehwi29.01.2001
Kim Donghyun17.09.1998
Park Woojin02.11.1999
Jeon Woong15.10.1997

Precedentemente

NomeCompleanno
Lim Youngmin25.11.1995

Nel 2020, il boy group ha presentato tre album e ha debuttato in Giappone.

Prima di tutto, gli AB6IX hanno pubblicato un remix ufficiale di "Adrenaline" (Orig.: Why Don't We) il 7 gennaio. I cantanti originali hanno anche commentato il remix su Twitter. Più tardi lo stesso mese, un repackage di Salute è stato rilasciato, intitolato "Salute: A New Hope" e contenente la title track "Stay Young". I fan del boy group non hanno dovuto aspettare molto, perché già in aprile gli AB6IX hanno presentato un altro album intitolato "Mo' Complete: Have a Dream". Come se non bastasse, a maggio è seguito un singolo intitolato "Gemini" per l'applicazione musicale "Universe".

ab6ix album mo complete cover

I fan sono stati ben accolti anche nella seconda metà dell'anno, dato che il boy group ha rilasciato il suo ottavo album "Mo' Complete" alla fine di settembre.

Il 24 novembre, due anni e mezzo dopo il loro debutto, gli AB6IX hanno debuttato in Giappone. Il primo album giapponese si chiama "Absolute 6ix". Contiene 5 versioni giapponesi delle canzoni coreane del gruppo, come la loro canzone di debutto "Breathe".

Durante il cambio dell'anno, i ragazzi non si sono presi una pausa, perché già il 17 gennaio, il gruppo ha fatto un ritorno con l'album speciale "Complete With You". Contiene 5 canzoni, un assolo di ogni membro e la title track comune "1,2,3". Con il titolo "Complete With You" gli AB6IX vogliono dire che sono veramente completi solo con i loro fan, ai quali l'album è dedicato.

Non vediamo l'ora che arrivi un altro anno in cui il boy group ci regalerà nuova musica. Infine, abbiamo elencato tutti gli album qui per voi da vedere:

AlbumTitelsongData di uscita
B:CompleteBreathe22.05.2019
6ixenseBlind for Love10.2019
5nally13.02.2020
VividThe Answer29.06.2020
SaluteSalute02.11.2020
Salute: A New HopeStay Young01.2021
Mo’ Complete: Have a DreamClose26.04.2021
Mo' CompleteCherry27.09.2021
Absolute 6ix (Japanese)24.11.2021
Complete With You1,2,317.01.2022

Potresti anche essere interessato a

BLITZERS - WIN-DOW (EP3)
BLITZERS - WIN-DOW (EP3)
BLITZERS - WIN-DOW (EP3)
BLITZERS - WIN-DOW (EP3)
BLITZERS - WIN-DOW (EP3)
BLITZERS - WIN-DOW (EP3)
BLITZERS - WIN-DOW (EP3)
BLITZERS - WIN-DOW (EP3)

BLITZERS - WIN-DOW (EP3)

€27,99
APINK CHOBOM - COPYCAT (Platform Version)
APINK CHOBOM - COPYCAT (Platform Version)
APINK CHOBOM - COPYCAT (Platform Version)
APINK CHOBOM - COPYCAT (Platform Version)
APINK CHOBOM - COPYCAT (Platform Version)

APINK CHOBOM - COPYCAT (Platform Version)

€19,99
Xdinary Heroes - Hello, world! (1st Mini) Nolae Kpop
Xdinary Heroes - Hello, world! (1st Mini) Nolae Kpop
Xdinary Heroes - Hello, world! (1st Mini) Nolae Kpop
Xdinary Heroes - Hello, world! (1st Mini) Nolae Kpop
Xdinary Heroes - Hello, world! (1st Mini) Nolae Kpop
Xdinary Heroes - Hello, world! (1st Mini) Nolae Kpop
Xdinary Heroes - Hello, world! (1st Mini) Nolae Kpop

Xdinary Heroes - Hello, world! (1st Mini)

€28,99

5% DI SCONTO PER LA REGISTRAZIONE ALLA NEWSLETTER

Gli ultimi prodotti, promozioni e notizie. Direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Sezione
Elemento di caduta qui!

Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published

Italiano