Vi insegneremo l'alfabeto coreano "Hangul"!
Ti insegneremo l'alfabeto coreano "Hangul"!
Autore: Helen Bosch/ 12 agosto 2022


Blog K-Pop > Overview > Hangul
“Una persona saggia può familiarizzarsi con esso prima che la mattina finisca; anche uno stupido può impararlo in dieci giorni”. Secondo il noto detto non ci vuole molto per imparare l'alfabeto coreano “Hangul”. Per coloro che vorrebbero iniziare adesso e hanno ancora bisogno di aiuto per iniziare, abbiamo messo insieme alcune informazioni di base qui. Tra le altre cose, vi presenteremo l'alfabeto in dettaglio!
Puoi scoprire di più sulla storia dell'Hangul qui!

Come appena accennato, il termine “Hangul” si riferisce all’alfabeto coreano. È utilizzato sia in Corea del Sud che in Corea del Nord; Ma i nordcoreani lo chiamano “Joseon’geul”.
Hangul combina elementi di scritture alfabetiche e scritture sillabiche. Nelle scritture alfabetiche (come la nostra scrittura romana) un carattere/lettera rappresenta il suono del parlato. Nelle scritture sillabiche - come la scrittura giapponese "Katakana" - ogni carattere rappresenta un'intera sillaba o una combinazione di lettere anziché solo un suono del parlato.
In Hangul, la maggior parte dei caratteri rappresenta il suono del parlato, ma ci sono anche caratteri complessi che rappresentano combinazioni di lettere; Inoltre, i caratteri sono assemblati in blocchi di sillabe. Sembra più complicato di quanto non sia!
Diamo un'occhiata insieme all'alfabeto Hangul:
Fondamentalmente ci sono 14 consonanti e 10 vocali. Ci sono anche 5 consonanti tese e 11 vocali complesse. Le consonanti tese sono semplicemente doppie, motivo per cui in coreano vengono chiamate anche “lettere gemelle”. Le vocali complesse sono formate dalla combinazione di vocali semplici.
Consonanti:

Le consonanti tese sono blu.
Dipende se le consonanti sono pronunciate in modo dolce o forte, ad esempio ㅂ come “b” o “p” a seconda che siano all'inizio o alla fine di una sillaba.
vocali:

Le vocali complesse sono blu.
Una volta imparati i segnali, sei già a metà strada!
Il passo successivo: come vengono messi insieme i caratteri per formare blocchi di sillabe?
Anche questo è più facile di quanto sembri. Per spiegare, prendiamo un esempio noto:
BTS = Bangtan Sonyeondan
Come forse saprai, "Bangtan Sonyeondan" è il nome coreano dei BTS e si traduce letteralmente in "Boy Scout antiproiettile".
Innanzitutto la parola viene divisa in sillabe: Bang - marrone chiaro - Quindi - nyeon - dan
E ora ogni sillaba viene tradotta individualmente. Per la sillaba “Bang” abbiamo bisogno di “b” (ㅂ), “a” (ㅏ) e "ng" (ㅇ). Se non hai ancora memorizzato i caratteri, puoi semplicemente utilizzare le tabelle come guida.
Insieme, i tre caratteri formano quindi un blocco di sillabe: 방
Ma come fai a sapere come sono disposti i caratteri all'interno del blocco di sillabe? Ci sono alcune semplici regole e trucchi per questo!
- L'Hangul si legge da sinistra a destra. All'interno delle sillabe vale anche da sinistra a destra e poi dall'alto verso il basso.
- Nella forma scritta, una sillaba inizia SEMPRE con una consonante seguita da una vocale. Ogni sillaba è quindi composta da almeno due e al massimo tre caratteri. (Due caratteri = consonante, vocale. Tre caratteri = consonante, vocale, consonante.)
- Naturalmente, ci sono anche sillabe che, quando pronunciate, iniziano con una vocale, come la sillaba “i” nella parola “ireum” (coreano per “nome”). In questo caso, ㅇ è sempre posto come consonante muta prima della vocale: 이
(altri esempi di ㅇ: 있, 어, 요, 야) - Tutte le vocali costituite da una linea verticale (ㅏ, ㅑ, ㅓ, ㅕ, ㅣ) diventano impostate correttamente dalla consonante: 바
- Tutte le vocali costituite da una linea orizzontale (ㅗ, ㅛ, ㅜ, ㅠ, ㅡ) sono elencate di seguito il set di consonanti: 소
- Se la sillaba è composta da tre caratteri, il terzo (sempre una consonante) viene posto sotto gli altri due caratteri: 방, 탄 , sì, sì
Gli spazi vengono utilizzati per separare le parole.
Andrò in Corea l'anno prossimo. = Andrò in Corea l'anno prossimo.
(la luna rossa e l'hangug, la ragazza geoyoyo)
Una volta compreso il sistema, Hangul è molto semplice. L'alfabeto è inoltre considerato particolarmente logico, facile da ricordare e facile da imparare rispetto ad altri al mondo. Questo è uno dei motivi per cui in Corea non ci sono quasi persone che non sappiano leggere o scrivere.
Come avrai già notato, anche Hangul, ad esempio, non fa distinzione tra maiuscole e minuscole. Ecco perché non dobbiamo imparare due ortografie per ogni carattere come nel nostro alfabeto romano.
Se conosci Hangul, hai già superato un ostacolo!
Naturalmente, se vuoi davvero leggere il coreano, devi ancora imparare la lingua. Forse quello che puoi fare adesso ti basta, ma questo è tutto. A noi stessi piace usare la nostra conoscenza dell'Hangul per decifrare i nomi degli idoli nei titoli di coda degli album K-Pop o altrove! Per leggere i nomi, non hai bisogno di alcuna conoscenza della lingua oltre a "Hangul"!
A proposito, il nostro nome “Nolae” (in coreano “canzone”) è scritto così: 노래
Se adesso hai voglia di scrivere qualche parola ai tuoi amici in coreano, puoi provarlo sul tuo cellulare. Molti di loro hanno una tastiera coreana. Mentre scrivi, i blocchi di sillabe si uniscono, quindi potrebbe anche essere un aiuto per l'apprendimento.
Bonus:
L'alfabeto coreano ha una propria giornata nazionale del ricordo in Corea: il 9 ottobre è un giorno festivo in Corea del Sud.
Potrebbe interessarti anche questo
SCONTO DEL 5% QUANDO ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Gli ultimi prodotti, promozioni e novità. Direttamente nella tua casella di posta.