IU - Uno sguardo alla sua incredibile storia di successo!
IU - Uno sguardo alla sua incredibile storia di successo!
Autore: Helen Bosch/20 gennaio 2022


Blog K-Pop > Artists > IU
IU è uno degli artisti solisti di maggior successo nelle classifiche dominate dai gruppi idol. La cantante ha debuttato più di 13 anni fa e, oltre alla sua impareggiabile carriera di cantante, ha anche un'impressionante carriera di attrice!
Puoi trovare una selezione degli album di IU qui nel nostro negozio! ^-^
Se vuoi saperne di più su “The Nations Sweetheart”, sei nel posto giusto. Abbiamo riassunto per voi i loro più grandi successi e le pietre miliari più interessanti qui.
Il percorso verso il debutto
IU, il cui vero nome è Lee Ji Eun ed è nata nel 1993, è una delle più grandi star dell'industria musicale coreana di oggi, ma il suo percorso verso l'alto è stato tutt'altro che facile. È cresciuta in circostanze povere e da bambina si è trasferita con suo fratello a vivere con la nonna perché i suoi genitori dovevano preoccuparsi dei debiti.

Quando si rese conto che il suo sogno era diventare una cantante, Lee Ji Eun partecipò a innumerevoli audizioni dove fu rifiutata. Mentre cercava un'agenzia, è stata persino derubata dei soldi guadagnati con fatica da sua nonna da società false.
Nel 2007 ha finalmente firmato un contratto con la “LOEN Entertainment” e dopo dieci mesi di formazione ha fatto il suo debutto da solista nel settembre 2008. All'epoca aveva solo 15 anni. Oggi non è raro che le quattordicenni debuttino in gruppi idol, ma allora IU era una delle poche a fare il suo debutto professionale così giovane.
Lee Ji Eun ha debuttato nel 2008 con il nome d'arte “IU”. Il nome è una combinazione delle parole inglesi “I” e “You” e significa: “Tu ed io diventiamo uno attraverso la musica”. (Tu ed io diventiamo uno attraverso la musica)
L'inizio di una grande carriera
IU ha pubblicato 23 album nel corso della sua carriera - inclusi 5 singoli e 3 album best-of - e ha anche contribuito a numerose colonne sonore e collaborazioni.
IU ha fatto il suo debutto da solista con l'album "Lost and Found" e la traccia del titolo "Lost Child" nel settembre 2008. L'album le è valso il premio "Rookie of the Month" a novembre, ma non è stato un successo commerciale. La stessa IU ha affermato in interviste successive che è stato un fallimento.

Nell'anno successivo ha cambiato il suo concetto e ha pubblicato due album - "Growing Up" ad aprile e "IU...IM" a novembre - i cui brani principali "Boo" e "Marshmallow", a differenza della malinconica ballata "Lost Child", sono allegri e dolci. I due album sono stati ben accolti e IU è apparsa in alcuni programmi di intrattenimento grazie alla sua crescente popolarità. Inoltre, ha registrato le sue prime colonne sonore per i K-Drama “Strike Love” e “Queen Seondeok”.
Nel 2010, IU ha raggiunto il suo grande successo!
A giugno, IU ha cantato un duetto con Lim Seulong delle 2AM che è servito come sigla per lo spettacolo "We Got Married". Il singolo “Nagging” rimase al numero uno delle classifiche per tre settimane!

Nel dicembre 2010 è uscito il suo quarto album "Real" con il brano principale "Good Day", che è probabilmente uno dei suoi brani più conosciuti fino ad oggi! Con "Good Day", IU ha vinto in diversi show musicali e ha occupato la vetta delle Gaon Digital Charts per cinque settimane! Inoltre, la canzone è stata definita dalla rivista Billboard come la migliore canzone K-pop del 2010 ed è ancora oggi uno dei singoli più venduti in Corea del Sud!
"Good Day" è particolarmente noto per le tre note alte che IU canta in semitoni durante il climax della canzone. Anche altri cantanti hanno difficoltà a mantenere tre note d'un fiato tanto a lungo e con forza quanto IU. Inutile dire che ai tempi ha ricevuto molti elogi per il suo talento canoro. Naturalmente, questo vale ancora oggi, perché la cantante continua a dimostrare di cosa è capace con canzoni belle e sofisticate.
Dal 2011 al 2017: un successo dopo l'altro!
Negli anni che seguirono, IU raggiunse regolarmente la vetta delle classifiche e celebrò innumerevoli piccoli e grandi successi, alcuni dei quali vorremmo presentarvi qui:
Già nel novembre 2011 IU è riuscita quasi a superare il successo di “Real” con il suo nuovo album “Last Fantasy”. Non meno di otto delle tredici canzoni di “Last Fantasy” si sono piazzate nella top 10 delle Gaon Digital Charts! L'album stesso è in cima alle classifiche degli album Gaon. La canzone del titolo “You & I” ha venduto oltre 5,5 milioni di copie digitali, quasi un milione in più di “Good Day”! Ha anche raggiunto la vetta delle "Gaon Charts" e delle allora recentemente introdotte "Billboard K-Pop Hot 100 Charts".
Anche negli anni successivi, IU pubblicò un successo dopo l'altro; tra cui “The Red Shoes” dall'album “Modern Times” (2013), “Friday” da “Modern Times - Epilogue” (2013) e “My Old Story” da “A Flower Bookmark” (2014). E questi sono solo i brani principali. Come in precedenza, anche le B-side si posizionarono ripetutamente nella Top 10 delle classifiche.
Il suo album pubblicato il 23 ottobre 2015 “Cat-Shire” si è distinto come una nuova pietra miliare, in cui IU è stata più coinvolta che mai nell'intero processo. Ha scritto i testi per tutti e nove i brani dell'album, ha composto la musica per cinque di essi ed è stata accreditata anche come produttrice. Per questo motivo, probabilmente è stata una gioia particolare per IU vedere che diversi brani si sono posizionati nella Top 10 delle classifiche coreane e che il brano principale “Twenty-Three” ha raggiunto la vetta.

Dalla fine di marzo alla fine di aprile 2017, IU è stato in testa alle classifiche non solo una o due volte, ma tre volte: con i due singoli pre-release “Trough the Night” (24 marzo) e “Can't Love You Anymore " (7 aprile) , così come il singolo "Palette", uscito insieme all'album omonimo il 21 aprile. L'album ha anche visto IU raggiungere per la prima volta la vetta delle classifiche mondiali degli album di Billboard!
La cantante solista ha vinto più volte importanti premi e riconoscimenti nel corso della sua carriera, ma nel 2017 ha vinto davvero: è stata riconosciuta non solo per la sua musica (l'album "Palette" e la canzone "Trough the Night") ma anche per il suo talentuoso produttore. e cantautore. IU è stata anche nominata "Miglior artista femminile" dagli Mnet Asian Music Awards.
2019: I colpi del destino

Il 1° novembre 2019 doveva uscire l'album di IU “Love Poem”. Tuttavia, la pubblicazione è stata rinviata al 18 novembre, dopo che a metà ottobre la cantante “Sulli”, nota come membro del gruppo femminile f(x), è deceduta. IU e Sulli erano amiche strette.
Sfortunatamente, questo non è stato l'unico colpo di fortuna, perché il 24 novembre, un'altra amica intima degli IU si è tolta la vita: Goo Hara, cantante solista ed ex membro dei Kara. IU stava suonando ad un concerto quel giorno e ha ricevuto la brutta notizia proprio prima della fine.
I fan erano comprensibilmente preoccupati per il cantante dopo che due amici si sono tolti la vita in così poco tempo. Inoltre, anche Jonghyun degli SHINee, con cui IU era molto amico, si è suicidato nel 2017.
Ma IU è rimasto forte, confermando un ruolo cinematografico a gennaio 2020 e pubblicando nuova musica a febbraio; una colonna sonora per il film drammatico di successo "Crash Landing On You".
Il 6 maggio 2020 è stato pubblicato il singolo "Eight", cantato e prodotto da BTS Suga. La canzone trasmette uno stato d'animo nostalgico e i testi parlano di ricordi e desiderio.
Nel video musicale parzialmente animato, IU guarda con le lacrime agli occhi una ragazza che vola via su un aquilone. Molti fan lo interpretano come un tributo ai loro amici defunti e sono convinti che il drago rappresenti Jonghyun, che veniva spesso chiamato "Dino" e incarna la ragazza Sulli. IU non ha commentato la questione, ma in ogni caso, "Eight" è una canzone che tocca il cuore dei suoi fan.
2021
IU ha iniziato il 2021 con un nuovo successo! Il singolo pre-release "Celebrity" ha dato ai fan un assaggio del nuovo album, che sarebbe uscito a marzo. "Celebrity" ha raggiunto la vetta di diverse classifiche, comprese le Gaon Digital Charts. Lì deteneva da tempo il record per il maggior numero di "canzoni numero uno" e lo estese ulteriormente con "Celebrity". Il vantaggio è grande perché mentre il cantante può ora vantare 29 canzoni numero uno nelle classifiche Gaon Digital, il secondo classificato - la boy band Big Bang - ne ha solo 10.

Il 25 marzo 2021 è uscito il nuovo album "Lilac" con l'omonimo brano principale. Il titolo "Lilac" significa nel linguaggio dei fiori "Ricordi della giovinezza". Con questo, IU vuole esprimere che si sta avvicinando al prossimo capitolo. Si congeda dai suoi
Nel mese di ottobre la cantante ci ha presentato il singolo “Strawberry Moon” prima di concludere l'anno con l'album speciale “Pieces”. L'album digitale è stato rilasciato il 29 dicembre e contiene cinque brani inediti. IU ha scritto alcuni di questi due o tre anni fa, ma non ha avuto l'opportunità di mostrarli ai suoi fan. Ora possiamo ascoltarli in loop. mentre aspettiamo con impazienza di vedere cosa ci porterà il cantante quest'anno!
Recitazione
IU ha fatto il suo debutto come attrice nel film drammatico "Dream High" nel 2011. La serie è stata girata da dicembre 2010 a febbraio 2011, quando la cantante aveva appena iniziato con la sua canzone "Good Day". Nel dramma, IU interpreta uno studente della “Kirin High”, una scuola che forma future idol. Per la serie, ha registrato una canzone intitolata “Someday”, che ha scalato le classifiche ed è ora una delle sue colonne sonore più vendute!

Nel 2011 e nel 2012, IU ha fatto diverse apparizioni come ospite in K-drama, inclusa la seconda stagione di Dream High. Questo è stato seguito dal suo primo ruolo da protagonista in un dramma intitolato "You're the Best" nel 2013. Ha impressionato ancora una volta con le sue capacità di recitazione e si è assicurata un altro ruolo da protagonista nello stesso anno. Questa volta nella serie “Bel Ami”.
IU ora si è fatta un nome come attrice e talvolta fa dimenticare ai suoi spettatori che in realtà è una cantante. Le sue opere includono drammi di successo come il romanzo fantasy storico “Moon Lovers” e il dramma fantasy “Hotel Del Luna”. “Hotel Del Luna” è andato in onda nella seconda metà del 2019 ed è il suo ultimo ruolo fino ad oggi. Speriamo di rivederla in una serie anche quest'anno!
Moderazione

Nel marzo 2011, IU ha accettato il suo primo lavoro di hosting. Fino a luglio 2013 è stata la conduttrice dello spettacolo musicale “Inkigayo”. Rimase nella sua posizione per un tempo insolitamente lungo e lavorò con molti partner diversi. Nel frattempo, ha anche ospitato uno spettacolo a quiz chiamato "Quiz Show Q" (2012) e il festival musicale annuale "SBS Gayo Daejeon" (2012).
Quindi IU ha dimostrato all'inizio della sua carriera di avere molti talenti. È una compositrice, cantautrice, cantante, attrice, presentatrice e modella.
È anche nota per il suo grande cuore perché dona regolarmente denaro a varie istituzioni umanitarie. Ad esempio, ha finanziato diverse borse di studio per gli studenti della sua vecchia scuola. Più recentemente, ha donato vestiti e cibo ai bisognosi e denaro alle cliniche che combattono il Covid-19.
IU è quasi una leggenda del K-pop. Gode di una popolarità ininterrotta da oltre 10 anni e non si riposa mai sul suo successo. Anche quest'anno ci regalerà sicuramente una musica nuova, unica. Non vediamo l'ora!
Bonus
Come accennato in apertura, IU ha preso parte ad innumerevoli audizioni prima di approdare definitivamente alla LOEN Entertainment. JYP è una delle agenzie a cui ha fatto domanda senza successo. Il fondatore Park Jin Young in seguito disse scherzosamente nelle interviste che gli sarebbe piaciuto licenziare la persona che l'aveva rifiutata allora. Riconosce il suo talento e probabilmente si rammarica un po' di averlo mancato.
Possiamo capirlo molto bene. Chi non vorrebbe lavorare con IU?
Potrebbe interessarti anche questo
SCONTO DEL 5% QUANDO ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Gli ultimi prodotti, promozioni e novità. Direttamente nella tua casella di posta.
Tanti auguri 🎉 buon compleanno
IU tu est la meilleure. Je suis contente d’être l’une de tes fans. Toutes tes chansons me réchauffe le cœur ❤️. Merci a toi et fithing m🥰🥰🥰!!!!