Una panoramica sull'emozionante storia degli iKON!

by Helen Bosch

L'emozionante storia di iKON in uno sguardo!

Autore: Helen Bosch / 9 febbraio 2023

Nolae
Nolae

Blog K-Pop > Artists > iKON

I membri degli iKON hanno dovuto sopravvivere a due spettacoli di sopravvivenza prima di fare finalmente il loro debutto. A quel punto avevano già convinto innumerevoli fan in tutto il mondo del loro talento. Da allora, la boy band ha pubblicato numerosi album di successo, scalando le classifiche in Corea del Sud, Giappone e Cina! Conosciamo tutti successi come “Killing Me” o “Love Scenario” e senza dubbio i membri degli iKON continueranno a deliziarci con la loro musica in futuro!

Conosci la storia di iKON? In caso contrario, ecco una panoramica dei loro album e delle sfide che il gruppo ha superato:

  • VINCITA: Chi è il prossimo?
  • I membri
  • debutto
  • Debutto in Giappone, concerti e MOBB (2016/17)
  • Nuova serie per bambini (2017/18)
  • B.I lascia gli iKON (2019)
  • Regno: Guerra leggendaria (2021)
  • Bobby diventerà padre!
  • Flashback (2022)
  • gli iKON lasceranno la YG Entertainment

VINCITA: Chi è il prossimo?

Nolae

Questo è il titolo di uno spettacolo di sopravvivenza della YG Entertainment andato in onda da agosto a ottobre 2013. Due squadre di tirocinanti YG hanno gareggiato l'una contro l'altra: la squadra A di cinque persone e la squadra B di sei persone. La posta in gioco era molto alta, perché la squadra vincente avrebbe poi fatto il suo debutto! La squadra A ha vinto la competizione e ha debuttato come boy band chiamata "Winner" nell'agosto 2014.

Nel 2014 i sei apprendisti della squadra B hanno dovuto nuovamente mettersi alla prova in uno spettacolo di sopravvivenza. Lei e tre nuovi tirocinanti hanno gareggiato in "Mix and Match" per debuttare alla fine. Sebbene anche tre ex membri del Team B - B.I, Bobby e Jinhwan - abbiano preso parte allo spettacolo, erano già al sicuro e sapevano che avrebbero debuttato alla fine. Hanno guidato e sostenuto gli altri. “Mix and Match” è andato in onda da settembre a novembre 2014.

Alla fine, sette tirocinanti sono emersi come vincitori: Jay, Song, Bobby, DK, June, B.I. e Chan. Tutti e sei i membri del Team B ce l'hanno fatta e ora hanno formato gli "iKON" insieme a Chan.

I membri

Nome d'arteVero nomeCompleanno
JayKim Jinhwan07.02.1994
SongSong Yunhyeong08.02.1995
BobbyKim Jiwon21.12.1995
DKKim Donghyuk03.01.1997
JuneKoo Junhoe31.03.1997
ChanJung Chanwoo26.01.1998

Ex membro

Nome d'arteVero nomeCompleanno
BIKim Hanbin22.10.1996

debutto

Il 15 settembre 2015, gli iKON hanno debuttato con il singolo pre-release "My Type". È stato un piccolo assaggio del primo album che i fan stavano aspettando dal finale Mix and Match del 2014! Con il singolo, la boy band vinse il suo primo trofeo per uno spettacolo musicale alla fine del mese, anche se non si erano ancora esibiti dal vivo!

Nessuno sforzo è stato risparmiato per il debutto degli iKON, poiché altri due singoli chiamati "Airplane" e "Rhythm Ta" sono stati rilasciati il ​​1 ottobre, ciascuno con il proprio video musicale. Lo stesso giorno è stato pubblicato l'album degli iKONS “Welcome Back Half Album”. Si chiama Half Album perché è inteso come la prima metà dell'album di debutto. In termini pratici, era un normale album con sei canzoni e i fan potevano acquistarne una copia fisica. Nel primo mese sono state vendute più di 84.200 copie. gli iKON hanno raggiunto il numero 1 nella Gaon Album Chart!

Il 3 ottobre i ragazzi hanno dato il loro primo concerto e il 4 ottobre si sono finalmente esibiti dal vivo in uno spettacolo musicale per la prima volta. Lì "My Type" ha portato loro la vittoria per la terza volta. E l'8 ottobre anche “Rhythm Ta” ha ricevuto un trofeo!

Sfortunatamente, i fan hanno dovuto aspettare un po' più del previsto per l'album completo, poiché il 27 ottobre la YG Entertainment ha annunciato che l'album doveva essere posticipato dal 2 novembre a dicembre. Altri due singoli sono stati caricati su YouTube il 16 novembre: "Apology" e "Anthem".

Il 24 dicembre l'attesa è finalmente finita, poiché gli iKON hanno pubblicato il loro album "Welcome Back”. Contiene le cinque singole pre-release, il brano principale “Dumb Dumb” e altre cinque canzoni. B.I e Bobby hanno scritto quasi tutte le canzoni da soli e B.I ha composto la maggior parte di esse! “Dumb Dumb” ha portato agli iKON, come in precedenza “My Type”, tre vittorie nei programmi musicali.

Che debutto impressionante! E interessante. Un singolo pre-release non è niente di insolito, ma gli iKON ne hanno pubblicati diversi. E abbiamo sentito parlare solo di un “mezzo album” degli iKON.

Debutto in Giappone, concerti e MOBB (2016/17)

Sebbene la boy band abbia fatto il suo debutto solo poco prima della fine del 2015, il 13 gennaio 2016 è uscito il loro primo album giapponese: una versione giapponese di “Welcome Back”.

Nolae

Ha venduto oltre 61.000 copie solo nella prima settimana e si è classificato al terzo posto nella classifica settimanale giapponese Oricon. Anche la versione coreana è stata rilasciata in Giappone nel 2016. Alla fine dell'anno, iKON ha ricevuto anche il "New Artists Award" e il "Best New Artists Award" al 58° Japan Record Awards!

Prima della fine di gennaio, i ragazzi sono partiti per il loro primo tour asiatico “iKoncert 2016: Showtime Tour”. Si è conclusa il 3 settembre a Giakarta, in Indonesia. Nel frattempo, stanno lavorando diligentemente su nuova musica e hanno pubblicato il singolo digitale “#WYD” il 30 maggio 2016.

E come se ciò non bastasse, gli iKON sono apparsi anche al concorso musicale cinese “Heroes of Remix” da giugno a settembre. Nello spettacolo, ai partecipanti viene chiesto di reinterpretare ed eseguire una canzone a loro scelta. Le performance degli iKON sono state ben accolte dagli spettatori, che hanno votato la boy band come vincitrice in tre episodi. Sfortunatamente, il gruppo è stato tagliato dagli episodi finali a causa di un conflitto politico tra Cina e Corea del Sud. Tuttavia, iKON ha guadagnato molta attenzione in Cina grazie allo spettacolo. Quest'anno hanno anche vinto premi come "Miglior gruppo" in tre premiazioni cinesi!

Il 10 agosto è stato pubblicato il primo album singolo giapponese "Dumb & Dumber", che ha scalato diverse classifiche giapponesi.

Il tour si è concluso il 3 settembre 2016, durante il quale la boy band ha pubblicato anche diverse canzoni. Ma non si è riposata sugli allori e ha continuato senza sosta. Solo pochi giorni dopo, Bobby fondò il duo “MOBB” insieme a Mino dei Winner. Il mini album "The Mobb" è stato pubblicato l'8 settembre con quattro canzoni: i due singoli solisti "Full House" e "Hit Me" oltre a un assolo ciascuno di Bobby e Mino. È il primo e l'ultimo album di MOBB.

E il primo tour in Giappone “iKon Japan Tour 2016” è iniziato il 10 settembre ed è durato circa sette mesi. Inizialmente erano stati annunciati 14 concerti, ma a causa della forte domanda, la YG Entertainment ha aggiunto due date in agosto. L'etichetta ha annunciato altri 9 concerti a novembre! Gli iKON sono stati accompagnati nel tour da Winner's Mino, che ha eseguito brani dei MOBB insieme a Bobby.

Nolae

Questo tour si è concluso a marzo 2017 e dopo appena due mesi di pausa il successivo è iniziato a maggio 2017! Ogni anno infatti si svolgeva una tournée, integrata da alcuni concerti individuali. I biglietti per i concerti degli iKON in Giappone nel 2022 sono stati esauriti in 15 minuti, dimostrando che la boy band è ancora estremamente popolare lì oggi!

Ma ovviamente gli iKON hanno anche pubblicato alcuni album nel corso degli anni e superato una o due sfide.

Nuova serie per bambini (2017/18)

Il 22 maggio è uscito il Single Album “New Kids: Begin” degli iKON; quasi esattamente un anno dopo il singolo digitale #WYD. Ha raggiunto il secondo posto nella Gaon Album Chart e segna l'inizio di una serie di quattro album. Inizialmente doveva uscire ad aprile, ma Chan si è infortunato alla caviglia, quindi le riprese del video musicale e di conseguenza anche la pubblicazione sono state rinviate.

La serie è stata continuata il 25 gennaio con il album in studio "Return" che include il brano principale "Love Scenario". La canzone non solo ha raggiunto la vetta della Gaon’s Weekly Chart per sei settimane, cosa che nessun artista era riuscito a fare prima, ma ha anche scatenato un vero e proprio hype tra i bambini! Il motivo è che la melodia e il testo erano facili da seguire per i bambini.

Alcune scuole elementari hanno addirittura vietato ai loro studenti di cantare la canzone perché stava sfuggendo di mano. Quindi Love Scenario è una canzone per tutte le età! A proposito, i fan di iKON che amano giocare a Fortnite hanno potuto aspettarsi un'esclusiva emote Scenario d'amore.

Nella seconda metà, la serie New Kids si è conclusa: il 2 agosto iKON ha pubblicato il mini album "New Kids: Continue" e già due mesi dopo, il 1 ottobre, il mini album "New Kids: The Final". The Final è stato particolarmente di successo, poiché ha raggiunto la vetta di diverse classifiche in Corea e persino la classifica in tempo reale di QQ Music in Cina!

Come per il loro album di debutto, B.I. e Bobby ha scritto lui stesso tutti i testi di tutte le canzoni dei quattro album! Anche B.I è sempre stato coinvolto nella composizione.

B.I lascia gli iKON (2019)

Sfortunatamente, il 12 giugno 2019 ci sono state brutte notizie per i fan. Il leader B.I ha annunciato sul suo account Instagram personale che lascerà gli iKON. Quella mattina, il media Dispatch ha diffuso la storia secondo cui B.I stava cercando di acquistare droghe illegali.

Nolae

Nella sua dichiarazione su Instagram, B.I si è scusato per la situazione e ha rilasciato una dichiarazione: “È vero che una volta soffrivo e soffrivo e volevo trovare conforto in qualcosa di cui non avrei dovuto preoccuparmi in primo luogo. Ma anche questo mi ha spaventato, quindi non ho potuto partecipare”.

Tre anni dopo, nel giugno 2022, diversi membri degli iKON - Bobby, Donghyuk e June - furono ospiti dello show coreano "Oh Eun Young's Golden Clinic" e parlarono con lo psichiatra Dr. Oh riguardo alle loro esperienze. Tra le altre cose, hanno condiviso pubblicamente per la prima volta i loro pensieri su B.I. Hanno spiegato che era un momento difficile per la squadra e che non potevano credere che il leader che aveva fatto così tanto per loro non fosse più lì. All'epoca erano anche preoccupati per cosa sarebbe successo agli iKON.

Fortunatamente, gli iKON sono rimasti con i fan.

Il 6 febbraio 2020, in sei, pubblicarono “I Decide”, il primo album senza B.I.

Tuttavia, l'ex leader ha supportato la sua ex squadra nel riavvio, poiché ha co-scritto e composto quattro delle cinque canzoni dell'album! Ciò include anche la canzone del titolo "Dive".

Ad oggi, gli iKON non hanno eletto un nuovo leader, rendendoli uno dei pochi gruppi K-pop senza leader. Altri gruppi senza leader includono Blackpink, 2PM o Viviz (ex GFriend).

Nel 2020 è stato pubblicato solo un album, seguito da un tour in Giappone da aprile a maggio. I ragazzi si sono poi presi una meritata pausa e sono tornati con tutto il loro vigore nel 2021!

Regno: Guerra leggendaria (2021)

Nolae

Il 1 aprile 2021 è andato in onda il primo episodio del concorso musicale “Kingdom: Legendary War”. In esso, sei famose boy band hanno gareggiato l'una contro l'altra per scoprire chi è il migliore: BtoB, SF9, Ateez, The Boyz, Stray Kids e iKON.

È la terza stagione di questo concorso musicale. Nel 2019 Queendom ha riunito diversi gruppi femminili e nel 2020 “Road to Kingdom” si è svolto per la prima volta con gruppi maschili. I Boyz sono usciti vittoriosi e gli è stato quindi permesso di prendere parte a "Kingdom: Legendary War".

Lo spettacolo consisteva in quattro round. Anche se gli iKON si sono piazzati al quinto posto nella finale, sono stati votati per primi dagli spettatori nel terzo turno! Stray Kids ha vinto lo spettacolo. Per il finale, tutti i partecipanti hanno pubblicato una canzone nuova di zecca. Il contributo di iKON si chiamava “At Ease”. La canzone è stata composta, tra gli altri, da Mino dei Winner.

Bobby diventerà padre!

Nolae

Nella seconda metà dell'anno Bobby ha sorpreso i suoi fan con grandi novità. Infatti, ha annunciato su Instagram il 20 agosto 2021 che si sposerà presto e che dovrebbe diventare padre a settembre! La notizia fu uno shock perché del tutto inaspettata. Fortunatamente, molti fan erano contenti per il cantante e continuano a sostenerlo.

A settembre, la YG Entertainment ha annunciato che la fidanzata di Bobby aveva dato alla luce un bambino. Finora, Bobby è l'unico membro degli iKON che è sposato e ha un figlio. Non si sa molto della sua fidanzata e speriamo che i due possano continuare a godersi la loro felicità in privato.

Flashback (2022)

“Flashback” è il titolo del quarto Mini Album degli iKON, uscito il 3 maggio 2022. È stato venduto 44.359 volte nel primo giorno e 72.362 volte nella prima settimana. Entrambi i numeri sono un nuovo record per il gruppo, che dimostra ancora cosa ha da offrire anche sette anni dopo il debutto!

Da luglio a ottobre si è svolto l'iKON Japan Tour 2022 “FLASHBACK”, che comprendeva nove concerti. Grazie al tour, molti fan in Giappone hanno potuto ascoltare le nuove canzoni dal vivo!

gli iKON lasceranno la YG Entertainment

Nolae

Come la maggior parte degli altri gruppi idol, gli iKON firmarono un contratto di 7 anni al loro debutto. I 7 anni sono scaduti il ​​30 dicembre e tutti i membri hanno deciso di lasciare la YG Entertainment.

Fortunatamente, ciò non significa che l'era delle boy band sia finita! Il 1° gennaio tutti e sei i membri hanno firmato un contratto con la 143 Entertainment e sono già al lavoro su nuova musica.

Gli iKON vogliono pubblicare un nuovo album ad aprile. Non vediamo l'ora di trascorrere ancora molti anni con la talentuosa boy band!

Potrebbe interessarti anche questo

Nolae
Nolae

K-Pop Mystery Random Photocard

€3,99
Nolae
Nolae
Nolae

STRAY KIDS - 5 STAR (★★★★★) LIMITED VER. (3rd Full Album)

€28,99
Nolae
Nolae
Nolae
Nolae
Nolae
Nolae
Nolae

STRAY KIDS - MAXIDENT (7TH MINI ALBUM) STANDARD VER.

€26,99

SCONTO DEL 5% QUANDO ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Gli ultimi prodotti, promozioni e novità. Direttamente nella tua casella di posta.

Tags:

Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published