La mia visita al KPOP.FLEX Festival di Frankfurt!

by Helen Bosch
KPOP.FLEX Deutsche Bank Park Fans at Entry / photo by Helen Bosch
Onewe Special Album “시간을 담은 작은 방” (A small room full of time) Album Preview: Sticker Set

K-Pop Blog > News > KPOP.FLEX

Alzarsi alle 5 del mattino per iniziare a guidare verso Francoforte alle 6. Nei giorni normali sarebbe molto difficile per me, ma quando si è in viaggio per un concerto è diverso.

Il concerto di cui sto parlando è il festival KPOP.FLEX di Francoforte! Sono stata lì domenica 15 maggio e vorrei condividere con voi la mia esperienza. Soprattutto per chi non ha potuto esserci e vuole saperne di più. Magari anche per decidere se vale la pena visitarlo l'anno prossimo, perché il KPOP.FLEX ha già annunciato nuove date per il 2023!

Naturalmente, anche coloro che erano presenti al concerto e sono interessati a una prospettiva diversa sono i benvenuti. Sentitevi liberi di dirmi nei commenti com'è stato per voi e se ci tornereste!

Devo dire che sabato ho avuto dei dubbi sul fatto che il concerto sarebbe stato un'esperienza positiva, dopo aver visto sui social media che già prima dell'ingresso i visitatori si accasciavano per il caldo e la disponibilità di acqua era molto limitata. Più tardi, tuttavia, sono state distribuite bottiglie d'acqua gratuite, credo, dopotutto. Un'altra grande eccitazione si è diffusa non solo sul posto ma anche sui social media quando è diventato chiaro, il giorno del concerto, che le 5 ore di spettacolo sarebbero state composte da un pre-show di 2 ore - durante il quale si sono esibite, ad esempio, le dance crew - e da 2 ore e mezza o 3 ore di esibizioni delle star del K-Pop. La maggior parte dei fan aveva ipotizzato che le 5 ore sarebbero state completamente occupate dalle star. In seguito, però, sono circolati in rete molti video in cui i fan si entusiasmavano per l'incontro con gli idol e per le grandiose esibizioni. Così mi sono scrollata di dosso tutte le preoccupazioni e ho iniziato la giornata con ottimismo!

In viaggio verso Francoforte!

Fin dall'inizio ero in buona compagnia, perché sarei andata al concerto insieme alla mia sorella gemella Sarah. Ma la giornata è diventata ancora più bella quando siamo salite sull'ICE per Francoforte a Colonia. Perché, che ci crediate o no, la coincidenza ha voluto che anche l'altra metà del nostro blocco di quattro posti fosse prenotata dai visitatori del KPOP.FLEX. Avreste dovuto vedere le nostre facce quando abbiamo capito che anche i nostri vicini di posto andavano al festival!

Friends at Frankfurt BF on the way to KPOP.FLEX / photo by Helen Bosch

Mezz'ora dopo conoscevamo i gruppi preferiti dell'altro e abbiamo pensato di presentarci come si deve. A me succede spesso. Entro subito in una conversazione e mi lascio coinvolgere, ma spesso dimentico di dire il mio nome. A proposito, io sono Helen, l'autrice di questo blog! Le mie nuove amiche si chiamano Seline e Leonie. Per me la cosa più bella dei concerti è conoscere nuove persone e magari fare amicizia. Quindi ero già molto felice quando siamo arrivati a Francoforte verso le dieci e mezza!

Ho avuto la sensazione che la stazione ferroviaria fosse piena al 70% di persone che frequentavano il festival. Ovunque guardassi c'erano fan del K-Pop, molti dei quali con le magliette K-Pop Flex comprate sabato. Onestamente era una mezza sfilata di moda. La maggior parte degli outfit doveva essere stata pianificata con settimane di anticipo. Infatti, anche prima, ho continuato a vedere video su TikTok di frequentatori del festival che presentavano i loro abiti e, in alcuni casi, chiedevano aiuto per decidere.

I fan sono stati così intelligenti da prendere gli armadietti già nella stazione centrale di Francoforte, per non dover fare lunghe code al deposito borse di fronte alla sala dopo il concerto. Leonie aveva lo stesso piano, ma poiché la maggior parte degli armadietti della stazione era rotta, ci siamo spostati verso la sala.

I treni per la sala erano ben pieni, come previsto, ma la situazione era ancora gestibile. Probabilmente perché l'ingresso all'area era già iniziato alle 10 del mattino e noi siamo arrivati più tardi. Poiché io e la mia sorella gemella, così come Leonie e Seline, avevamo i biglietti per i posti a sedere, abbiamo potuto rilassarci un po'.

Alle 12 eravamo sul posto.

KPOP.FLEX Deutsche Bank Park Fans at Entry / photo by Helen Bosch

Trovare la strada non è stato difficile, bastava seguire le masse. Era difficile credere che tutte queste persone potessero entrare nello stadio più tardi! E non era così affollato come sabato. Non c'erano solo uno o due, ma almeno 10 tifosi lungo la strada, che distribuivano gratuitamente cartoline fotografiche fatte in casa e striscioni. È sempre bello vedere quanto possa essere amichevole e aperta la comunità K-Pop!

Oltre a fare nuove amicizie, una gioia dei concerti è naturalmente incontrare i "vecchi" amici. Così, dopo tanti lunghi mesi, ho finalmente riabbracciato la mia amica Jenny, che vedo raramente a causa della distanza. Un concerto come questo ci fa incontrare di nuovo! C'era anche il mio compagno di scuola elementare Kawthar! Insieme abbiamo dato un'occhiata agli stand del merchandise, dove non c'erano solo circa 20 diverse varianti di magliette e felpe da acquistare, ma anche peluche e portachiavi delle due mascotte o un KPOP.FLEX Lightstick.

KPOP.FLEX Merchandise Boot: T-Shirts, soft toys / photo by Helen Bosch

C'erano anche cibo asiatico e una serie di bancarelle culturali in una grande piazza retrostante. Ma soprattutto davanti alle bancarelle di cibo le code erano così lunghe che Jenny ha preferito mangiare un pretzel al formaggio più facile da raggiungere. Tra l'altro, il tempo è stato fantastico! Il sole è diventato subito molto caldo, ma c'erano molte zone d'ombra nel parco dove rifugiarsi e una leggera brezza continuava a raggiungerci.

Siamo entrati nella sala alle 14.00 circa e ci siamo preparati all'attesa.

Dopo tutto, i concerti non dovevano iniziare prima delle 16:00, dopo il pre-show. Tra l'altro, domenica è consistito solo nell'esibizione di un gruppo di danza e in un lungo tempo con il palco vuoto e gli schermi scuri. Ho sentito dire in seguito che ci devono essere stati problemi tecnici.

Ora, mentre eravamo seduti ai nostri posti e aspettavamo i primi spettacoli, mi è tornata in mente la preoccupazione. Fino a questo fine settimana ci era sempre stato detto che il concerto sarebbe finito alle 18.00. Dato che il giorno dopo dovevo lavorare, abbiamo prenotato il viaggio di ritorno per le 19.10. Io e mia sorella siamo arrivate con così pochi bagagli che non abbiamo dovuto consegnare alcuna valigia e siamo potute ripartire subito dopo il concerto. Tuttavia, la scaletta distribuita il sabato diceva che l'ultimo artista, Kai degli EXO, sarebbe salito sul palco solo alle 18.20. Avremmo dovuto andarcene nel bel mezzo della sua esibizione per tornare in tempo alla stazione di Francoforte. E non eravamo gli unici. Nel corso della giornata, ho notato che molti altri la pensavano allo stesso modo. Non c'è da stupirsi, dopo tutto la maggior parte di noi deve lavorare o andare a scuola il lunedì. Potete quindi immaginare il mio sollievo quando è stato annunciato che il concerto sarebbe iniziato alle due e mezza. Naturalmente, questo ha causato ancora una volta il caos, perché gran parte dei visitatori che pensavano che gli Idol non si sarebbero esibiti fino alle 16 erano ancora fuori dalla sala, ad esempio in coda davanti alle bancarelle di cibo. Spero che nessuno si sia perso molto e onestamente non so se l'inizio anticipato sia stato annunciato all'esterno tramite altoparlante. Nella mezz'ora che mancava all'inizio, sugli schermi sono stati trasmessi video musicali, a partire da "Tomboy" di (G)I-DLE.

Me and my sister at KPOP.FLEX / photo by Helen Bosch

Poi il concerto è finalmente iniziato!

Sugli schermi è stato trasmesso un videomessaggio dell'attrice Jung Ho Yeon, diventata famosa grazie a Squid Game.

Actress Jung Ho Yeon in K-Drama Squid Game, still cut

Ha ringraziato i fan europei per il loro amore per i drammi e la musica coreana e ci ha augurato buon divertimento! In seguito, tutti gli artisti sono stati chiamati sul palco uno per uno per presentarsi. Finalmente, dopo tutti questi mesi di attesa, posso vederli dal vivo sul palco! È solo una piccola parte, visto che mi siedo nella gradinata superiore, ma abbastanza buona da poterli distinguere. Dopo che Kai li ha raggiunti per ultimo, tutti hanno lasciato il palco. Quasi tutti. Mi ci sono voluti alcuni secondi per capire che i Mamamoo erano rimasti sul palco di fronte, e lì avevano già iniziato la loro prima esibizione!

Mamamoo

I Mamamoo hanno iniziato con "Aya", poi hanno fatto una breve pausa per parlare con noi fan e quindi hanno eseguito i loro successi "Gogobebe", "Hip" e infine "Um Oh Ah Yeah". Sabato, invece di "Um Oh Ah Yeah", i Mamamoo hanno cantato la loro canzone relativamente nuova "Mumumumuch". Tuttavia, come persona che conosce i Mamamoo dal loro debutto nel 2014, sono stata molto felice di vederli tirare fuori una delle loro canzoni più vecchie per noi, dato che "Um Oh Ah Yeah" è uscita nel 2015!

Dopo che i Mamamoo hanno lasciato il palco, Kai è entrato in scena come presentatore e ha annunciato gli IVE. Almeno in questo modo siamo riusciti a vederlo tra una canzone e l'altra, perché non ha fatto la sua comparsa fino alla fine.

IVE

Il Kpop Flex non è stato solo il primo concerto in Germania per il gruppo esordiente, che ha debuttato solo alla fine dell'anno scorso, ma anche la prima visita in Europa del gruppo. È stata anche la prima volta che il gruppo si è esibito di fronte a così tante persone! È stato un onore essere lì. Ma non si è quasi notato, perché le IVE hanno presentato "Love Dive", "Royal" e la loro canzone di debutto "Eleven" con grande sicurezza! Si è notato chiaramente quanto sia popolare il gruppo, perché soprattutto con le canzoni Love Dive e Eleven i fan hanno cantato con passione i ritornelli!
Mi ha fatto particolarmente piacere che i membri abbiano parlato in inglese durante la sezione di conversazione tra Royal e Eleven! Sono stati gli unici a farlo ed è stato fantastico poterli capire senza sottotitoli!

Dreamcatcher

KPOP:FLEX Dreamcatcher on stage / photo by Helen Bosch

Le Dreamcatcher si sono esibite per la prima volta con la loro nuova canzone "Mansion" e dopo un breve giro di presentazione hanno eseguito anche i loro successi "BEcause" e "Scream". Le esibizioni sono state molto potenti ed energiche. Soprattutto perché le Dreamcatcher non si sono esibite sul palco sabato, ma solo domenica, il gruppo si è probabilmente impegnato molto nella loro performance!

In seguito, questa volta Gaeul e Yujin degli IVE sono saliti sul palco come presentatori e hanno annunciato gli AB6IX.

AB6IX

Prima dell'esibizione degli AB6IX, sugli schermi è stato trasmesso un vlog che il gruppo ha registrato appositamente per noi. In esso vediamo il viaggio e l'arrivo dei ragazzi in Germania e anche come scoprono lo stadio - il Deutsche Bank Park - dall'aereo. In realtà è così grande che lo si può vedere chiaramente!
Il video era molto carino e divertente, ma ovviamente ero particolarmente eccitato quando AB6IX è salito sul palco. Purtroppo non conosco bene la musica della boy band, quindi un'amica ha dovuto aiutarmi a capire le canzoni. Ma grazie a lei posso dirvi che dopo una bella introduzione di danza abbiamo assistito alle performance di "Close", "1,2,3" e "Do You Remember". Prima della terza canzone i ragazzi ci hanno sfidato in una piccola sfida di ballo e ci hanno insegnato alcune mosse di "Kick It" degli NCT, "DDU-DU DDU-DU" delle Black Pink e "Permission to Dance" dei BTS.

(G)I-DLE

Prima che i (G)I-DLE si esibissero con Tomboy, i membri ci hanno insegnato alcune mosse chiave tramite un video. Quindi, in teoria, eravamo pronti a ballare un po'. Purtroppo sono una pessima ballerina, ma durante il concerto ho sventolato un palloncino per incitare le star! A questo punto mi scuso con la mia vicina di posto, che si è beccata il palloncino in faccia due volte...

Dopo "Tomboy", i (G)I-DLE hanno eseguito "LATATA", "Oh My God" e "My Bag". Abbiamo cantato a squarciagola "Oh My God" come mai prima d'ora. Era un'atmosfera super!

Dopo (G)I-DLE, Yujin e Gaeul degli IVE sono saliti ancora una volta sul palco e ci hanno posto alcune domande banali come "Chi è l'unico artista solista che si esibisce oggi?" prima di lasciare spazio alla prossima esibizione. Prima, però, è stato proiettato un video in cui Stray Kids, Purple Kiss, DKZ, Younite ed Eunbi (ex IZ*ONE) ci salutano! Ci hanno anche detto quali canzoni di altri artisti avrebbero voluto coverizzare. Il video è servito come introduzione allo speciale stage di cover delle Dreamcatcher! Il gruppo si è presentato ancora una volta e ha cantato una cover di "Kill This Love" delle Blackpink!

Monsta X

KPOP.FLEX Monsta X on Stage / photo by Helen Bosch

L'esibizione dei Monsta X è stata introdotta da un video in cui il boy group ha ringraziato i fan per il loro sostegno in occasione del loro settimo anniversario, celebrato sabato 14 maggio. Non appena i ragazzi sono saliti sul palco, è apparso chiaro il numero di fan dei Monsta X radunati nella sala. Ho visto i bastoncini luminosi dei Monsta X intorno a me, ma gli applausi erano ancora più significativi di qualsiasi altra cosa. Stavamo applaudendo a gran voce anche gli altri artisti, ma in qualche modo il volume è quasi raddoppiato. È stato incredibile! E i Monsta X erano altrettanto entusiasti, almeno. Hanno davvero infiammato il pubblico con successi come la loro nuova canzone "Love", il brano "Autobahn", "Gambler" e "Saranghanda". Letteralmente. Durante l'esecuzione di "Gambler" il fuoco è uscito dal palco! Tra "Autobahn" e "Gambler" i membri hanno anche confessato il loro amore ai fan. Tra le altre cose, abbiamo potuto ascoltare Kihyun cantare alcuni versi della sua nuova canzone da solista "Voyager", Hyungwon ha brevemente coverizzato "Love" Dive degli IVE e Jooheon ha sfoggiato la sua iconica "Kukukaka"!

I presentatori sono saliti sul palco un'ultima volta. Questa volta Daehwi e Donghyun degli AB6IX. Hanno annunciato l'ultimo atto della giornata:

KAI (EXO)

Kai si è esibito prima con "Peaches" e dopo una pausa per parlare ha eseguito "Vanilla" e "To Be Honest". In seguito ha rivelato di aver eseguito "To Be Honest" per la prima volta su Kpop Flex. Ancora una volta, mi sono sentita onorata! Alla fine dell'esibizione, sono stati sparati in aria dei coriandoli, una degna conclusione del concerto.

KPOP.FLEX EXO Kai on Stage / photo by Helen Bosch

Kai ha salutato, ha lasciato il palco e sugli schermi è stato annunciato che KPOP.FLEX tornerà in Germania il 17 e 18 giugno 2023. Il pubblico stava già uscendo dallo stadio per tornare a casa.

Erano circa le 17:45, quindi ho avuto il tempo di salutare Jenny prima di andare alla S-Bahn con mia sorella. I binari erano molto affollati, come previsto, ma siamo riuscite a prendere il treno successivo e siamo arrivate alla Frankfurt Hauptbahnhof abbastanza presto per comprare qualcosa da mangiare per il viaggio di ritorno. Poco dopo la partenza, però, le cose devono essersi messe male perché due amici con cui avevamo prenotato il viaggio di ritorno sono rimasti bloccati alla S-Bahn per così tanto tempo che hanno perso il nostro ICE....

La mia conclusione

KPOP.FLEX drinking cup with mascots / photo by Helen Bosch

Per me è andato tutto abbastanza bene, ma soprattutto per quanto riguarda i posti in piedi, l'organizzazione è stata apparentemente catastrofica. La sicurezza sembrava non avere idea di chi dovesse andare dove e alla fine anche le persone con posti in piedi normali si sono trovate accanto a quelle con biglietti VIP. Il concerto vero e proprio è stato fantastico e ne è valsa la pena! Personalmente, però, probabilmente non ci andrò l'anno prossimo perché nei mesi precedenti ero costantemente stressata perché la KPOP.FLEX comunicava male con i fan e qualcosa continuava a cambiare. Ma è stata una grande esperienza nonostante tutto. Vedremo se gli organizzatori avranno imparato qualcosa quest'anno e si prepareranno meglio per la prossima volta.

Prenderete i biglietti per il prossimo anno? Fatemi sapere nei commenti!

Potreste essere interessati anche a

BLITZERS - WIN-DOW (EP3)
BLITZERS - WIN-DOW (EP3)
BLITZERS - WIN-DOW (EP3)
BLITZERS - WIN-DOW (EP3)
BLITZERS - WIN-DOW (EP3)
BLITZERS - WIN-DOW (EP3)
BLITZERS - WIN-DOW (EP3)
BLITZERS - WIN-DOW (EP3)

BLITZERS - WIN-DOW (EP3)

€27,99
APINK CHOBOM - COPYCAT (Platform Version)
APINK CHOBOM - COPYCAT (Platform Version)
APINK CHOBOM - COPYCAT (Platform Version)
APINK CHOBOM - COPYCAT (Platform Version)
APINK CHOBOM - COPYCAT (Platform Version)

APINK CHOBOM - COPYCAT (Platform Version)

€19,99
Xdinary Heroes - Hello, world! (1st Mini) Nolae Kpop
Xdinary Heroes - Hello, world! (1st Mini) Nolae Kpop
Xdinary Heroes - Hello, world! (1st Mini) Nolae Kpop
Xdinary Heroes - Hello, world! (1st Mini) Nolae Kpop
Xdinary Heroes - Hello, world! (1st Mini) Nolae Kpop
Xdinary Heroes - Hello, world! (1st Mini) Nolae Kpop
Xdinary Heroes - Hello, world! (1st Mini) Nolae Kpop

Xdinary Heroes - Hello, world! (1st Mini)

€28,99

5% DI SCONTO PER LA REGISTRAZIONE ALLA NEWSLETTER

Gli ultimi prodotti, le promozioni e le novità. Direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Sezione
Elemento di lancio qui!

Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published

Italiano